Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    fomo: a cosa sareste disposti a rinunciare, per internet?

    pare che il timore di non potersi connettere sia diventata una patologia riconosciuta e studiata:

    FOMO, Fear of Missing Out, è un fenomeno associato spesso, in questi ultimi anni, alle nuove tecnologie e indica il “timore di perdersi qualcosa”. Un recente studio, Connected World II, condotto in diversi paesi, rileva che il 64% degli utenti ammette di avvertire questa sensazione quando non è connesso a Internet
    e qui danno un po' di dati http://www.franzrusso.it/condividere...esce-fenomeno/

    voi a che cosa rinuncereste, in cambio di una connessione internet?
    e quante ore pensate di potervene ragionevolmente staccare?

    risposte oneste, niente spacconate

  2. #2
    devo dire che quando seguivo assiduamente la borsa e le valute, avevo i grafici sotto mano ogni secondo e con il tempo mi sono sentito spesso a disagio se non seguivo gli andamenti.

    Ero sotto (fomo), non riuscivo a staccarmi e quando andavo a letto quasi non dormivo per seguire l'evolversi dei mercati.

    Il problema maggiore era il fatto di avere sempre a disposizione gli strumenti, tra pc e ifone potevo seguire tutto sempre.

    Credo di aver fatto un buon 6 mesi per poi rendermi conto che stavo annichilendo come una scoria.

    Il cambiamento radicale è stato quello di eliminare da un giorno all'altro tutte le app e gli accessi automatici ai vari siti quando l'ifono mi ha abbandonato causa caduta.

    E' stato difficile
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Se sono a casa ho quasi sempre il pc o il telefono collegati a internet, più per (brutta) abitudine che per necessità. La notte spengo tutto.

    In generale se "faccio altro" (sport, visite, clienti, amici o altre attività mediamente impegnative) non ho problemi a stare lontano da qualunque connessione, così come quando sono all'estero non sento la pulsione di dovermi connettere, anche se quando arrivo in albergo accendo il wifi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    io quel fenomeno lo provo solo in ufficio, visto che sarebbe dura far passare 8 ore senza cazzeggiare

    fuori ufficio non ne sento la mancanza se non in casi particolari (tipo se sto cercando qualche informazione, un cinema o roba del genere)

    non credo di avere un "limite massimo di sopportazione": ad esempio, in ferie, non ne sento per niente la mancanza.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    quoto vonny
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Per me internet non è essenziale.
    Quando sono in vacanza o lontano dall'ufficio, posso stare tranquillamente anche 1-2 mesi senza sentirne il bisogno ( a differenza di mia moglie che non riesce a starci scollegata per più di 15 minuti... ).

    Quindi direi che con me internet non attacca
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    E' stato difficile
    solo difficile o anche salutare?

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Per me internet non è essenziale.
    Quando sono in vacanza o lontano dall'ufficio, posso stare tranquillamente anche 1-2 mesi senza sentirne il bisogno

    puoi stare DUE MESI lontano dall'ufficio!? ma che lavoro fai!?

    per quel che mi riguarda, sono connessa da quando mi alzo a quando vado a dormire, ma quando stacco per ferie vedo di organizzarmi per non dover fare nemmeno quei controlli quotidiani che faccio per lavoro e spengo tutto completamente senza sentirne la mancanza; al massimo uso il cellulare per trovare un'informazione spicciola, tipo un orario o un indirizzo, ma per il resto vivo serenamente senza, anzi e' quasi una liberazione

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    puoi stare DUE MESI lontano dall'ufficio!? ma che lavoro fai!?

    per quel che mi riguarda, sono connessa da quando mi alzo a quando vado a dormire, ma quando stacco per ferie vedo di organizzarmi per non dover fare nemmeno quei controlli quotidiani che faccio per lavoro e spengo tutto completamente senza sentirne la mancanza; al massimo uso il cellulare per trovare un'informazione spicciola, tipo un orario o un indirizzo, ma per il resto vivo serenamente senza, anzi e' quasi una liberazione

    Ehm... no... al massimo mi è consentito 1 mese.
    E in quel mese ( periodo recente...non parlo di eoni fa ), l'assenza di internet non mi ha creato alcun disagio.
    Potrei tranquillamente star senza internet per 2 mesi ( intendo 2 mesi H.24 senza connessione ), in quanto per me internet è solo informazione. Non la utilizzo per legami social e quindi non ne sento assolutamente la mancanza quando mi è impossibile connettermi.

    Per lavoro, sono obbligato a dovermi connettere alla rete ( controllo server, controllo client, controllo siti.... ) e pertanto SE capita durante le ferie o durante i viaggi di dover risolvere un problema, cerco il primo internet point o un mcdonald ( o starbucks o qualcosa con la wifi ) e provvedo a risolvere il problema.
    Poi stacco nuovamente la connessione e via a tuffarmi nella vita reale.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Senza Internet non resisterei 10 minuti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.