Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Form per raccola dati. HTML o PHP e Mysql ?!?

    Buongiorno a tutti;

    E' mia intenzione creare un modulo, se non erro il termine più adatto e form, per raccogliere i dati degli utenti come nome, cognome, email, data di nascita, cellulare, recapito telefono fisso, indirizzo, cap, città e molto altro, il tutto per effettuare una corretta profilazione degli stessi e gestire cosi successivamente delle campagne di email marketing.
    Da auto didatta vorrei crearlo da me passo passo, senza fretta, cosi anche da imparare a lavorare con HTML e PHP e mi chiedevo da dove cominciare.
    Userei Dreamweaver CS6 per la creazione del codice e pensavo prima di tutto di partire con il crearmi una bella pagina in HTML contenente tutti i box e campi da compilare, successivamente affiancherei alla stessa un modulo, script sempre se ho detto bene, in php che appoggiandosi su database mysql raccolga e memorizzi i dati. Fatto questo, una volta al mese premendo su di un tasto lato admin, in un’area protetta da password, che mi consenta di scaricare il database delle registrazioni pervenute, se fosse in .csv o .txt, con un delimitatore di campo tipo questo “;” sarebbe poi il massimo.
    Il mio inizio è corretto? Procedo per prima cosa con la creazione di una pagina in HTML?
    Oppure meglio fare tutto in PHP? Credo sia possibile farlo giusto?
    Pensavo che solo HTML potesse bastare ma essendo un linguaggio statico e non dinamico non può gestire e memorizzare determinati input inviati dagli utenti o sbaglio?
    Cosa mi consigliate?
    Un grazie a tutti in anticipo.

    Chiedo scusa in anticipo della mia ignoranza se ho detto qualche fesseria nel porgere le mie domande.
    Ultima modifica di whitedream; 22-12-2014 a 14:50
    >>Tutto è Possibile, per l'Impossibile ci vuole solo un pò più di tempo<<

  2. #2
    Hai detto abbastanza bene e ti sei fatto un bel piano. C'è un bel po' di lavoro da fare, ma chi ben comincia è a... un decimo dell'opera, quindi coraggio.

    Il modulo o form (la stessa cosa detta in due lingue diverse) lo farai in HTML. Premuto il bottone di invio, una pagina PHP riceverà i dati del modulo e li lavorerà come meglio preferisci (rifiutando i moduli compilati in maniera scorretta, ed inserendo nel database quelli che riterrai corretti).


    La parte complicata è quella dell'area protetta, e a questo stadio del progetto è prematuro anche solo parlarne.
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

  3. #3
    Prima di cominciare devi anche pensare ad un controllo dei campi del form:
    L' utente deve compilare alcuni o tutti i campi obbligatoriamente?
    L' input dell' utente va controllato per non compromettere il funzionamento dell' applicazione?
    Il form è per forza in html, però io ti consiglio di usare comunque una pagina con estensione .php nel caso tu abbia bisogno (sicuramente) di implementarla con del codice php.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.