Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    315

    possibili domande colloquio di lavoro

    Supponiamo di dover fare un colloquio di lavoro per un'azienda che cerca sviluppatori Java (diciamo Standard Edition per ora). Quali sono le domande che in genere fanno durante questo tipo di colloqui? Ovviamente mi riferisco a domande sia di programmazione pura che di teoria, insomma dall'inizio alla fine.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    il mio colloquio (fatto in diversi step)

    domanda 1: compilazione questionario su java SE, composto da 10 domande. Il questionario risale a 5 anni fa, non ricordo le domande in dettaglio, ricordo solo che non erano domande generali, ma mirate a capire quanto ne sapessi del linguaggio

    domanda 2: esperienza lavorativa precedente, quali tool hai usato, cosa hai fatto, librerie particolari usate, eventuali scelte implementative seguite (giusto per capire se sai giustificare quello che fai).

    domanda 3: gestione della memoria, in java e in C. Non è banale come domanda, perché in C puoi creare senza grossi problemi memory leak e chi ha debuggato in C sa che è un delirio. In Java tu mi dirai semplice il garbage collector, io non devo fare niente.
    Risposta sbagliata (e ce ne siamo accorti più avanti trovando un problema di OutOfMemory su una macchina AIX quando facevamo la verifica firma con controllo CRL).
    E' vero che manualmente non ti devi preoccupare di deallocare le risorse come invece fai in C. La risposta è errata perché volevano capire se tu sei in grado di riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose, noto anche il funzionamento di Collection e stringhe.
    Il terzo colloquio manco lo ricordo.

    In linea di principio dipende molto da quello che cercano, da chi ti fa il colloquio, da cosa vuole mirare a capire. Non andare con le risposte pronte per le domande che statisticamente sono più frequenti. Quello per l'azienda in questione è stato il colloquio più duro che abbia mai sostenuto, durato tanto e mirato a capire non quanto conoscessi del linguaggio, quanto conoscessi dei principi del linguaggio
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    315
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    il mio colloquio (fatto in diversi step)
    domanda 1: compilazione questionario su java SE, composto da 10 domande. Il questionario risale a 5 anni fa, non ricordo le domande in dettaglio, ricordo solo che non erano domande generali, ma mirate a capire quanto ne sapessi del linguaggio
    si questo lo immaginavo ed è normale che facciano un questionario di quel tipo, alla fine devono capire se uno si presenta lì tanto per presentarsi oppure no.

    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    domanda 2: esperienza lavorativa precedente, quali tool hai usato, cosa hai fatto, librerie particolari usate, eventuali scelte implementative seguite (giusto per capire se sai giustificare quello che fai).
    nel mio caso, non avendo precedenti esperienze lavorative, non so se potrebbe esserci la domanda su quello che posso aver sviluppato durante il percorso universitario (non terminato).

    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    domanda 3: gestione della memoria, in java e in C. Non è banale come domanda, perché in C puoi creare senza grossi problemi memory leak e chi ha debuggato in C sa che è un delirio. In Java tu mi dirai semplice il garbage collector, io non devo fare niente.
    Risposta sbagliata (e ce ne siamo accorti più avanti trovando un problema di OutOfMemory su una macchina AIX quando facevamo la verifica firma con controllo CRL).
    E' vero che manualmente non ti devi preoccupare di deallocare le risorse come invece fai in C. La risposta è errata perché volevano capire se tu sei in grado di riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose, noto anche il funzionamento di Collection e stringhe.
    Il terzo colloquio manco lo ricordo.
    ecco magari sulla gestione della memoria dovrò approfondire, almeno per quanto riguarda allocazione dinamica e garbage collection (si ok, fa tutto lui però penso ci sia tanto sotto da sapere).

    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    In linea di principio dipende molto da quello che cercano, da chi ti fa il colloquio, da cosa vuole mirare a capire. Non andare con le risposte pronte per le domande che statisticamente sono più frequenti. Quello per l'azienda in questione è stato il colloquio più duro che abbia mai sostenuto, durato tanto e mirato a capire non quanto conoscessi del linguaggio, quanto conoscessi dei principi del linguaggio
    si effettivamente dipende da loro cosa cercano e da chi mi farà il colloquio comunque è stato utile sapere cosa hanno chiesto a te. grazie per le info.

    io magari, dovendomi preparare per i possibili primi colloqui, pensavo anche a nozioni di algoritmi e strutture dati e basi di dati che alla fine sono alla base di praticamente tutto di quello che si fa programmando.
    Ultima modifica di newutente; 09-01-2015 a 11:14

  4. #4
    ma io credo che essendo uno junior non faranno domande troppo mirate.poi non sò...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    se hai 0/1/2 anni di esperienza sei junior. Io con laurea triennale e un anno di esperienza ero junior. Quel colloquio era per la posizione da junior. Nella stessa azienda, i colloqui per posizioni da senior sono arrivati a durare anche 3/4 ore.
    Non pensare che stanno dietro a te ad insegnarti le basi, si rendono conto che non sai tutto, ma vogliono capire se è un problema oppure no. Vogliono capire se hai la mentalità del developer, non se conosci il manuale a memoria
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  6. #6
    capito... e allora si prospetta dura ...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    è dura, specie perchè sono tanti a cercare lavoro e sono pochi i soldi. Un dipendente è cmq un investimento, quindi si screma bene prima per non avere problemi dopo (almeno si spera)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    315
    Quindi volendo riassumere per avere una sorta di lista piuttosto generica delle nozioni che possono servire direi che ad un eventuale colloquio bisogna arrivare come minimo con queste nozioni:
    - conoscenza Java Standard Edition (sia pratica che teorica - es. gestione della memoria)
    - principi generali dei vari tipi di programmazione:
    * imperativa, strutturata, object oriented, funzionale, logica
    - concetti di basi di dati:
    * modello relazionale, attributo, record, tupla, chiave primaria, chiave esterna, vincolo d'integrità, join, normalizzazione, modello e-r
    - concetti di algoritmi e strutture dati:
    * strutture lineari (lista, pila, coda), strutture non lineari (coda con priorità, insiemi, dizionari, alberi binari, alberi n-ari, grafi), paradigma selettivo, paradigma generativo
    Ovviamente è una lista generica, mancherà sicuramente qualcosa però è giusto per farsi un'idea.

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    La domanda non ha nulla a che fare con la sezione tecnica di programmazione Java (non è una domanda tecnica).
    Sposto in "Off Topic".


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
    Quindi volendo riassumere per avere una sorta di lista piuttosto generica delle nozioni che possono servire direi che ad un eventuale colloquio bisogna arrivare come minimo con queste nozioni:


    Ovviamente è una lista generica, mancherà sicuramente qualcosa però è giusto per farsi un'idea.
    bah io mi fermerei sul primo punto, il resto ho idea che mi parli di un esame universitario.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.