Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Pericolo albo: quanto è concreto?

    Salve a tutti,
    faccio lo sviluppatore web da molti anni ormai.
    Ultimamente con l'aumentare della burocrazia mi sta venendo una paura matta che venga istituito un albo degli informatici, o qualcosa di simile.

    Onestamente mi infastidirebbe essere discriminato anche a livello statale solo perché ho deciso di non laurearmi, e ritrovarmi quindi senza lavoro.

    Secondo voi quanto è concreto il pericolo di un'esclusione forzata dal settore ai non laureati?

  2. #2
    non lo faranno mai.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da DoubleDoubleD Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    faccio lo sviluppatore web da molti anni ormai.
    Ultimamente con l'aumentare della burocrazia mi sta venendo una paura matta che venga istituito un albo degli informatici, o qualcosa di simile.

    Onestamente mi infastidirebbe essere discriminato anche a livello statale solo perché ho deciso di non laurearmi, e ritrovarmi quindi senza lavoro.

    Secondo voi quanto è concreto il pericolo di un'esclusione forzata dal settore ai non laureati?
    L'istituzione di un albo, a parte la preclusione a livello statale, in cosa ti discriminerebbe?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    ci sono troppi "fai da te" e quindi molto sommerso.... quindi, non si farà mai!!


    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    L'istituzione di un albo, a parte la preclusione a livello statale, in cosa ti discriminerebbe?
    forse che l'esercizio abusivo di una professione è un reato penale?
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    forse che l'esercizio abusivo di una professione è un reato penale?
    Non credo che l'autore della discussione eserciti abusivamente, piuttosto mi sembra che abbia paura che non essendo laureato non possa iasciversi ad un eventuale albo e perdere così potenziali lavori.

    Gli ho chiesto in cosa si sentirebbe discriminato, vediamo che dice.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    attualmente non esistendo un albo / ordine degli informatici nessuno commette un reato nello svolgere il lavoro di programmatore, basta solamente essere in regola con il fisco.

    da domani se impongono la laurea con successivo esame di abilitazione alla professione potrebbe succedere che tu programmatore con 20 anni di esperienza ma senza abilitazione commetti un reato penale continuando nel tuo lavoro.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    attualmente non esistendo un albo / ordine degli informatici nessuno commette un reato nello svolgere il lavoro di programmatore, basta solamente essere in regola con il fisco.

    da domani se impongono la laurea con successivo esame di abilitazione alla professione potrebbe succedere che tu programmatore con 20 anni di esperienza ma senza abilitazione commetti un reato penale continuando nel tuo lavoro.
    Capito cosa intendevi.

    Anche io come altri non credo che verrà mai istituito un albo, non avrebbe nessun senso pratico se non togliere il lavoro appunto a chi ha 20 anni di esperienza ma non può iscriversi.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non so se sia ancora così, ma qualche anno fa il mio professore di Calcolatori Elettronici all'università, che è anche membro della commissione d'esame per l'iscrizione all'albo degli ingegneri, diceva che per sostenere l'esame non era necessaria la laurea.
    Il fatto era che in passato non esisteva un corso di ingegneria all'università, ma esisteva il titolo di ingegnere e, sempre fino a qualche anno fa, non era ancora stata introdotta alcuna regolamentazione che richiedesse la laurea, pur esistendo ora il corso di laurea in ingegneria.

    Se ancore le cose non fossero cambiate, si potrebbe sostenere l'esame e con l'abilitazione da ingegnere, esistendo il corso di ingegneria informatica, continuare l'attività di programmatore.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    http://www.alsi.it/cm/content/iscriz...ti-informatici

    poi non so io ci ho la quinta materna, scussa ci ho la tersa media, bho non me ricordo mia ma credo sia colpa della birra.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.