Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Presenzazione e consigli

    Buongiorno a tutti, sono Alessandro;
    mi sarebbe piaciuto avvicinarmi alla programmazione web...
    ho solamente lacunose basi di html...
    credete sia una buona idea partire a studiare html, magari javascript(ove ho iniziato a leggere la guida su questo forum)
    e qualcosa sui data base? (in questo modo dovrei chiudere il cerchio...è corretto o dico castronerie)
    Non ho le idee ben chiare sul da fare...
    Vorrei impostare un piano di studio step by step che non sia troppo noioso (quindi va bene lo studio ma vorrei anche mettere in pratica in modo da fissare ciò che studio)
    come mi consigliate di procere?


    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    Quote Originariamente inviata da Alessandr Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sono Alessandro;
    mi sarebbe piaciuto avvicinarmi alla programmazione web...
    ho solamente lacunose basi di html...
    credete sia una buona idea partire a studiare html, magari javascript(ove ho iniziato a leggere la guida su questo forum)
    e qualcosa sui data base? (in questo modo dovrei chiudere il cerchio...è corretto o dico castronerie)
    Non ho le idee ben chiare sul da fare...
    Vorrei impostare un piano di studio step by step che non sia troppo noioso (quindi va bene lo studio ma vorrei anche mettere in pratica in modo da fissare ciò che studio)
    come mi consigliate di procere?


    Grazie anticipatamente.
    devi avere nel tuo bagaglio culturale : cenni di html che approfondirai mano mano, idem con php e mysql.

    Ogni volta che impari qualcosa sviluppa un progettino per combinare teoria e pratica
    Non siate in ansia per la vostra vita; Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte le altre cose vi saranno date in più.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Alessandr Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sono Alessandro;
    mi sarebbe piaciuto avvicinarmi alla programmazione web...
    ho solamente lacunose basi di html...
    credete sia una buona idea partire a studiare html, magari javascript(ove ho iniziato a leggere la guida su questo forum)
    e qualcosa sui data base? (in questo modo dovrei chiudere il cerchio...è corretto o dico castronerie)
    Non ho le idee ben chiare sul da fare...
    Vorrei impostare un piano di studio step by step che non sia troppo noioso (quindi va bene lo studio ma vorrei anche mettere in pratica in modo da fissare ciò che studio)
    come mi consigliate di procere?


    Grazie anticipatamente.
    Ecco, prima dovresti vedere se ti sarebbe piaciuto oppure se continua a piacerti l'avvicinarti al mondo della programmazione

    Detto questo, da profanissimissimo che ha iniziato da solo ed imparato qualcosina e basta, io credo che tu debba iniziare dalle basi html e poi passare ai livelli successivi, con passione ed impegno questo scoglio credo lo potrai superare facilmente e poi la strada la troverai da solo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Leggi qui ( http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2917905 )
    So che da titolo sembra non c'entri nulla, ma leggi la discussione...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  5. #5
    Innanzitutto grazie a tutti per le tempestivissime risposte!
    abbiate pazienza stò davvero partendo praticamente da zero...


    Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
    devi avere nel tuo bagaglio culturale : cenni di html che approfondirai mano mano, idem con php e mysql.


    Ogni volta che impari qualcosa sviluppa un progettino per combinare teoria e pratica

    cosa intendi con cenni di html da approfondire? pensi che posso partire con una guida di html5? css3? nel caso che guida o libro mi consigli?
    php è necessario? non basta javascript? non che sappia qualcosa di javascript ma mi piacerebbe impararlo.
    per quanto riguarda db mi consigliate mysql e va bene


    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Ecco, prima dovresti vedere se ti sarebbe piaciuto oppure se continua a piacerti l'avvicinarti al mondo della programmazione

    continua a piacermi, sò che ci vorrà del tempo...ma come tutto alla fine...


    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Detto questo, da profanissimissimo che ha iniziato da solo ed imparato qualcosina e basta, io credo che tu debba iniziare dalle basi html e poi passare ai livelli successivi, con passione ed impegno questo scoglio credo lo potrai superare facilmente e poi la strada la troverai da solo.

    basi di html cosa intenti di html in generale o di html5? come mi accorgerò che potrò passare a livelli successivi?
    ho spulciato in internet e ho visto che ci son anche siti con esercizi...tipo udemy..pensate che sia una buona idea o è meglio qualcosa di diverso?


