Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Delucidazione sulle classi di PHP

    Ciao a tutti,
    da un po' di tempo mi sono avvicinato un po' alle classi di PHP, ma da povero programmatore amatoriale e non professionista non riesco ancora a capire molte cose e spero che qualcuno di voi riesca ad illuminarmi.
    Spesso mi capita, creando classi e metodi, di farmi questa domanda:
    "ma perchè lo sto facendo? Per farlo potrei semplicemente crearmi una funzione."
    Evidentemente non ho ancora capito il senso delle classi. Qualcuno mi può spiegare la differenza tra classi->metodi e le funzioni?
    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,361
    Direi che quando crei un insieme di funzioni e che poi ti accorgi che devono interagire allora hai bisogno di una classe.
    Una classe è un modo elegante per usare delle variabili globali.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Direi che quando crei un insieme di funzioni e che poi ti accorgi che devono interagire allora hai bisogno di una classe.
    Una classe è un modo elegante per usare delle variabili globali.
    variabili globali? non penso proprio, con namespace di globale non c'è più niente.

    Le classi servono per: http://alberto.prismaphp.org/informa...op/perche-oop/
    (primo risultato a caso di google)

    organizzazione
    riutilizzo del codice
    non duplicazione del codice
    velocità
    solidità
    ect ect
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,361
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    variabili globali? non penso proprio, con namespace di globale non c'è più niente.

    Le classi servono per: http://alberto.prismaphp.org/informa...op/perche-oop/
    (primo risultato a caso di google)

    organizzazione
    riutilizzo del codice
    non duplicazione del codice
    velocità
    solidità
    ect ect
    A prescindere dal fatto che uno programma esclusivamente in OOP. Davo solo un trucco per rendersi conto se si ha bisogno o meno dell'OOP.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  5. #5
    Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, credo di aver capito. Beh in effetti spesso mi capita di creare un qualcosa che poi posso riutilizzare. Ad esempio per fare delle query su db potrebbe essere funzionale una classe dove sviluppare vari metodi?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Ovviamente sì camionista, ma usare o non usare una classe in luogo di una libreria di funzioni è solo un diverso approccio al problema.
    Si possono creare funzioni da riutilizzare anche senza usare le classi; questo procedere a oggetti è qualcosa di diverso nel mondo della programmazione, è un approccio diverso.
    Più semplicemente le classi implementano un approccio astratto al problema da risolvere, se realizzi un gruppo di query, tanto per restare nella tua domanda, non crei un sistema di classi è solo un iniziale approccio al problema, quello che una eventuale classe dovrebbe fare è solo e unicamente prendere un dato in ingresso, processarlo e "sputarlo fuori" in una data forma.
    Parliamoci, programmare OOP non è diverso che programmare in modo procedurale, classi e oggetti sempre funzioni sono, ma è l'approccio che cambia.
    Se vuoi programmare in OOP però ti sconsiglio il PHP dato che è un ibrido, anche se funziona ma ti consiglio linguaggi più OOP dipendenti, come il javascript o il ruby per esempio.
    Tanto per farti un'idea su cosa vuole dire OOP fatti un giro qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Program...a_agli_oggetti è un inizio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.