Come da titolo, sto iniziando lo studio per la programmazione web.
Fin ora ho utilizzato Joomla, ma moltissime volte mi sono trovato in difficoltà quando c'erano problemi da risolvere nel codice dei moduli, personalizzazioni per il template che mi richiedevano i clienti e altre situazioni simili.
Me la sono cavata spulciando l'infinità di file che compongono il cms e con estremo sforzo riuscivo più o meno a trovare una soluzione, così però non posso andare avanti, quindi ho deciso di mettermi a studiare i vari linguaggi di programmazione e mark-up (html, css, php, js, etc.). Non pretendo di diventare un guru, ma almeno voglio essere capace di mettere mano al codice (ad es. di un cms e il suo template) senza sentirmi perso nel buio più profondo!
Qui nasce il mio primo grande ostacolo: ho dato una lettura all' html, versioni 4 e 5, e mi sono reso conto che le differenze sono enormi. Dato che da ottobre 2014 (se non erro) il w3c ha dichiarato l' html5 come raccomandato, pensavo di concentrarmi su quest ultimo, ma non ne ho la certezza.
Ora vi chiedo: secondo voi che direzione devo prendere? qual è il linguaggio più utilizzato?
Spero di essermi espresso al meglio, ho già cercato su questo e su altri forum, ma non ho trovato un topic corrispondente al mio problema.
Spero di trovare qui la soluzione e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti ringraziamenti a tutto lo staff e collaboratori di questo meraviglioso portale perchè grazie a voi ho imparato moltissimo e spero di continuare a farlo!![]()

.
Rispondi quotando

), però dato che ci volevano almeno delle basi di html, css, js, jquery, etc. e io al momento sono un pò all'asciutto, ho ripreso da lì.
)
po'