Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 143
  1. #1

    Elezioni Emilia-Romagna, si può ben dire che il M5S ha perso.

    Girano ancora in questi giorni numeri e considerazioni sulle ultime elezioni regionali in Emilia-Romagna.

    Premessa: il m5s oggi si propone agli elettori quale forza di governo alternativa a tutte le altre.

    Qualcuno del m5s sostiene che le regionali emiliane non sono andate poi così male perchè il m5s ha ottenuto 30.000 voti in più rispetto alle regionali precedenti.

    Ok, è vero. E' un fatto. E va anche sottolineato come questa volta Grillo non sia neppure intervenuto per fare campagna elettorale ma abbia invece lasciato spazio ai rappresentanti locali. E questi hanno dimostrato di saper andare anche con le proprie gambe, senza un Grillo a fare da catalizzatore.
    Visto così può anche essere un risultato positivo per il Movimento, anche se non ancora vincente.

    Mio ragionamento:
    Ma io credo invece che si possa parlare di una netta sconfitta e di un risultato molto negativo per il m5s (visto la premessa), e non tanto per la percentuale in sè (il 12% per una forza che si propone quale alternativa di governo è un risultato deludente in ogni caso, anche se in crescita rispetto al passato).

    No, il punto è un altro: l'astensionismo. Ovvero la gente ha preferito restare a casa piuttosto che votare M5S. Ma anche piuttosto che votare QUALSIASI altro partito possibile (quindi che il PD, FI, la Lega, etc. non siano una soluzione, ormai ci sono arrivati in tanti: la maggioranza degli elettori).

    Ho fatto un po' di calcoli ed è emerso quanto segue.

    Se anche 1 solo elettore astenuto su 5 fosse stato convinto dal m5s ad andare a votare per lui, e tenendo buoni i voti ottenuti dagli altri partiti, i risultati sarebbero stati:

    Voti PD: 532.132 (26%)
    Voti Lega: 232.433 (11%)
    Voti FI: 100.152 (5%)
    Voti SEL: 38.755 (2%)
    Voti M5S: 850.705 (43%)

    Ovvero lo stesso numero di voti su cui ha potuto contare oggi il PD per arrivare al 40% dei consensi... sarebbe valso solo il 26% se il m5s avesse convinto almeno un "misero" astenuto su 5 a votarlo. E il M5S avrebbe ottenuto il 43% dei consensi, a fronte sempre di 1 solo astenuto su 5 convinto!

    Quindi secondo me questo dimostra che il m5s ha fallito proprio sul suo terreno di gioco. Non può dire: "La gente vota sempre PD qualsiasi cosa succeda...". Non è vero nei numeri!

    Molti non sono andati a votare più PD (-325.000 voti per il PD rispetto alle precedenti elezioni regionali), ma il fatto è che sono rimasti a casa!

    Il problema è stato del M5S che non è riuscito a convincere neppure un astenuto su 5, e neppure 1 su 10! (con 1 su 10 sarebbe stato al 30%, se non altro. Contro il 32% del PD).

    E dico di più. Se fosse esistito un partito SENZA BASE ELETTORALE, che fosse riusciuto ad intercettare lui, 1 astenuto su 5, oggi avrebbe comunque ottenuto il 34% dei voti!

    Quindi questo significa anche che la battaglia che deve fare chiunque volesse ottenere percentuali da vittoria, mettendo in minoranza schiacciante il PD e FI, non deve cercare di sottrarre voti al PD o FI, ma deve cercare di convincere gli astenuti a tornare a votare (per lui, ovviamente).


    Il m5s dovrebbe fare una attenta analisi dei motivi per i quali non ha convinto gli astenuti.
    E la cosa vale tale e quale per le elezioni politiche future e per le europee (e i motivi credo siano gli stessi).

    Secondo me:
    1. deve trovare un modo di far sapere cosa FANNO in termini di proposte di legge i sui parlamentari e non solo contro cosa si oppongono. (e di cose ne fanno tantissime!)

    2. deve cambiare impostazione comunicativa: basta col fare comizi dove si dice "così non va" (lo hanno capito tutti gli astenuti), devono invece incominciare a fare comizi dove si dice "siccome tutti sappiamo che così non va... non ci dilunghiamo, ma arriviamo al punto e vi diciamo che questa è la nostra soluzione. E QUESTE sono le cose che abbiamo fatto fino ad oggi e queste quelle sulle quali stiamo lavorando. Se avessimo la maggioranza sarebbero già legge!". La cosa assurda è che la parte difficile, ovvero il "FARE", il proprre fattivamente una soluzione... lo fanno già! Gli manca però la capacità di farlo SAPERE. Ma persino nei comizi, quindi senza i giornalisti che li censurano, non riescono lo stesso a far passare questo concetto!

