Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Indicazioni sul linguaggio più adatto per realizzare la mia idea di sito web

Salve a tutti
    Volevo chiedervi chiamiamola una "dritta"
    E' qualche tempo che mi frulla nella testa l'idea di creare un determinato sito internet. So già cosa voglio trattare, come vorrei fosse strutturato etc etc..
    L'unico problema è che non ne sono affatto in grado, o per lo meno non ne sono in grado ora
    Prima però di gettare la spugna, di darmi dell'illuso e di dirmi "e' impossibile" volevo comunque provarci...provare a studiare un pò, mettermi in gioco..poi probabilmente fallire, ma in quel caso senza rimpianti.
    Dato che però il ventaglio di linguaggi, implementazioni, script etc etc che si apre è immenso, e io ho solo una vita e non mille per imparare quello che mi serve, volevo chiedervi, secondo voi, per realizzare il tipo di sito che ho in mente cosa serve studiare:

In primo luogo il sito che ho in mente è un sito di condivisione e collaborazione, in cui un'utente (registrato) può creare una nuova pagina compilando un predeterminato format (la nuova pagina dovrà comprendere alcune informazioni specificate dall'utente stesso, come nome oggetto, luogo, info accessorie etc etc). In seguito poi altri utenti poi potranno aggiungere commenti alla pagina creata, potendo esprimere commenti e voti (anche i commenti devono seguire una struttura, con un corpo del messaggio descrittivo, e un voto). Il tutto un pò come funziona in trip advisor, in cui un un utente può creare una nuova pagina di recensione, scegliendo cosa vuole recensire (ristorante, hotel..) scrivendo poi il nome del ristorante/hotel, la via, aggiungendo un sito internet di riferimento se c'è e se vuole anche delle foto. Poi dà una recensione del ristorante/hotel descrittiva ed esprimendo un voto o più. Poi l'utente successivo potrà aggiungere una recensione e altri voti, così via..

Lo so che forse è improponibile per una persona sola, e soprattutto per una persona sola alle prime armi, ma voglio comunque provarci.
    Cosa mi consigliate di studiare? L'html è sufficiente, o se no con cosa posso integrarlo? PHP, Java etc??

Grazie in anticipo per le risposte
    "Con una forza di cui posso andare fiero vivo per me stesso e solo per me stesso ho intenzione di morire. Non mi sacrificherò mai per qualcun altro poiché conosco la sofferenza di chi rimane in vita" (Genjo Sanzo Hoshi, Saiyuki)

Il tuo progetto è altamente ambizioso e ti dico subito che se devi imparare da solo ciò che serve per realizzarlo correttamente e con tutti i crismi del caso, ti ci vuole mesi per non dire anni di studio. Ciò che ti serve imparare, sono linguaggi essenziali come HTML, CSS, javascript, obbligatoriamente un linguaggio lato-server e non per ultimo database; pertanto fai tu un po' i tuoi conti.

Un'alternativa potrebbe essere un CMS, ma anche in questo caso, per poterlo installare, configurare e adattare alle tue esigenze, occorre basi di programmazione lat-server.

Pertanto se non vuoi realizzare il sito in un'altra vita devi avere un supporto da un'esperto.

Se pensi che sia stato troppo duro provaci! Ricorda però che i linguaggi che ti ho menzionato ci vogliono tutti
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Innanzitutto grazie della risposta
    Ho atteso un pò prima di replicare per vedere se qualcuno aveva da aggiungere altro.
    Io immaginavo ci volesse davvero un bel pò di conoscenze per realizzare un sito simile, e io sicuramente non le ho. Certamente non sono un completo inesperto, e un sito basic in HTML con uso di CSS lo so creare, ma si tratta dei vecchi siti in cui il webmaster scrive e l'utente legge, null'altro...siti così si fanno abbastanza semplicemente, e le regole da usare sono davvero basi e facilmente apprendibili per chi ha basi di progettazione (non sono un'informatico, ma sono pur sempre un'ingegnere elettronico, quindi qualcosina la soXD)
    Naturalmente ero cosciente che probabilmente era follia la mia, ma ho provato a chiedere comunque e ne ho avuto conferma...l'html e i css li conosco un pò come l'inglese, non potrei mai affrontare una conversazione "scialla" con un londinese come fossi un londinese, ma me la cavicchioXD...però di Java e database ne so quanto di cineseXD. Hai citato un linguaggio lato-server...ma non so di che tipo potrebbe servire

Mi parlavi infine di CMS...ma dato che ve ne sono un'infinità, quale consiglieresti, nel caso volessi provare? Joomla?
    "Con una forza di cui posso andare fiero vivo per me stesso e solo per me stesso ho intenzione di morire. Non mi sacrificherò mai per qualcun altro poiché conosco la sofferenza di chi rimane in vita" (Genjo Sanzo Hoshi, Saiyuki)

Per un sito simile è indispensabile un linguaggio lato-server e intendo PHP, ASP, ASPnet, a tua scelta, io prediligo PHP ma è solo una mia preferenza, poi database come MySql ecc..

Il CMS Joomla va benissimo, ma come dicevo per la gestione, configurazione, modifiche alle proprie esigenze pccorre sempre una base di programmazione PHP + MySql
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Permessi di invio