PDA

Visualizza la versione completa : politichese: emendamento incostituzionale

chumkiu
01-11-2014, 19:17
Mi chiedevo, analizzando l'aspra diatriba sull'emendamento 1.2 di Calderoli al DEF, cosa succede se un emendamento approvato risulta incostituzionale nella sua interezza o solo in parte?

Decade la parte incostituzionale? Decade l'intero emendamento? Decade l'intero articolo a cui fa riferimento? Decade l'intera legge?

valia
02-11-2014, 12:46
Che io sappia attualmente la legge Ŕ applicata, si solleva l'eccezione di costituzionalitÓ e poi dipende, se lo hai sollevato sulla legge, si procede su quella, se sul l'emendamento si va su quello. Va cmq dichiarato incostituzionale, in modo da perdere effetti gia prodotti.

La cosa cmq non Ŕ automatica

chumkiu
03-11-2014, 09:58
Che io sappia attualmente la legge Ŕ applicata, si solleva l'eccezione di costituzionalitÓ e poi dipende, se lo hai sollevato sulla legge, si procede su quella, se sul l'emendamento si va su quello. Va cmq dichiarato incostituzionale, in modo da perdere effetti gia prodotti.

La cosa cmq non Ŕ automatica

Quindi si vede caso per caso?

valia
03-11-2014, 10:47
In ogni caso si valuta in base alla norma e all'eccezione che sollevi. Poi gli effetti dipende, se dichiari decadenza oppure nullitÓ oppure in costituzionalitÓ, cambiano in pratica gli effetti su quanto prodotto dall'applicazione della legge.

Loading