Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    335

    Di poliza vita e di fondo pensione, che fare?

    Sono aderente a delle polize vita da molti anni, ovviamente usufruisco di una detrazione del 19% (mi sembra, non me lo ricordo bene) fino ad un importo equivalente ai 2.500.000 di vecchie Lire.

    Oggi in banca mi hanno proposto un fondo pensione che è detraibile fino ad importi di 5000 Euro.

    La mia domanda è: posso detrarre sia l'importo massimo delle polize vita ed anche quello dell'eventuale fondo pensione?

    Non è che uno può fare solo o l'uno o l'altro?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #2
    [ot] polizza con due z: te lo dico non per rompere le palle, ma perche' magari ti e' utile saperlo in altri contesti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Occhio che sui rendimenti annui dei fondi pensione il governo ha alzato di molto le tasse. Leggevo che si può aderire a qualche fondo pensione estero risparmiando parecchi soldini però...

    http://banca-del-risparmio.blogspot....-estero-e.html

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    335
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    [ot] polizza con due z: te lo dico non per rompere le palle, ma perche' magari ti e' utile saperlo in altri contesti
    Me ne ero accorto, grazie per la segnalazione
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    335
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Occhio che sui rendimenti annui dei fondi pensione il governo ha alzato di molto le tasse. Leggevo che si può aderire a qualche fondo pensione estero risparmiando parecchi soldini però...

    http://banca-del-risparmio.blogspot....-estero-e.html
    La tassazione mi è ininfluente, io al momento lo prendo come convenienza fiscale.

    Su 1200 Euro versati sulle polizze vita ho una detrazione fiscale del 19% ovvero circa 228 Euro mentre su 1200 Euro versati in un fondo pensione ne ho circa 506 di abbattimento aliquote, su 5164 Euro sono circa 2111.

    Quindi sul fondo posso versare fino a 5164 Euro e me ne rendono 2111 a luglio, mi sembra che ci sia una notevole differenza.

    La domanda (a cui la mia banca ha appena risposto) è: si possono cumulare le due detrazioni?

    La risposta è si e quindi l'è da fare
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    A proposito di questo, io sarei interessato ad aprire un fondo pensione ma mi è parso di capire che la "fregatura" è che i soldi versati nel fondo li si può riavere solo quando si va in pensione, è corretto?

    Attualmente ho un'assicurazione vita e stavo valutando o l'apertura di una seconda assicurazione o di un fondo pensione, però l'idea di bloccare denaro per così tanto tempo mi spaventa molto
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    335
    Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    A proposito di questo, io sarei interessato ad aprire un fondo pensione ma mi è parso di capire che la "fregatura" è che i soldi versati nel fondo li si può riavere solo quando si va in pensione, è corretto?

    Attualmente ho un'assicurazione vita e stavo valutando o l'apertura di una seconda assicurazione o di un fondo pensione, però l'idea di bloccare denaro per così tanto tempo mi spaventa molto
    Il fondo che vorrei sottoscrivere ti permette di prelevare fino al 75% dopo 8 anni di versamenti.

    Credo che la differenza sia anche la tassazione dell'importo prelevato, minore se si smobilita il fondo all'entrata in pensione ma non ho approfondito in quanto vorrei sfruttare il vantaggio delle detrazioni e poi magari pensarci tra 8 anni.

    Il fondo è l'Aureo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.