Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    Help - Penale rescissione contratto

    Salve ragazzi,
    come molti di voi sanno sto per partire per Praga per una nuova avventura lavorativa,

    ma vorrei un consiglio per capire come muovermi riguardo al mio attuale datore di lavoro.

    Attualmente il mio contratto possiede un "allegato" nel quale è stabilito che, a fronte del mio impegno di non esercitare la facoltà di rescindere dal contratto non prima del 30/08/2016, mi viene riconosciuto un importo lordo di 330 euro mensili (presenti in busta paga alla voce patto di stabilità)
    Nel caso in cui intendessi recedere prima (come sta accadendo ora), all'azienda viene riconosciuto un risarcimento di 330 euro * numero di mesi dell'accordo, ossia...un sacco di soldi (11 mila e passa).

    Volevo capire (avvocati, appassionati, sindacalisti) se questa cosa nasconde una clausola vessatoria.
    Alcuni hanno affermato di si (l'azienda ha in effetti diritto solo al risarcimento di 330 * numeri di mesi in cui sono stato). Eventualmente a chi devo rivolgermi? Al sindacato? A quale dei tanti??
    Ultima modifica di XWolverineX; 13-11-2014 a 22:33
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    ma sono 330 x 36 mesi o solo 330 per i mesi residui?

    in ogni caso penso che un sindacato valga l'altro. se hai un rappresentante sindacale tra i colleghi (dovresti...), chiedi a lui...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,
    come molti di voi sanno sto per partire per Praga per una nuova avventura lavorativa,

    ma vorrei un consiglio per capire come muovermi riguardo al mio attuale datore di lavoro.

    Attualmente il mio contratto possiede un "allegato" nel quale è stabilito che, a fronte del mio impegno di non esercitare la facoltà di rescindere dal contratto non prima del 30/08/2016, mi viene riconosciuto un importo lordo di 330 euro mensili (presenti in busta paga alla voce patto di stabilità)
    Nel caso in cui intendessi recedere prima (come sta accadendo ora), all'azienda viene riconosciuto un risarcimento di 330 euro * numero di mesi dell'accordo, ossia...un sacco di soldi (11 mila e passa).

    Volevo capire (avvocati, appassionati, sindacalisti) se questa cosa nasconde una clausola vessatoria.
    Alcuni hanno affermato di si (l'azienda ha in effetti diritto solo al risarcimento di 330 * numeri di mesi in cui sono stato). Eventualmente a chi devo rivolgermi? Al sindacato? A quale dei tanti??

    Credo sia una clausola che tutela te ed anche l'azienda da una rescissione improvvisa del contratto da parte di una delle due parti.

    Temo che l'unica soluzione sia quella di cercare di spiegare la situazione mediando una penale il meno elevata possibile

    In fin dei conti una clausola del genere credo ci sia perchè l'azienda aveva deciso di investire su di te ed ora rimane punto e a capo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Capisco che hai trovato qualcosa di meglio, però se fosse stata la tua attuale società a mandarti via ed avesse invocato la nullità degli accordi presi, cosa ne penseresti ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,251
    Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Capisco che hai trovato qualcosa di meglio, però se fosse stata la tua attuale società a mandarti via ed avesse invocato la nullità degli accordi presi, cosa ne penseresti ?
    Ni, capisco le aziende che mettono un periodo di preavviso, che nel caso non lo rispetti paghi una penale, ma solitamente si parla di 3 o 9 mesi se sei un quadro, ma non 2 anni!!!

    A quanto ne so però queste cose sono legali(magari avere una clausola dl genere), quindi l'unica è accordarsi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Credo sia una clausola che tutela te ed anche l'azienda da una rescissione improvvisa del contratto da parte di una delle due parti.

    Temo che l'unica soluzione sia quella di cercare di spiegare la situazione mediando una penale il meno elevata possibile

    In fin dei conti una clausola del genere credo ci sia perchè l'azienda aveva deciso di investire su di te ed ora rimane punto e a capo.
    Per intenderci, si tratta di questo
    In busta paga è riportato col codice 0430

    In realtà il mio cambio di lavoro è dovuto proprio a delle condizioni di lavoro (approcci per niente professionali, consegne dell'ultimo momento con permanenze in ufficio fino all'1 di notte) che cominciavo a non sopportare più. Per cui in teoria il mio licenziamento potrebbe configurarsi con "giusta causa"

    Ma come si fa a provare una cosa del genere?
    Ultima modifica di XWolverineX; 14-11-2014 a 01:16
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Ni, capisco le aziende che mettono un periodo di preavviso, che nel caso non lo rispetti paghi una penale, ma solitamente si parla di 3 o 9 mesi se sei un quadro, ma non 2 anni!!!

    A quanto ne so però queste cose sono legali(magari avere una clausola dl genere), quindi l'unica è accordarsi.
    Questo lo sapeva anche NN mesi prima quando doveva decidere se firmare o meno il contratto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Questo lo sapeva anche NN mesi prima quando doveva decidere se firmare o meno il contratto.
    Si, lo ammetto. Lo sapevo bene quando ho firmato. Avevo intenzione di restare i 3 anni ma non ci sono stati più i presupposti.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    Per intenderci, si tratta di questo
    In busta paga è riportato col codice 0430

    In realtà il mio cambio di lavoro è dovuto proprio a delle condizioni di lavoro (approcci per niente professionali, consegne dell'ultimo momento con permanenze in ufficio fino all'1 di notte) che cominciavo a non sopportare più. Per cui in teoria il mio licenziamento potrebbe configurarsi con "giusta causa"

    Ma come si fa a provare una cosa del genere?
    secondo me tutto dipende da cosa c'e' scritto in quell'allegato e come avete contrattato la clausola del "patto di stabilità".

    non c'e' scritto in che cosa/quanto consiste la penale? in assenza di questo "dettaglio", mi sa che la clausola potrebbe anche essere considerata non valida.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    Per intenderci, si tratta di questo
    In busta paga è riportato col codice 0430

    In realtà il mio cambio di lavoro è dovuto proprio a delle condizioni di lavoro (approcci per niente professionali, consegne dell'ultimo momento con permanenze in ufficio fino all'1 di notte) che cominciavo a non sopportare più. Per cui in teoria il mio licenziamento potrebbe configurarsi con "giusta causa"

    Ma come si fa a provare una cosa del genere?
    OK ma prima di attaccare una mandria di buoi dietro l'aratro....... hai discusso questo con il datore di lavoro?

    Se si che cosa ti ha detto?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.