Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    a che velocità andate quando incontrate un dosso?

    la domanda potrebbe essere astratta e male interpretata, mi spiego meglio:
    su una strada della mia città, con un limite di 60KMH (eppure è centro urbano) hanno inserito 2 dossi a distanza di 200 metri l'uno dall'altro, secondo me hanno fatto bene in quanto essendo molto larga la strada, le auto andavano verso i 100KM/H
    ora veniamo al punto: ora succede che le auto inchiodano davanti al dosso, passandoci sopra verso i 5KM/H! per poi proseguire ai 40KM/H fino all'altro dosso e riprendere nuovamente i 5KM/H per scavalcarlo!!!
    il dosso è un classico circa 10cm di altezza colore nero che si vede in tutte le città
    la mia domanda è se una velocità elevata possa rovinare gli ammortizzatori o altro, io che ci passo anche verso i 50KM/H non sento che ho ripercussioni sulla mia auto, ma vedendo gli altri che vanno ai 5KM/H mi sorge il dubbio

    è pericoloso andare veloce? o devo scendere e spingere a mano?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    141
    bhe 5 KM orari è un po' esagerato... nel mio paese ci sono buche più perciolose dei dossi artificiali comunque

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    333
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    la domanda potrebbe essere astratta e male interpretata, mi spiego meglio:
    su una strada della mia città, con un limite di 60KMH (eppure è centro urbano) hanno inserito 2 dossi a distanza di 200 metri l'uno dall'altro, secondo me hanno fatto bene in quanto essendo molto larga la strada, le auto andavano verso i 100KM/H
    ora veniamo al punto: ora succede che le auto inchiodano davanti al dosso, passandoci sopra verso i 5KM/H! per poi proseguire ai 40KM/H fino all'altro dosso e riprendere nuovamente i 5KM/H per scavalcarlo!!!
    il dosso è un classico circa 10cm di altezza colore nero che si vede in tutte le città
    la mia domanda è se una velocità elevata possa rovinare gli ammortizzatori o altro, io che ci passo anche verso i 50KM/H non sento che ho ripercussioni sulla mia auto, ma vedendo gli altri che vanno ai 5KM/H mi sorge il dubbio

    è pericoloso andare veloce? o devo scendere e spingere a mano?
    Sono fatti per rallentare, passarci sopra a 50 o 60 km/h a lungo andare possono provocare danni agli ammortizzatori ed anche ai cerchi ruota ovalizzandoli con la botta.

    Passandoci sopra a 50 all'ora dovresti comunque fare un bel sobbalzo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    è pericoloso andare veloce?
    sì è estremamente pericoloso ecco perchè li hanno messi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    andare veloci e` come prendere a martellate le sospensioni e i supporti. Bene non fa, e alla lunga finirai per rompere qualcosa.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    non intendo ai 100kmH come fanno molti, ma a 40 orari? che mi pare la mi auto non sobbalzi molto a questa velocita?
    devo per forza di cose scendere e spingere come dite voi?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    non intendo ai 100kmH come fanno molti, ma a 40 orari? che mi pare la mi auto non sobbalzi molto a questa velocita?
    devo per forza di cose scendere e spingere come dite voi?
    non sobbalza molto per l'inerzia del veicolo. Se vai a 100km/h non sobbalza per niente, mentre se vai piu` piano sobbalza di piu`. Il punto e` che la sospensione deve contrarsi ed espandersi piu` rapidamente, e non potendo far sobbalzare il veicolo ha meno spazio per contrarsi. Le molle fra i parametri hanno anche il tempo minimo che gli serve per contrarsi in sicurezza, se e` troppo breve spacchi. Senza contare gli stress che infliggono sui supporti del telaio, anche quelli tendono a deformarsi in caso di shock troppo forti.

  8. #8
    beh in effetti a 5 km/h mi sembra un tantino esagerato, da parte mia io non supero i 40 km/h, questo perchè l'auto non sobbalza molto, almeno io sento poco e niente, ma invece basta che vado anche solo a 45 e già noto una certa differenza.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    giuro, tornavo poco fa a casa,
    un paio di auto, dai 60kmH che andavano, hanno rallentato fino a fermarsi completamente, poi piano piano hanno passato il dosso con le ruote anteriori, e poi sempre piano piano con quelle posteriori!!!!
    volevo scendere a chiedere se trasportavano nitroglicerina nel portabagagli!!!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Quelli classici neri fatti di plastica dura, bombati, di solito possono essere presi tranquillamente a 30 km/h senza il minimo problema. Li si può prendere anche più veloci, magari a 50 km/h ma alla lunga gli ammortizzatori ne risentono. Va detto che ce ne sono, sempre di plastica, più "cattivi"... più alti e bombati e che quelli vale la pena di prenderli anche a velocità più ridotte.

    Poi ci sono i dossoni di cemento, costruiti tra l'altro spesso senza rispettare le leggi che ne prescrivono le caratteristiche, che in certi casi vanno presi quasi da fermi.

    Ne ho due del genere sotto casa mia, palesemente fuori norma: c'è il limite dei 30 km/h, ma a quella velocità ti sfonderesti la coppa dell'olio (in effetti ogni settimana c'è qualcuno che se le sfonda lasciando una scia di olio per centinaia di metri sull'asfalto!). I due dossi sotto casa mia li affronto fermandomi del tutto, e poi salendo come se salissi su un marciapiede per poi ridiscendere con cautela dall'altra parte (son lunghi un paio di metri).

    L'altro giorno è passato un tizio su una golf e ne ha preso uno credo a 30 all'ora... beh... è letteralmente saltato con le 4 ruote sollevate da terra, sbalzato tipo rodeo e facendo scintille peggio che in un telefilm ed è riatterrato sbrozzando olio nero ovunque. Poveraccio.

    (In questo caso sarebbe possibile fare causa al comune, ma è lunga e spesso conviene lasciare perdere).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.