Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: prora

  1. #1

    prora

    c'e' questo assurdamente enorme mostro di cemento che si estende per 4,5 km, ideato da hitler per mandarci in ferie i tedeschi, ma mai completato, che ora e' oggetto di discussione, perche' alcuni lo vorrebbero smantellato e altri pensano che sia uno spreco e lo vogliono riqualificare; per rendervi conto di quant'e' grande, guardate il secondo filmato di questo articolo: l'inizio e' una carrellata dal mare della costruzione in questione http://www.ilpost.it/2015/01/01/new-...lesso-nazista/

    secondo voi e' una buona idea riqualificarlo, oppure andrebbe smantellato?

    per come la vedo io, andrebbe smantellato: sia per il carico di storia che si porta dietro (75%), sia perche' e' obiettivamente orrendo (25%) dal punto di vista architettonico e ambientale; tutto considerato, secondo me l'appellarsi allo spreco di denaro che sarebbe smantellarlo, non e' una giustificazione sufficientemente forte per tenerlo in vita

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Se la struttura è "robusta", smantellarlo solo perchè ha una storia infame, è uno spreco di soldi e tempo ( una volta smantellata in quell'area non verrà costruito null'altro o verrà rimpiazzato con qualcosa di più moderno? ).

    Se la struttura se ne cade a pezzi, allora forse ha senso smantellarlo.


    Da ignorante in edilizia, quel cemento che si andrà a demolire, potrà essere riutilizzato o sarà l'ennesimo scarto che getteremo da qualche parte?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Se la struttura è "robusta", smantellarlo solo perchè ha una storia infame, è uno spreco di soldi e tempo ( una volta smantellata in quell'area non verrà costruito null'altro o verrà rimpiazzato con qualcosa di più moderno? ).
    decidessi io, diventerebbe un parco o qualcosa del genere

    Se la struttura se ne cade a pezzi, allora forse ha senso smantellarlo.

    Da ignorante in edilizia, quel cemento che si andrà a demolire, potrà essere riutilizzato o sarà l'ennesimo scarto che getteremo da qualche parte?
    quindi ne fai solo una questione economica (sul dove gettare lo scarto, stiamo parlando di tedeschi: sono certa che hanno piani di smantellamento piu' che efficienti)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    E' una cosa talmente imponente da smaltire che credo metta in difficoltà anche i tedeschi, personalmente lascerei il manufatto come mantenimento della memoria, sembra che strutturalmente possa durare ancora moltissimi anni, meglio che gli occhi guardino e ricordino.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Non mi sembra essere messo benissimo, poi casomai basta una ritinteggiata.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Non mi sembra essere messo benissimo, poi casomai basta una ritinteggiata.
    In effetti Ella mi sta aprendo una visione completamente nuova sull'integrità strutturale e sulle possibili varianti tintorie per porvi rimedio.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    E' una cosa talmente imponente da smaltire che credo metta in difficoltà anche i tedeschi, personalmente lascerei il manufatto come mantenimento della memoria, sembra che strutturalmente possa durare ancora moltissimi anni, meglio che gli occhi guardino e ricordino.
    ma se lo riconverti, non ricordi un bel nulla, anzi velocizzi la rimozione di un pezzo di storia, imho

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    ma se lo riconverti, non ricordi un bel nulla, anzi velocizzi la rimozione di un pezzo di storia, imho
    Io non ho parlato di convertire, intendevo dire lasciare il manufatto cosi come è sempre stato.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Io non ho parlato di convertire, intendevo dire lasciare il manufatto cosi come è sempre stato.
    giusto, avevo capito male io, sorry

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    mi sembra incredibile che una struttura forse >80 anni di età riesca ancora a resistere
    in Italia basta lasciare incustoditi 6 mesi qualsiasi edificio per vederselo raso al suolo da grafitari oppure riempito di zingari
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.