    Le soluzioni ce le hanno e le stanno anche proponendo in parlamento (e nelle regioni), sono quasi tutte eccellenti. Solo che non lo riescono a far sapere. Comunicano poco (niente tv, pochi spazi sui giornali, etc.) e quel poco che riescono a dire, non riguarda le soluzioni che propongono se non in minima parte e per i soli uno o due cavalli di battaglia (restituzione stipendi e reddito di cittadinanza)... ma c'è e stanno facendo mooolto di più!

    Secondo me il grande problema del m5s è tutto lì. Non i giornalisti che parlano solo degli scontrini e delle esplusioni, non Grillo che urla sul palco. Niente di tutto questo sarebbe negativo se OLTRE a queste discussioni, emeregessero prima di tutto e in modo preponderante notizie sul loro OPERATO (cioè su quanto fanno e stanno facendo).

    Aspettarcelo dai giornalisti di gruppi editoriali legati al PD o a FI è ridicolo. Sarebbe opportuno che fossero loro stessi, i parlamentari e gli attivisti, a far sapere in modo serio, compiuto e analitico tutto quello che fanno e tutte le loro proposte. Dovrebbero andare in TV a tutte le ore e ovunque... altrochè! (Se non sempre e solo i parlamentari stessi, visto che devono lavorare in parlamento e non stare in tv, almeno dei loro portavoce qualificati).
    Ormai sono passati 2 anni da che sono in parlamento: ora di cose da dire su quello che hanno fatto e che stanno facendo ce ne sono!

    Il m5s ha perso in Emilia Romagna, dopo aver perso le Europee. Ed è perdente sotto il profilo della comunicazione di ciò che fa. Il resto è un gioiellino che sforna proposte di legge eccellenti e che è in grado di fiutare a 300 km qualsiasi legge porcata o piega insidiosa dentro a commi astrusi, opponendosi con tutte le proprie forze.

    Il m5s è un Cristiano Ronaldo che pallaggia e gioca a pallone nel cortile di casa sua. Non lo sa nessuno se non qualche appassionato di calcio che si è preso la briga di guardarlo giocare sul retro del suo condominio (o in qualche video su facebook...). Puoi essere anche Ronaldo, ma se questo è il tuo modo di farti conoscere al mondo del calcio, resterai un perdente che palleggia come un dio nel cortile di casa tua.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    C'è da dire che in seguito a questi risultati Grillo ha dichiarato che farà un passo indietro, lasciando il posto ad un piccolo collegio di rappresentanza formato da cinque persone:

    - Alessandro Di Battista
    - Luigi Di Maio
    - Roberto Fico
    - Carla Ruocco
    - Carlo Sibilia

    Finalmente tutti quelli che "voterei anche m5s, ma Grillo non posso proprio prenderlo in considerazione" potranno decidersi è la svolta buona?

    O tutto sommato anche questi 5 non vanno bene, ma se avessero messo qualcun altro...?

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    C'è da dire che in seguito a questi risultati Grillo ha dichiarato che farà un passo indietro, lasciando il posto ad un piccolo collegio di rappresentanza formato da cinque persone:

    - Alessandro Di Battista
    - Luigi Di Maio
    - Roberto Fico
    - Carla Ruocco
    - Carlo Sibilia

    Finalmente tutti quelli che "voterei anche m5s, ma Grillo non posso proprio prenderlo in considerazione" potranno decidersi è la svolta buona?

    O tutto sommato anche questi 5 non vanno bene, ma se avessero messo qualcun altro...?
    Gli imperterriti continueranno a votare il loro amato partito.

    Si tratta di capire gli astenuti. Che nel loro grande numero sono già di mentalità più aperta rispetto a chi vota da una vita la stessa ideologia qualsiasi cosa gli propini da mangiare.

    Secondo me questa svolta nel m5s è un buon segnale, ma si tratta di capire fondamentalmente se il movimento sarà in grado o meno di raggiungere gli elettori indecisi facendogli capire la propria proposta politica, la propria indiscussa coerenza al programma elettorale e le leggi che hanno già presentato in parlamento.

