Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: aiuto per algoritmo

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di leaf
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    316

    aiuto per algoritmo

    Ciao, non è una domanda prettamente di programmazione ma è una domanda che potrebbe essere considerata tecnica..nel dubbio ho postato qui e chiedo scusa in anticipo se avessi cannato sezione.
    Dunque, per spiegarvi che cosa vorrei ottenere, faccio un esempio:
    ho 5 filiali di una stessa azienda la quale vuole ripartire in maniera equa una cifra X, fra le filiali. con "equa" intendo in base agli incassi di ogni azienda. Quindi chi prende di più, paga di più e così via. Avrei quindi bisogno di
    - identificare e classificare le filiali in base ai loro introiti (ok lo so fare)
    - associare ad ognuna di esse un peso (1,2,3,4,5 dove 1 è chi ha meno introiti e 5 chi ne ha di più)
    - suddividere X in base al peso di ogni filiale.

    al di là dell'esempio, nel mondo reale ho 5 tabelle, ognuna con un totale di introiti e quando stampo le tabelle in php, in ognuna c'è un campo che dovrà essere riempito dalla sua parte di X. Gli introiti di ogni tabella variano nel tempo, quindi ho bisogno di fare i calcoli (per aggiornare il peso di ogni tabella) di nuovo ogni volta che vado nella pagina dove stampo la tabella via php. come faccio ad associare ad ognuna un peso? (e dove lo memorizzo questo peso?). come suddivido la spesa in base al peso?

    probabilmente è molto più semplice farsi che a dirsi ma per ora non ci sto arrivando
    grazie
    L.
    Ultima modifica di leaf; 05-01-2015 a 02:53

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Non fai prima ad usare come peso l'introito stesso?
    Dividi la cifra per la somma degli introiti (ottieni Y) e poi miltiplichi tale Y per l'introito di ciascuna azienda.

    Esempio

    Azienda 1: Introito 5
    Azienda 2: Introito 3
    Azienda 3: Introito 7
    Azienda 4: Introito 4
    Azienda 5: Introito 6

    X (importo da dividere) = 100

    Y = 100 / (5 + 3 + 7 + 4 + 6) = 100 / 25 = 4

    Azienda A: Y * (Introito)
    Azienda 1: 4 * 5 --> 20
    Azienda 2: 4 * 3 --> 12
    Azienda 3: 4 * 7 --> 28
    Azienda 4: 4 * 4 --> 16
    Azienda 5: 4 * 6 --> 24


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di leaf
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    316
    ottimo, grazie mille!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.