Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [windows 8.1] Creare DVD ripristino

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedere aiuto e indicazioni per imparare a creare dei DVD per ripristinare il pc in caso di blocco del sistema operativo o rottura del disco.
    Ho ricevuto in regalo da un parente un portatile usato con batteria fuori uso, alimentatore funzionante e nient'altro.
    Vorrei creare dei DVD per poter ripristinare completamente il portatile in caso dovessi o volessi reinstallarlo da zero.
    Il portatile è un "Dell Vostro 3750".
    Il sistema operativo è "Windows 8.1".
    Non sono a digiuno di informatica, sono un'utilizzatrice media di windows 7 per lavoro ma è il mio primo incontro con windows 8: avete per cortesia indicazioni per aiutarmi ad imparare quale sarebbe il metodo migliore da seguire?


    Grazie in anticipo per le conoscenze ed il tempo che mi vorrete dedicare.


    Marghe

  2. #2
    Nel portatile dovrebbe già essere presente una procedura di ripristino alle condizioni originali di fabbrica. In certe marche e modelli si può anche partire da Windows. in altri è necessario premere un determinato tasto funzione in fase di avvio.

    Esiste anche software che clonano il disco per poterlo poi ripristinare, uno di questi è Acronis
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Grazie per la risposta,
    capisco che non dev'essere facile dare indicazioni a chi non è pratico e non capisce bene, soprattutto se non si guarda nemmeno lo stesso pc!


    Per capire cosa ho, per ora ho fatto questo:
    - Visualizza > Opzioni > Modifica opzioni di cartelle e ricerca > Visualizzazione > Visualizza cartelle, file e unità nascosti
    ma da quel che posso capire, non vedo partizioni o cartelle con file che servano a ripristinare:
    Disco locale (C 446 GB 409 GB
    Disco rimovibile (D 0 0
    Unità DVD RW (E 0 0


    In C: ho le cartelle:
    Dell 120 MB
    Intel 1,17 MB
    MSOCache 0
    NVIDIA 462 MB
    PerfLogs 0
    ProgramData 929 MB
    Programmi 1,16 GB
    Programmi (x86) 4,08 GB
    Utenti 1,76 GB
    Windows 16,9 GB


    Non capisco una cosa: se faccio la differenza tra le dimensioni totali di (C 446 GB meno lo Spazio disponibile 409 GB ottengo 37.
    Visto che ho solo (C mi aspetto che questi 37 GB siano scritti tutti su (C
    Però se faccio il totale di quello che vedo sotto (C mi viene circa 27 GB
    Non è che quei 10 GB circa sono proprio quello che cerco e che magari dovrei salvarmi ma che non so dove siano?


    Seguendo indicazioni in rete, ho cercato in Tutti i programmi qualche programma della casa che servisse per creare dei dischi di ripristino ma non c'è nulla.


    Allora ho provato a fare:
    - Pannello di Controllo > Ripristino > Creare un'unità di ripristino
    qui si apre una finestra che dice "Copia la partizione di ripristino dal PC all'unità di ripristino" ma la riga e la casella da spuntare rimangono grigie, non posso attivarla.
    Clicco su Avanti e mi chiede di collegare un'unità flash USB di almeno 256 MB... ma io vorrei salvare tutto, windows e drivers...


    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Nel portatile dovrebbe già essere presente una procedura di ripristino alle condizioni originali di fabbrica.
    Ho provato a capire se c'era perché in altri pc li ho trovati e ho provato ad usarli, erano molto semplici, bastava seguire le richieste del programma e inserire i DVD.
    Ma qui non trovo nulla.


    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    In certe marche e modelli si può anche partire da Windows. in altri è necessario premere un determinato tasto funzione in fase di avvio.
    La parte in cui suggerisci di partire da windows credo sia quello che ho provato a fare da Pannello di Controllo > Ripristino > Creare un'unità di ripristino, ma mi sono arenata...
    Per il tasto funzione in fase di avvio proverò a cercare in rete... purtroppo non lo conosco


    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Esiste anche software che clonano il disco per poterlo poi ripristinare, uno di questi è Acronis
    Forse questa sarebbe la cosa più veloce da fare per chi non ha grandi conoscenze come me, cercherò di trovare delle guide passo passo


    Grazie per le indicazioni, è già un aiuto!


    Marghe

  4. #4
    Scusate ancora, cercando in rete sono riuscita ad arrivare a questo punto:




    Pannello di controllo > Cronologia File > Backup delle immagini del sistema
    Crea immagine di sistema > Su uno o più DVD


    La descrizione dice:
    Un'immagine del sistema è una copia delle unità necessarie per l'esecuzione di Windows e può inoltre includere altre unità.
    E' possibile utilizzare un'immagine del sistema per ripristinare il computer in caso di blocco del disco rigido o del computer.
    Non è tuttavia possibile scegliere i singoli elementi da ripristinare.




    Potreste aiutarmi a capire se questo è quello che mi suggeriva carlomarangoni nel post di prima o se fare così mi porterà ad avere dei DVD che mi faranno tornare ad avere il pc funzionante con sistema operativo e driver in caso di rottura del disco?


    Grazie.


    Marghe

  5. #5
    Ho provato ad andare avanti inserendo un DVD ma mi è uscito un messaggio di errore:


    Windows Backup
    Si è verificato un errore:
    Interfaccia non registrata. (0x80040154)
    Chiudere Windows Backup e riprovare.

  6. #6
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Cosa ? Dici sul serio?
    Leggerò gli articoli che mi hai così gentilmente trovato... ma sinceramente trovo sconcertante che la rottura di un disco, cosa che può capitare, costringa a cambiare il computer piuttosto che riuscire a salvare e reinstallare tutto...

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da margherita.mori Visualizza il messaggio
    Cosa ? Dici sul serio?
    Leggerò gli articoli che mi hai così gentilmente trovato... ma sinceramente trovo sconcertante che la rottura di un disco, cosa che può capitare, costringa a cambiare il computer piuttosto che riuscire a salvare e reinstallare tutto...
    Conviene in molti casi cambiare il pc perchè con i prezzi che ci sono oggi comprare un disco e farlo montare costa una cifra e molte volte con poco di più si compra il pc nuovo
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.