Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Aiuto con WiFi extender Netgear WN3000RP che non si connette

    Ciao a tutti,
    ho un problema di connessione con un WiFi Extender della Netgear, modello WN3000RP.
    La mia rete casalinga è così composta:
    Doppino telefonico ADSL -> Router Netgear DG834 (con solo porte ethernet) -> Access Point wireless Netgear WG602v4
    Ho comprato quel WiFi extender per replicare il segnale della mia rete wireless creata dall'Access Point e per farlo arrivare nello studio adiacente al mio, sempre di mia proprietà.
    Ho configurato tutto seguendo le istruzioni alla lettera e l'extender replica perfettamente la rete creata dal mio AP.
    Riesco ad accedere alla rete "estesa" tramite password WPA2 esattamente come per la rete wireless primaria, sia da smartphone che da laptop (sia con Windows 7 che con Ubuntu 14.10).
    Il problema è che NON NAVIGO.
    Ho seguito alla lettera anche la configurazione del controllo accessi sull' AP, fin da quando lo comprai alcuni anni fa ed infatti, entrando sull' AP come amministratore, via http, alla sezione Access Control ho aggiunto anche l'indirizzo MAC del mio nuovo WiFi Extender. Ho anche controllato con il comando nmap via linux che l'indirizzo fosse corretto.
    Morale della favola: se disabilito totalmente il controllo accessi sull' AP, riesco a connettermi e navigare senza problemi sia sulla rete wireless primaria che su quella estesa. Se invece lo lascio abilitato, l'extender proprio non ne vuole sapere di farmi navigare, sebbene io abbia scrupolosamente configurato anche il controllo accessi sull' Access Point.
    Qualcuno sa darmi una mano?!?
    Grazie tante

    Alessandro Arzilli

  2. #2
    Problema parzialmente risolto: l'extender utilizzava un indirizzo MAC virtualizzato, disponibile nella sua utility http dentro una scheda non proprio di grande visibilità.
    Ora la gestione controllo accessi sull' AP funziona perfettamente, ma ho un altro enorme problema: il controllo accessi sull' extender!
    Ho un dispositivo (uno smartphone samsung con jelly bean) che NON ottiene indirizzo IP dall'extender! Non ne vuole sapere! Ne' con controllo MAC attivo, ne' disattivo! E' un problema enorme perchè tutta questa faccenda è stata creata ed ideata proprio per consentire a questo smartphone di accedere ad internet usando la mia rere primaria, ripetuta dall'extender!
    Che cosa posso fare?
    Grazie per la risposta!

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    il dhcp chi lo gestisce? Altri dispositivi adesso navigano?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    il dhcp chi lo gestisce? Altri dispositivi adesso navigano?
    Un altro smartphone Samsung ottiene l' IP senza problemi.
    Sto sbagliando qualcosa nell'impostazione totale della mia rete e non me ne rendo conto?
    1) Router 192.168.0.1, in impostazioni IP LAN è attivato il DHCP da 192.168.0.2 a 192.168.0.254.
    Unica prenotazione indirizzi è il mio computer principale, al quale gli ho assegnato 192.168.0.3.
    Sotto impostazioni wireless avanzate non ho attivato niente. (Niente modalità WDS, niente bridging e ripetizione wireless). Nessuna route statica attivata.
    2) Access Point 192.168.0.227, in IP Settings ho il DHCP disabilitato, IP subnet mask 255.255.255.0, default gateway 192.168.0.1 (il router). WPA2-PSK encryption type AES. Access control = Allow e nella lista di allowed ho inserito tutti i MAC address dei dispositivi che ho a disposizione. Sotto wireless bridging è tutto disattivato (solo attivato Access Point mode, niente bridging mode o repeater mode o client mode con DHCP)
    3) wifi extender che ha clonato perfettamente la mia rete wireless ma non so come impostarlo

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    un reputare deve avere la stessa classe ip della rete, stesso ssid, stessa protezione e ripetere il mac wirless dell'app principale, cioè del tuo router. Le prove falle con le protezioni disabilitate e poi quando così funziona inizia a reimplementarle
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Problema definitvamente risolto, la causa era il controllo accessi:
    sull' access point va messo ovviamente come "allowed" il IL MAC ADDRESS VIRTUALIZZATO del dispositivo che si deve connettere al repeater.

    Esempio:
    smartphone_1 ha MAC address AA:BB:CCD:EE:FF.
    allora sull'access point, alla sezione access control, metto come "allowed" il MAC address 02:0F:B5D:EE:FF.
    In questo caso le prime tre cifre esadecimali "02:0F:B5" saranno uguali per tutti i dispositivi che voglio connettere al repeater. Le ultime tre cifre da inserire del MAC address saranno proprio quelle del MAC address originale del dispotivo.

    C'è voluto un po', ma finalmente HO CAPITO e spero di essere d'aiuto per tutti quanti, perchè in giro non c'è scritto niente di preciso, nemmeno nelle FAQ online dei repeater.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.