Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Servizi per fatturazione elettronica alla PA

    Spero il thread non infranga qualche regola.

    Dovendo fatturare alla Pubblica AMministrazione ora si deve procedere con fattura elettronica. Non vi sto a spiegare il pippone tecnico, che include anche l'archiviazione sostitutiva.

    Poiché molto probabilmente il numero di fatture sarà basso, forse, se va bene, tendente all'unità annuale sto valutando servizi di intermediari autorizzati.
    I costi sarebbero pure competitivi (specie per chi deve farsi la PEC, volendo fare tutto da solo) ma il mio dubbio è: chi sono questi ? E se fra 5 anni falliscono, che fine fanno le mie fatture elettroniche archiviate da loro ?

    Quindi sto cercando un 'azienda "solida". Scartato il servizio offerto da Zucchetti, costi spropositati rispetto agli altri ( dal doppio al triplo).

    Qualcuno ha già affrontato la tematica ? Consigli ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    C'è un servizio (limitato, credo) gratuito di infocamere se vuoi

    https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service

  3. #3
    Sì l'avevo visto ma mi era parso di capire che era destinato agli iscritti alla camera di commercio e detentori di CNS. Io sarei libero professionista non sono iscritto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    sul MEPA offrono un servizio gratuito per la fatturazione elettronica....usabilità meno di 0 peró funziona ed è gratis....

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    Quote Originariamente inviata da ASyd Visualizza il messaggio
    sul MEPA offrono un servizio gratuito per la fatturazione elettronica....usabilità meno di 0 peró funziona ed è gratis....
    puoi postare un riferimento ? grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    Trovi tutto qua: https://www.acquistinretepa.it/openc...i_in_Rete.html

    Ovviamente per poterla utilizzare devi esse abilitato al MEPA ma se lavori con le pa ormai è praticamente obbligatorio...

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da ASyd Visualizza il messaggio
    Trovi tutto qua: https://www.acquistinretepa.it/openc...i_in_Rete.html

    Ovviamente per poterla utilizzare devi esse abilitato al MEPA ma se lavori con le pa ormai è praticamente obbligatorio...
    Non vorrei sbagliarmi ma per accedere al MEPA bisogna essere iscritti alla Camera di COmmercio, ovvero essere impresa. Non è il mio caso in quanto libero professionista.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    7
    scorciatoia italica: trovi un'azienda X a cui appoggiarti, fai fare le fatture a lei, e poi tu mandi fattura all'azienda X (guarda caso, io ho una srl... di che prestazioni stiamo parlando? )

    oppure ti pieghi al burocratismo italiano, e anche se non è obbligatorio, ti iscrivi alla Camera di Commercio.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Non vorrei sbagliarmi ma per accedere al MEPA bisogna essere iscritti alla Camera di COmmercio, ovvero essere impresa. Non è il mio caso in quanto libero professionista.
    Ma anche i liberi professionisti dovrebbero essere iscritti alla camera di commercio.

    O ci sono categorie a cui non è richiesto?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Ma anche i liberi professionisti dovrebbero essere iscritti alla camera di commercio.

    O ci sono categorie a cui non è richiesto?

    Alla camera di commercio ti iscrivi se vuoi aprire una impresa, una impresa individuale o sei artigiano o commerciante.
    Se nella tua attività associata alla partita iva che apri (in pratica il codice ateco) è prevalente il tuo lavoro come professionista rispetto al capitale allora sei un libero professionista.

    Nel mio caso, codice ateco 620200 (consulente informatico) di default sono libero professionista e non è richiesta iscrizione alla Camera di Commercio. C'è poi uno specifico codice ateco per webcosi che li fa rientrare automaticamente nella categoria degli artigiani e da qui obbligatorietà di iscrizione alla Camera di Commercio, cassa artigiani (credo), etc etc.

    Fra l'altro la differenza non è trascurabile.
    Se ti iscrivi alla Camera di Commercio hai un minimo insindacabile di contributi da versare annualmente, anche se non hai fatturato una mazza. Sembra che 'sta roba sparisca nel 2015 ma solo per il regime dei minimi (che verrà cambiato).
    Se sei già lavoratore dipendente però, e il tuo lavoro da dipendente è prevalente (ore di lavoro e RAL) rispetto al lavoro da libero professionista, allora non versi alcun contributo...perché stai già versando col lavoro dipendente. QUando ti iscrivi con la COmunicazione Unica c'è apposito campo.

    Se invece sei libero professionista non iscritto alla camera di commercio allora o ti iscrivi ad enti previdenziali professionali (INARcassa, enpam, etc) oppure in assenza di questi ti iscrivi alla gestione separata dell'INPS. Qui non sei costretto a versare un minimo di contributi annui ma versi solo in % rispetto a ciò che guadagni (guadagni, non fatturi).
    Se sei dipendente però paghi lo stesso contributi , non vale il discorso fatto prima. E mi chiedo il perché.
    Ultima modifica di Darksky; 29-12-2014 a 21:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.