Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Raccolgo dati tramite un form in un sito e voglio passarli ad un altro sito

Ciao a tutti!
    Scusate per il titolo del topic, ma non mi è riuscito di spiegare in due parole qual è la mia esigenza.

Ho un cliente che attualmente, da pannello di controllo di un sistema per inviare newsletter (realizzato e gestito da un'altra persona), inserisce a mano i dati che gli vengono comunicati.
    Dal momento che il mio cliente non si trova bene con questo fornitore, abbiamo creato un nostro database (che verrà alimentato con la compilazione di un form da parte degli utenti), immaginando in un futuro di staccarsi dal precedente fornitore. In questa fase, però, c'è l'esigenza di alimentare anche l'altro database, evitando di scrivere a mano i dati.

Nel nuovo sito (in ASP), che ho quasi finito, c'è un form che raccoglie i dati per la newsletter e li scrive nel nostro database. Una volta inseriti i dati nel nostro database, vorrei passare gli stessi dati al database che viene usato dal cliente per inviare le newsletter. La persona che gestisce la newsletter si è resa disponibile.

Vi chiedo quale potrebbe essere il metodo migliore per passare i dati.

Ho pensato di usare un response.redirect che punta su una pagina che verrà caricata sull'altro sito, passando in querystring i dati raccolti, ma questa cosa non mi convince. Non mi piace che l'utente che ha compilato il form veda questo redirect. Preciso che, una volta finito l'insert nel database sull'altro sito, ci sarà un redirect sul primo sito.
    Altre idee?
    Grazie!
    Ultima modifica di Roby140569; 11-11-2014 a 10:38

Utente di HTML.it L'avatar di dwb
    Innanzitutto ti sei accertato se il database "esterno", accetta connessioni da un server diverso da quello in cui è hostato? Te lo chiedo perché la quasi totalità degli shared hosting non offrono tale possibilità, per ragioni di sicurezza.
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    Non credo che l'altro database accetti connessioni da un server esterno e infatti pensavo di mandare in querystring le informazioni ad una pagina hostata sul quel server che si occuperà di raccogliere i dati ed inserirli nel database. Tale pagina verrà creata apposta.

La mia pagina, dopo aver scritto i dati nel database, li prende e li manda all'altro server, in questo modo:

Codice PHP:
    nome RS("nome")
    cognome RS("cognome")
    email RS("email")

response.redirect("http://www.altroserver.com/pagina-creata-apposta.asp?nome=" nome "&cognome=" cognome "&email=" email") 

Dall'altra parte verranno recuperati nome, cognome e email e verrano scritti nel database, dopodiché si tornerà sul mio sito.

Quello che non mi piace è far vedere all'utente che c'è il redirect da un'altra parte e mi chiedevo se ci fosse un altro modo per raggiungere lo scopo che mi sono prefissato.
    Ultima modifica di Roby140569; 11-11-2014 a 14:12

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Prova usando MSXML2.ServerXMLHTTP
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Grazie.
    Non conoscevo quell'oggetto. Ho letto due cose adesso e dovrò approfondire.

Io ti sconsiglio l'utilizzo della QueryString per il passaggio di tutti i dati in chiaro, sarebbe una modalità tutt'altro che sicura.
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da dwb Visualizza il messaggio
    Io ti sconsiglio l'utilizzo della QueryString per il passaggio di tutti i dati in chiaro, sarebbe una modalità tutt'altro che sicura.
    Grazie per la risposta.
    Ormai il sito è andato online così e tutto funziona.
    Però mi interessa la tua obiezione, per eventuali modifiche a questo sito, ma anche per progetti futuri.
    Cosa consigli in alternativa al passaggio dei dati in QueryString?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta.
    Però mi interessa la tua obiezione, per eventuali modifiche a questo sito, ma anche per progetti futuri.
    Non hai grosse alternative al POST
    Cavicchi Andrea

Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta.
    Se i criteri dell'hosting non consentono l'accesso da remoto al database, molte alternative non le hai, ma quantomeno cripta i dati che passi via URL, così da aumentare un pò la sicurezza dell'operazione.

Quote Originariamente inviata da dwb Visualizza il messaggio
    ...ma quantomeno cripta i dati che passi via URL...
    E come fa a decriptarli se sul sito esterno non è amministratore?
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio