Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di rby

Vorrei creare dei veri fogli Excel

Lavoro in ASP Classico e sono diversi anni che creo fogli Excel, ma in realtà sono fogli HTML.
    Avevo provato inizialmente a crearli direttamente utilizzano le istruzioni stile VB ma ho desistito.
    Ci sto riprovando ora per avere fogli più snelli ma non ci riesco.
    Ho notato che lo stesso foglio convertito da HTML ad Excel puro passa da diversi MB a pochi KB.
    Il codice di esempio che ho usato è il seguente :
    codice:
    <% Language=VBScript %>
    <%
    Set ExcelApp = CreateObject("Excel.Application")
    ExcelApp.Visible = false
    ExcelApp.Workbooks.Add
    ExcelApp.Workbooks(1).ActiveSheet.Name = "Foglio_1"
    ExcelApp.Workbooks(1).ActiveSheet.ColumnHeadings(1).Caption = "Codice Prodotto"
    ExcelApp.Workbooks(1).ActiveSheet.ColumnHeadings(2).Caption = "Descrizione"
    Set ExcelBook = ExcelApp.ActiveSheet
    ExcelApp.ActiveWorkbook.SaveAs(Server.MapPath("/ProvaSalva.xls"))
    ExcelApp.Quit
    Set ExcelApp = Nothing
    Set ExExcelBook = Nothing
    %>
    E finisce in errore quasi subito alla riga in cui cerco di creare nell'applicazione Excel l'area di lavoro ExcelApp.Workbooks.Add dicendo :
    Microsoft Office Excel:

• Memoria o spazio su disco insufficiente. Impossibile aprire o salvare ulteriori documenti.
    • Per aumentare la memoria disponibile, chiudere le cartelle di lavoro o i programmi non necessari.
    • Per rendere disponibile spazio su disco eliminare i file non necessari.
    Ma in realtà credo che dipenda dalla impossibilità di creare l'area di lavoro probabilmente per le autorizzazioni insufficienti.
    Qualcuno mi sa aiutare ??

per istanziare Excel.Application devi aver Office installato sulla macchina dove gira lo script ASP: sei sicuro di volerlo/poterlo montare sul server di produzione?

Per ora nella macchina di produzione, non è installato Office, ma sto lavorando sulla macchina di test in cui Office è installato. Inoltre come avevo detto, finisce in errore sulla ExcelApp.Workbooks.Add che è una istruzione successiva alla
    Set ExcelApp = CreateObject("Excel.Application") che richiama il modulo excel e che non va in errore.
    Penso il problema sia nelle autorizzazioni. Prima di postare questo tread ho cercato in internet ed avevo trovato diversi articoli tra cui questo : https://forum.lowyat.net/topic/2391702/all ed ho eseguito le istruzioni :
    1) Ho premuto il tasto Start e nella riga ho scritto 'DCOMCNFG';
    2) Una volta apertasi la finestra ho cliccato sul ServiziComponenti/Computer/ComputerLocale/ConfigDcom sotto cui ho trovato MicrosoftExcelApplication su cui ho premuto il tasto destro del mouse;
    3) Sotto la Linguetta sicurezza, ho aggiunto sotto le tre scelte i due utenti IIS_USRS ed SERVIZIO DI RETE a cui ho dato dato tutte le autorizzazioni possibili;
    4) Sono andato anche sotto la radice C:\Windows\System32\config\systemprofile sotto cui ho creato la cartella Desktop
    5) Sia a C:\Windows\System32\config\systemprofile che alla cartella Desktop appena creata ho dato tutte le autorizzazioni agli stessi utenti di prima.
    Ho riprovato il programma, ma niente mi da sempre lo stesso errore.

ma sei sicuro che poi in produzione potrai montare Office? Io non lo farei...

Che problemi mi potrebbe dare l'Excel installato in produzione ?

HO..HO..
    Nessuno mi sa rispondere ?

• Il problema non è quello di creare dei fogli da dare in pasto ad excel, ma di crearli realmente tali !
    • Perché nella macchina di produzione potrebbe essere dannoso avere Office installato ?

Come dicevo, i fogli HTML, sono molto più grandi e pesanti da gestire.
    Inoltre non si possono aprire con un iPad perché danno errore e quindi bisogna prima convertirli con una macchina Windows e non è facile da spiegare a chi è abituato a lavorare facendo solo Click.

Ma veramente nessuno mi sa dare una risposta ??
    OPTIME nemmeno tu che hai detto che potrebbe essere dannoso avere Office Installato nella macchina di produzione riesci a darmi spiegazioni del perché della tua affermazione ??
    Dei fogli Excel di 4MB diventano di 100MB se scritti in forma HTML !!!

Utente di HTML.it
    non credo ci siano problemi ad installare office sul server di produzione, ho lavorato per anni, seppur con un metodo diverso, smazzando files Excel e distribuendoli per mail.

non ho possibilità di provare la tua soluzione, ma consentimi un suggerimento, anziché creare il file Excel, conservane uno vuoto e parti da quello riempiendolo con quello che ti serve, ho sempre usato dei "template" preformattati per avere anche meno codice da scrivere

c'è un'altra possibilità, perché non usi le macro di Excel direttamente, leggendo anche il db ove necessario ?
    se ti serve qualche esempio posso postartelo
    ciao
    Marino

Quello che dici è una delle cose che ho provato, ma come avevo scritto nei miei primi post, il problema è nel fatto che dopo aver eseguito la :
    codice:
    Set ExcelApp = CreateObject("Excel.Application")
    che funziona, appena cerco di eseguire la
    codice:
    ExcelApp.Workbooks.Add
    va in errore dicendo (da quello che ho capito) che con c'è l'autorizzazione a lavorare su di un file esterno

Utente di HTML.it
    suggerendo di usare un Excel vuoto, volevo proprio evitare
    codice:
    ExcelApp.Workbooks.Add
    limitando l'operazione alla scelta di un foglio vuoto senza aggiungerne uno nuovo

lavorando con Excel ho notato problemi tra files con diversa estensione, ovvero incompatibilità tra xls e xlsx per certe operazioni che riguardano i fogli.

prova ad assicurarti di lavorare con l'estensione giusta
    ciao
    Marino

Tag per questa discussione

Permessi di invio