PDA

Visualizza la versione completa : HD USB a passo di lumaca

mykol
14-11-2014, 18:02
Ciao,

ho un HD USB da 30 GB (un HD da portatile montato in un apposito BOX USB formattato in VFAT) che fino a ieri ha sempre funzionato perfettamente. Da ieri, dopo un blocco causato da un movimento inconsulto mentre collegato al portatile con linux stava copiando un file è diventato una lumaca (copia file alla velocità di 50-100 bit al secondo ....! ).
Così, ad aprire un PDF da 200 MB (un libro con testo ed immagini di circa 500 pagine) impiega anche un'ora o più e passare da una pagina all'altra impiega anche un minuto. Prima dell'incidente l'apertura del file richiedeva circa 5 secondi ed il passaggio da una pagina all'altra era pressoché istantaneo.

La spia dell'HD rimane sempre accesa, anche quando non lavora ed è impossibile smontarlo, mi dice sempre che sta lavorando-
Qualche idea su come vedere cosa è successo e su come rimediare, possibilmente da linea di comando ?

Dimenticavo, lo stesso succede anche se lo collego ad un netbook con UBUNTU.

Grazie

mykol
22-11-2014, 00:54
ho rifatto la partizione, l'ho formattata VFAT, ho salvato dei PDF da 100-200 MB, qualcuno li apre, altri no e credo quindi che esistano dei settori danneggiati.
Vorrei, tramite un soft adatto, segnare quelli danneggiati in modo che il sistema non li utilizzi più.

Conoscete qualche soft linux adatto ?

Grazie

pilovis
23-11-2014, 17:23
ho rifatto la partizione, l'ho formattata VFAT, ho salvato dei PDF da 100-200 MB, qualcuno li apre, altri no e credo quindi che esistano dei settori danneggiati.
Vorrei, tramite un soft adatto, segnare quelli danneggiati in modo che il sistema non li utilizzi più.

Conoscete qualche soft linux adatto ?

Grazie

http://ginho.it/articoli/79/rimappare-i-settori-danneggiati-dell-hard-disk-con-una-formattazione-a-basso-livello

Ciao :)

Maurizio

mykol
29-11-2014, 19:49
Ciao, Maurizio !

Probabilmente era problema del cavo .... l'ho cambiato e riformattato il disco ed ora sembra funzionare bene ( ci ho copiato circa 5 GB di roba tra cui alcuni file da 200-300 MB senza errori ed in tempi ragionevoli tenuto conto del tipo di disco e di interfaccia ...)

Loading