Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    9

    stimare frequenza avendo fft con matlab

    Salve. avrei un problema. Devo calcolarmi la fase (in frquenza)di un segnale sinusoidale trasformato con fft . L'obbiettivo è scegliere il numero di bit adatto a misurare questa fase quindi tramite delle prove (8,16,32 bit) volevo vedere quanti bit erano sufficienti per una buona misurazione di fase. Perciò avendo la fft della mia sinusoide e di una sinusoide identica sfasata di tot radianti (es pi/4) volevo quantizzare il mio vettore delle fasi (sto facendo il tutto con matlab) e poi ricostrurimi la mia frequenza(quantizzata) tramite la relazione deltaphi=2*pi*fq*deltaT e vedere se la sinusoide ricostruita con quella fq è sufficientemente simile a quella iniziale. Secondo voi è fattibile come cosa? avete altre idee per stimare il numero adatto di bit per avere una buona misurazione della fase in frequenza di un segnale?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Se prendi i valori della frequenza cs cm sn dubito tu poossa ridurre il numero dei bits, alcuni noti algoritmi usano l'entropia conservando la sola differenza tra di esse.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    9
    Non ho capito. Io quantizzo i valori delle fasi delle due sin. devo calcolarmi la frequenza quantizzata e vedere con (8,16,32 bit) se fq è accettabile e sufficientemente vicina alla f orginale

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.