Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    HD USB a passo di lumaca

    Ciao,

    ho un HD USB da 30 GB (un HD da portatile montato in un apposito BOX USB formattato in VFAT) che fino a ieri ha sempre funzionato perfettamente. Da ieri, dopo un blocco causato da un movimento inconsulto mentre collegato al portatile con linux stava copiando un file è diventato una lumaca (copia file alla velocità di 50-100 bit al secondo ....! ).
    Così, ad aprire un PDF da 200 MB (un libro con testo ed immagini di circa 500 pagine) impiega anche un'ora o più e passare da una pagina all'altra impiega anche un minuto. Prima dell'incidente l'apertura del file richiedeva circa 5 secondi ed il passaggio da una pagina all'altra era pressoché istantaneo.


    La spia dell'HD rimane sempre accesa, anche quando non lavora ed è impossibile smontarlo, mi dice sempre che sta lavorando-
    Qualche idea su come vedere cosa è successo e su come rimediare, possibilmente da linea di comando ?

    Dimenticavo, lo stesso succede anche se lo collego ad un netbook con UBUNTU.

    Grazie
    Ultima modifica di mykol; 14-11-2014 a 19:13
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho rifatto la partizione, l'ho formattata VFAT, ho salvato dei PDF da 100-200 MB, qualcuno li apre, altri no e credo quindi che esistano dei settori danneggiati.
    Vorrei, tramite un soft adatto, segnare quelli danneggiati in modo che il sistema non li utilizzi più.

    Conoscete qualche soft linux adatto ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da mykol Visualizza il messaggio
    ho rifatto la partizione, l'ho formattata VFAT, ho salvato dei PDF da 100-200 MB, qualcuno li apre, altri no e credo quindi che esistano dei settori danneggiati.
    Vorrei, tramite un soft adatto, segnare quelli danneggiati in modo che il sistema non li utilizzi più.

    Conoscete qualche soft linux adatto ?

    Grazie
    http://ginho.it/articoli/79/rimappar...-basso-livello

    Ciao

    Maurizio
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Ciao, Maurizio !

    Probabilmente era problema del cavo .... l'ho cambiato e riformattato il disco ed ora sembra funzionare bene ( ci ho copiato circa 5 GB di roba tra cui alcuni file da 200-300 MB senza errori ed in tempi ragionevoli tenuto conto del tipo di disco e di interfaccia ...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.