Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Problema modulazione

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702

    Problema modulazione

    Salve a tutti.
    Ho da una settimana un problema, cade la portante ogni 5 min. e quando c'è va molto piano, max 1 Mbits (la linea è Absolute 20 mb di Infostrada). Per un anno è andata benissimo (10/12 di portante e 8/10 Mbits in DL).
    Infostrada sostiene che il prb è dal mio lato.
    Ho cambiato tutto: cavo dal modem alla presa, presa, filtro, cavo presa scatola di derivazione e cavo scatola fino all'armadietto del condominio ma senza successo.
    Oggi mi sono messo a provare le varie modulazioni: quelle molto vecchie neanche agganciano, la ADSL2 fa come la ADSL2+ mentre la Gmt tiene (con portante ovviamente più bassa, circa 7 Mbits) e il DL è congruo con la portante.
    Secondo voi si è sputtanato il router?
    O potrebbe essere un prb loro?
    Mi sorge il dubbio perchè 2/3 gg. fa ho provato un altro router e aveva gli stessi prb di sconnessione ...
    i valori:
    con ADSL2+
    UP 960
    DOWN 10000 (fissato da infostrada)
    snr 7/9
    Attenuazione 32/33

    con Gmt.
    UP 960
    DOWN 6464
    snr 9/10
    Attenuazione 32/33
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    I valori di linea sono buoni. Dovresti vedere se ci sono anche errori di linea nelle statistiche. Potrebbe essere sicuramente il router. Che modello è? Magari, se puoi, fattene prestare uno. Prova anche ad aggiornare il tuo se c'è un firmware più recente.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Temo anche io sia ancora il router
    E' un TP-LINK VG3631, ho aggiornato anche il fw ma non è cambiato nulla.
    Su vari forums leggo che in molti hanno avuto problemi.
    Mi sono fatto prestare un Asus (DSL-N14U), situazione era migliore ma simile.
    Adesso ho acquistato un Netgear (DGN2200M) da Amazon, marca che ho avuto e di cui ero molto soddisfatto.
    Ho preso questo perchè se non si risolve mando Infostrada in Kulistan e passo a una chiavetta "Tre", con 19 €. al mese danno 1 GB al giorno e in ufficio dove sto io il segnale è ottimo.

    Secondo te con questi valori, teoricamente, quale portante dovrei agganciare stabilmente?

    Inoltre, l'attenuazione, non dovrebbe essere 14db/km?
    Io so esattamente dovè la centrale e simulando il percorso stardale è a 1,3/1,4 km quindi non dovrebbe essere intorno ai 20db anzichè 33?
    Ultima modifica di Misterxxx; 07-01-2015 a 18:02
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    I netgear solitamente hanno un modulo adsl molto stabile che risolve molti problemi. Ne so qualcosa io per esempio... Con la tua attenuazione potresti forse arrivare a 11-12 Mbps di portante ma rischieresti di essere troppo al limite. Va bene così secondo me.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Ho letto che dovrebbe aver il chipset Broadband che pare vada particolarmente d'accordo con infostrada.
    Sì, in effetti il tp-link attuale mi dice anche la portante teorica e nel tempo ho visto che oscilla tra 10500 e 13000 ma più spesso sta sui 11000/11500.
    Fino al 2 gennaio il limite di infostrada era settato su 12000 ma li agganciavo molto raramente.
    A me va bene 10000 "fatti bene" e senza disconnessioni
    Mah, vedrò quando arriva il netgear

    Vado un attimo OT tanto il post è mio
    Se optassi per l'internetkey di TRE è possibile monitorare il traffico WAN tanto per non andare oltre la soglia di 1gb giornalieri?
    Quale funzione dovrebbe avere il router? QOS non credo serva a questo, giusto?
    Il sw sul PC purtroppo non è fattibile perchè sono molti in rete e cmq nessuno ha la garanzia di stare acceso sempre.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    residenza
    Crema
    Messaggi
    205
    Ciao Misterxxx,
    premesso che le impostazioni del modem ADSL relative alla velocità le imposta l'operatore e il tuo si adegua, in genere il modem in questo caso il tuo TP-LINK dubito che possa avere qualche problema, è molto più facile che sia l'operatore attuale che per vari motivi ti abbia abbassato la velocità. Poi avere un 10.000 non significa viaggiare a 10.000, ne so bene io qualcosa che col vecchio operatore, durante l'arco della giornata si passava da un fantastico 15 mb ad un tragico 2 mb. Ed il modem chiaramente era sempre lo stesso.
    Quindi è molto probabile che tu debba scontrati con il call-center del tuo operatore per far fare tutte le verifiche del caso.

    Per l'ultimo quesito, il QOS sicuramente non è un parametro che dovrebbe interessarti (server per etichettare i pacchetti con priorità diverse, molto utilizzato quando c'è un apparato VoIP). Devi semplicemente orientarti su access point con UMTS/3g/4g. Non so però indicarti se ci sia il discorso della soglia, anche se suppongo sia presente.

    Bye
    Max

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Il problema è stato risolto. Era proprio il router tp-link che si è rotto (ed è il 2^ !!)
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  8. #8

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.