PDA

Visualizza la versione completa : Python trasformare una stringa in una sequenza di interi

pasquale.caldar
20-11-2014, 15:13
salve, scusate la mia ignoranza, volevo domandare se esiste un modo per trasformare una stringa in una sequenza di numeri e viceversa, cio:

Stringa = ciao mondo

Sequenza di numeri = 1942433

Scara95
20-11-2014, 17:07
Secondo quale criterio?

pasquale.caldar
21-11-2014, 09:19
non ne ho idea, qualsiasi criterio mi va bene :) ho bisogno solo di poter trasformare stringhe in numeri

torn24
21-11-2014, 10:16
Ciao, potresti far corrispondere ad ogni carattere della stringa un valore numerico, e ottenere una "trasformazione" da stringa di caratteri alfabetici a stringa di caratteri numerici.
che consisterebbe nel scorrere la stringa carattere per carattere, e una stringa in output che sostituisce il singolo carattere con una combinazione di caratteri numerici.
Se il tuo scopo la crittografia, di certo non conviene usare il codice ASCII, ma sarebbe bene utilizzare strumenti un po pi sofisticati ;)
Ma sapendo cosa vorresti fare esattamente e a quale scopo, qualcuno potrebbe suggerirti una soluzione migliore.

MItaly
21-11-2014, 10:23
non ne ho idea, qualsiasi criterio mi va bene :) ho bisogno solo di poter trasformare stringhe in numeri
Be', se i requisiti sono questi anche una funzione del genere va bene: :madai!?:

def toNumber(string):
return 42

pasquale.caldar
21-11-2014, 10:29
ciao torn24, si il mio problema proprio legato alla crittografia, in particolare ElGamal, per questo non posso utilizzare il metodo descritto sopra, pensavo che ci fosse qualche strategia gi implementata in python

MItaly
21-11-2014, 10:35
Credo che torn24 si riferisse al fatto che se vuoi occultare una stringa stamparla come sequenza dei suoi codici carattere non sicuro, ma se il punto applicare un algoritmo crittografico che lavora su numeri ovviamente l'unico metodo sensato...

Loading