Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Chiarimenti linguaggi.

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67

    Chiarimenti linguaggi.

    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono avvicinato da poco al mondo dell'informatica.
    Da sempre la mia aspirazione è stata quella di imparare i linguaggi di markup e poi di programmazione per creare un qualcosa dal nulla col semplice utilizzo dell'intelletto e della risoluzione di problemi.
    Leggendo vari post nel forum, sono giunto alla conclusione che per quanto riguarda i linguaggi di mark up, è bene partire dall'html. Altrimenti sarebbe un pò come diventare ballerino senza avere una base classica. Giusto? Però vorrei alcuni chiarimenti a riguardo.
    Avevo pensato di partire dall'html, digerirlo al punto di saper utilizzare bene tutti i codici e poi passare a xhtml,CSS html5. La mia domanda è: qualcuno saprebbe dirmi, una volta imparate queste basi quali sono i principali linguaggi sui quali bisognerebbe concentrarsi al fine di uno sviluppo piu professionale del profilo di un web designer? Ovvamente più linguaggi sai e meglio è, ma vorrei sapere quali sono quelli maggiormente richiesti e importanti.

    Programmazione: per quanto riguarda i linguaggi di programmazione invece, è possibile fare uno studio in parallelo con quelli di markup? ovvero è necessario avere conoscenze approfondite nel campo del web design prima di avvicinarsi a questo mondo, oppure posso farlo partendo da zero? E se cosi fosse da cosa mi consigliate di cominciare?
    Ringrazio tutti voi e chiunque mi aiuti a fare un chiarimento sulla situazione.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    ragazzi per favore rispondetemi, mi aiutereste moltissimo.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,664
    ciao e benvenuto all'inferno

    ricorda che qui nessuno è un "risponditore automatico", si risponde quando e se si può.

    l'hai più o meno detta giusta: prima i linguaggi di markup, poi esposizione (css, che puoi fare anche in contemporanea visto che lavorano assieme), poi js per le interazioni lato client. e "infine" programmazione.

    quindi riassumendo direi:

    html/xhtml (che sostanzialmente sono la stessa cosa, xhtml è solo "più rigido") e poi ti aggiorni con html5.
    ti suggerisco di non saltare html/xhtml perché ti danno "la base" che va bene con qualsiasi macchina debba interpretare le pagine (html5 non è supportato da IE8, per esempio. servono script di adeguamento)

    la programmazione potresti farla anche saltando html... impari lo stesso.
    solo che poi dovrai comunque scriverlo, il codice html, affinché il risultato sia una pagina completa.

    quindi è bene che prima si sappia cosa scrivere


    edit:
    i linguaggi di programmazione sono diversi, e pure i database.
    dovrai scegliere tu quali usare (asp, net, php...) (access, mysql, oracole....)
    e vedere come ti trovi, ognuno ha le sua preferenze. anche in base alle esigenze tecniche.
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 12-01-2015 a 16:22

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    grazie mille per l'intervento e mi scuso per l'essere stato frettoloso
    Cmq mi sto trovando abbastanza bene con l'html (parte teorica ovviamente), mi trovo piu o meno alle nozioni dei forms.Per quanto riguarda la pratica, in che modo è consigliabile farla per ogni linguaggio? Io opterei per applicare le nozioni imparate e fare numerose prove al fine di migliorare e imparare dai propri errori, però vorrei sapere se in giro si trovano esercizi specifici da poter fare..

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,664
    non si trovano "esercizi specifici" se non quelli delle guide stesse.
    in sostanza ti sei risposto da solo: "applicare le nozioni imparate e fare numerose prove al fine di migliorare e imparare dai propri errori" (anche per via del fatto che tutto va contestualizzato...)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    ottimo! Per quanto riguarda la programmazione invece, per avere dei chiarimenti riguardanti i tipi di server sui quali si vuole lavorare e il tipo di linguaggio da utilizzare ecc, nella sezione della programmazione c'è qualche post interessante?

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,664
    è un mondo un po' complesso.

    ma se non intendi gestire direttamente un server, cosa delicatissima , direi che le guide di base (anche quelle degli hoster o qui su html ) per partire vanno bene. tanto a te dovrebbe interessare solo il lato programmazione e permessi lettura/scrittura delle cartelle.

    windows e linux sono ambienti completamente diversi, tiene conto.
    non sono ne meglio ne peggio, hanno caratteristiche differenti.

    post specifici sul forum non ne conosco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.