    E' un percorso lungo, e non basterà una sola mossa per smuovere le coscienze e l'interesse genuino dei delusi che si sono astenuti. Occorre un lavoro costante e serio di comunicazione per far passare il concetto che "quello che fa il movimento servirebbe al Paese", invece che "sono onesti ma parlano solo di scontrini" (che ovviamente non è vero, ma questo è quello che la gente dice nel 90% dei casi degli indecisi).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Se il M5S si mostrasse un po' in TV risolverebbe il 90% dei problemi.

    Mostrarsi inteso come: TG, approfondimenti mirati e poco.. dev'essere un evento vedere un m5s in tv. Oppure trovare un alternativa per arrivare ai cittadini

    Non mi pare fosse tanto pubblicizzata questa elezione in emilia ma forse sono io che non sono incappatato in notizie a riguardo..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    C'è da dire che in seguito a questi risultati Grillo ha dichiarato che farà un passo indietro, lasciando il posto ad un piccolo collegio di rappresentanza formato da cinque persone:

    - Alessandro Di Battista
    - Luigi Di Maio
    - Roberto Fico
    - Carla Ruocco
    - Carlo Sibilia

    Finalmente tutti quelli che "voterei anche m5s, ma Grillo non posso proprio prenderlo in considerazione" potranno decidersi è la svolta buona?

    O tutto sommato anche questi 5 non vanno bene, ma se avessero messo qualcun altro...?
    bisogna vedere se si avvererà.
    per il momento Grillo ne ha fatto buttare fuori altri due.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    per quanto mi riguarda, ho sempre guardato con un po' di interesse al M5S.
    molte cose non mi hanno mai convinto, ma ho sempre pensato che promettesse bene.

    al momento non mi hanno ancora convinto al punto da dargli il voto, ma chissa'.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    bisogna vedere se si avvererà.
    per il momento Grillo ne ha fatto buttare fuori altri due.
    L'informazione che hai non è esatta.

    Grillo ha sollevato il caso e proposto la votazione.
    L'esplusione l'hanno votata e quindi decisa quasi 30.000 persone che con Grillo non c'entrano nulla.

    Come successo in passato ci sono esiti di votazioni che smentiscono la posizione che ha Grillo sul determinato tema. Questa volta no. Evidemente non era il solo a pensare che fosse opportuno allontanare i due soggetti in questione.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    L'informazione che hai non è esatta.

    Grillo ha sollevato il caso e proposto la votazione.
    L'esplusione l'hanno votata e quindi decisa quasi 30.000 persone che con Grillo non c'entrano nulla.

    Come successo in passato ci sono esiti di votazioni che smentiscono la posizione che ha Grillo sul determinato tema. Questa volta no. Evidemente non era il solo a pensare che fosse opportuno allontanare i due soggetti in questione.

    quanta gente ha votato m5s alle ultime elezioni governative?
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    quanta gente ha votato m5s alle ultime elezioni governative?
    Tanta quanta avrebbe potuto, se lo avesse voluto, partecipare alle votazioni online per le espulsioni.
    Chi non ha partecipato è perchè non è interessato ad esprimere il suo parere.

    Quelli che hanno deciso di partecipare, si sono espressi in modo libero e chiaro.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    L'informazione che hai non è esatta.

    Grillo ha sollevato il caso e proposto la votazione.
    L'esplusione l'hanno votata e quindi decisa quasi 30.000 persone che con Grillo non c'entrano nulla.

    Come successo in passato ci sono esiti di votazioni che smentiscono la posizione che ha Grillo sul determinato tema. Questa volta no. Evidemente non era il solo a pensare che fosse opportuno allontanare i due soggetti in questione.

    A parte che la votazione "dire si per dire no" sembra fatta apposta per trarre in inganno...

    La domanda infatti era "volete che NON siano espulsi" e se non stai proprio attento rispondendo NO votavi per buttarli fuori...

    Ma la lista proposta da grillo è quella dei personaggi sicuramente più in vista ma anche più "fedeli" alla dirigenza. Sarebbe stato meglio se avesse messo una lista di circa 20 persone (non dico tutti perché alcuni non si possono proprio sentire) dicendo "selezionatene 5".

    Il "volete che questi 5 facciano al posto mio è sempre un modo per decidere facendo finta di far decidere...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.