Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Mafia, criminalità organizzata, associazione a delinquere, criminalità

    Voglio solo chiedervi di definirmi, brevemente, cosa indicano, secondo voi, quei termini e cosa li differenziano gli uni dagli altri.
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    Voglio solo chiedervi di definirmi, brevemente, cosa indicano, secondo voi, quei termini e cosa li differenziano gli uni dagli altri.
    Brevissimo:
    Partendo dall'ultimo termine fino a risalire verso sinistra al primo, sono uno un sottoinsieme del precedente.

    Un po' meno breve:
    Sempre a ritroso risptto all'ordine in cui sono stati scritti nel tuo post:
    Fino alla criminalità organizzata si tratta di forme di criminalità sempre più strutturate. Fra la criminalità organizzata e la mafia c'è invece una differenza di regole interne e metodologie di azione e non necessariamene una organizzazione più strutturata.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Criminalità: qualsiasi azione che violi un determinato insieme di leggi che prevedono l'applicazione di una pena. (N.b. Pena è cosa diversa da ammenda, diversa a sua volta da sanzione, etc.)

    Associazione a delinquere: un particolare genere di criminalità che preve che due o più persone agiscano insieme per raggiungere i loro scopo criminale.

    Criminalità organizzata: un particolare genere di associazione a delinquere più strutturata, organizzata ed estesa (mafia. Ndrangheta, sacra corona unita, camorra)

    mafia: un particolare genere di criminalità organizzata che opera secondo le specifiche leggi stabilite al suo interno, originaria di una determinata zona geografica e con particolari e distintivi metodi di azione criminale che la caratterizzano rispetto ad altre criminalità organizzate.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    Voglio solo chiedervi di definirmi, brevemente, cosa indicano, secondo voi, quei termini e cosa li differenziano gli uni dagli altri.
    criminale : persona che compie reati contro la persona e le cose
    associazione a delinquere : assieme di persone che in modo coordinato compiono reati , di solito il termine viene usato per reati di non contro la persona , per esempio traffico di droga, furti , truffe
    criminalità organizzata : associazione a delinquere dedita a reati contro la persona e cose , per esempio rapine

    Mafia : criminalità organizzata che sovrintende a molti ambiti , come un o stato a se stante

    poi c'è la Massoneria e la politica e le coop, che anche se non sono dedite di principio ai reati , esse costituiscono corporazioni che imepeduiscono alla società civile di viviere in maniera democratica e che l'individuo e le imprese possono muoversi senza vinvoli o sottostare a vessazioni o emarginazione coatta atta a far beneficiare in primis i componenti di dette strutture in modo da attuare un sistema di favoritismi per l'arrichimento dei vari componenti a scapito della collettività.
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Mammucari, Belen, Stefano De Martino, Gigi D'Alessio, De Rossi...


    tutta bella gente eh

  6. #6
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  7. #7
    quindi, mi pare di capire, che la mafia sarebbe una criminalità organizzata che però risptetta delle regole e delle gerarchie interne, è corretto?
    una definizione così non mi convince tanto
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    quindi, mi pare di capire, che la mafia sarebbe una criminalità organizzata che però risptetta delle regole e delle gerarchie interne, è corretto?
    una definizione così non mi convince tanto
    No aspetta. Io ho detto che la mafia rispetta delle SPECIFICHE regole interne e degli specifici metodi criminali.

    la criminalità organizzata, per sua definizione è appunto "organizzata" (quindi anch'essa con regole e strutture specifiche), ma la mafia è una particolare forma di criminalità organizzata e si può definire mafia se ha alcuni canoni e alcune specifiche regole e comportamenti criminali, diversi da quelli di forme di criminalità organizzata non mafiosa.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    non mi soddisfa ancora :-\
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  10. #10
    Qualcuno soddisfi l'insaziabile Goo21 per favore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.