Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Ricezione email da un altro indirizzo

    Ciao a tutti,
    ho un server configurato tramite sendmail per gestione della posta.
    Oggi è successa una cosa un po' strana, un mio utente pippo@miaemail.it ha ricevuto la mail di topolino@miaemail.it ...
    Com'è possibile?
    Qualche dritta su cosa controllare?
    Il gestore di posta è attivo è funzionante da ormai 5 anni, tanto per specificare che non ha mai dato questo tipo di problema.

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    controlla nel sorgente della mail

  3. #3
    Ehm cosa dovrei controllare?

  4. #4

  5. #5
    Nel codice sorgente della mail non è riportata da nessuna parte la mail di pippo.... Dovrei controllarla con qualche altro strumento?
    O secondo te è un problema di 'smistamento' della posta?

  6. #6
    basta con un editor per vedere se e' nel campo bcc o se fa parte di una lista

    altrimenti non saprei

  7. #7
    L'ho aperto con notepad++ e fatto una normalissima ricerca, ma niente....
    Che sia questo un poltergeist??

  8. #8
    - hai creato degli alias ?

    - provato a scrivere a: topolino@miaemail.it
    e vedere dove viene smistata?


    - nei log di sendmail ?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Da quello che dici si capisce poco del problema.

    Ipotesi 1) la mail doveva finire a topolino@miaemail.it, che e' un altro utente del tuo server e invece e finita a pippo@miaemail.it
    Controlla il Log di sendmail e vedrai che dentro c'e' tutto quello che ti server per capire quello che e' successo
    Sendmail e' una roccia, e' il piu' affidabile e potente SMTP per sistemi Posix e non puo' sbagliare lo smistamento della posta, a meno che qualcuno non abbia pasticciato nelle configurazioni.
    Se assieme a sendmail hai porcherie tipo Spamassassin o Clamav-milter allora potrebbero anche essere questi a fare casini, a me negli anni hanno dato ogni genere di problemi, per cui li ho bannati per l'eternita' , invece sendmail, in 11 anni di lavoro su decine di servers con molte centinaia di utenti e milioni di messaggi inviati e ricevuti, non mi ha mai dato un singolo problema.

    Ipotesi 2) la mail e' stata apparentemente inviata a topolino@miaemail.it ,ma questo indirizzo non e' configurato sul tuo server.
    Controlla l'header del messaggio per capire se la mail arriva dal tuo server oppure da un server diverso.
    Se arriva da un server diverso allora e' comune spam che falsifica il mittente/destinatario apparente, se invece arriva dal tuo server allora hai il SMTP aperto per il dominio e qualche spammer lo sta usando.
    Ultima modifica di pilovis; 08-11-2014 a 22:54
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    Ma infatti nemmeno io mai un problema.. mi ha fatto specie questo sbagliato inoltro.
    Entrambe le due email sono configurate nel mio server come utente normalissimo.
    Come faccio a controllare l'header? Perchè a questo punto l'unica soluzione per me è questa...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.