    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Leggi qui ( http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2917905 )
    So che da titolo sembra non c'entri nulla, ma leggi la discussione...

    non ho la più pallida idea di cosa siano zend framework 2, jquery, ajax e bootstraps...ho bisogno di tutto ciò?


    Grazie ancora

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Leggi il thread, non ciò che scrive quello che l'ha aperto. Nei post c'è un sunto delle tecnologie più usate e dell'atteggiamento da avere per studiarle.

    Il fatto è che domande del genere continuano a ripetersi e ne è pieno il forum.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Leggi il thread, non ciò che scrive quello che l'ha aperto. Nei post c'è un sunto delle tecnologie più usate e dell'atteggiamento da avere per studiarle.

    Il fatto è che domande del genere continuano a ripetersi e ne è pieno il forum.
    è quello il problema leggendo diversi thread ho più confusione di prima ed è per questo che ho creato una discussione personalizzata in una sezione generica e non specifica, sto solo cercando di chiarirmi le idee chiedendo consigli, quando avrò capito cosa studiare utilizzerò l'atteggiamento corretto per farlo. Ovunque è pieno di informazioni ripetute, gli utenti son tanti, con diversi dubbi e lacune,
    Non è assolutamente una polemica anzi se possibile vorrei chiudere questa parentesi.
    grazie comunque per la risposta

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Parti apprendendo HTML5, CSS e JavaScript. Appresi questi potrai fare quello che vuoi con meraviglie grafiche e svariate cose. Abbina all'apprendimento la pratica, sperimenta e sperimenta finché non ti senti perfettamente sicuro.

    A questo punto mancano solo i contenuti dinamici. Qui la cosa è più complessa. Ti serve un linguaggio server-side. Il più utilizzato è PHP ma sta via via perdendo colpi. In più è uno dei linguaggi più permissivi che esistono ed è facilissimo scrivere errori imprevedibili.

    Altri linguaggi server-side utilizzati al momento sono Ruby (di solito abbinato a RoR), Python (di solito abbinato a Django), (Pharo) Smalltalk (di solito abbinato a Seaside), Java, C#/VB.NET (abbinati al framework ASP.NET), Go e erlang. Gli ultimi due di solito vengono usati in casi un po' particolari.

    Ad ogni modo devi apprendere uno di questi linguaggi (Di solito i principianti vanno per PHP, questo ha i suoi pro e i suoi contro. Per me sono molti più i contro).

    Con uno di questi linguaggi puoi creare siti dinamici.
    Viene normalmente abbinato anche un database SQL che andrà a contenere i contenuti che inserirai nelle tue pagine.

    Quando avrai imparato uno di quei linguaggi+SQL e sperimentato abbastanza e ritieni di essere in grado di creare con le tue mani un sito dinamico, allora puoi studiare un framework che ti semplifichi la vita. I framework sono quelli che prima ho scritto tra parentesi dopo il nome del linguaggio: RoR, Seaside, ASP.NET, Djingo. Zend è un framework per PHP.

    Ci sono altre tecnologie in ballo, ma le imparerai se e quando ti serviranno.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Per me sono molti più i contro
    Quali sarebbero i pro?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Alessandr Visualizza il messaggio

    basi di html cosa intenti di html in generale o di html5? come mi accorgerò che potrò passare a livelli successivi?
    ho spulciato in internet e ho visto che ci son anche siti con esercizi...tipo udemy..pensate che sia una buona idea o è meglio qualcosa di diverso?





    non ho la più pallida idea di cosa siano zend framework 2, jquery, ajax e bootstraps...ho bisogno di tutto ciò?
    Ti accorgerai che quando riuscirai a fare questo http://www.arngren.net/ e poi guardi magari questo http://www.graficamentestudio.com/ sentirai il bisogno di andare avanti.

    Io non posso consigliarti oltre in quanto a me serviva fare un sito dinamico ed ho imparato (beh.... non usamiamo paroloni, ho imparucchiato quel poco che mi serve anche con l'aiuto dell'apposita sezione del forum) PHP.
    Dipende cosa vorresti fare.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.