Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1

    Prossimo alla laurea: come cerco lavoro nell'IT?

    Ciao ragazzi, a breve dovrei laurearmi in ingegneria informatica (triennale) e ho deciso, considerato che ho 25 anni, di mettermi a cercare lavoro per iniziare a maturare esperienza sul campo.

    Da quanto ho capito almeno inizialmente mi devo attendere proposte di lavoro finalizzate a stage formativi ai quali eventualmente farà seguito un'assunzione.
    Il problema è che non ho nessuna esperienza lavorativa e quindi per iniziare a cercare lavoro vorrei aspettare di prendere sta laurea almeno da poter scrivere che sono laureato sul cv.
    La prima domanda è: i siti di ricerca lavoro online (infojobs, monster) funzionano davvero?
    Avete consigli generali da darmi considerando che mi appresto a muovere i primi passi nel mercato dell'IT?
    Vivendo in una piccola realtà di provincia del Sud Italia, ho pensato che per cercare lavoro mi conviene spostarmi a Milano, visto il numero di offerte che arrivano da lì, anche se devo ammettere che non amo i ritmi delle grandi città e preferirei trovare lavoro in città come Bologna o Firenze, al massimo Torino. Utopia? Roma invece la escluderei a priori nonostante ho notato sia la seconda città per numero di annunci nel settore IT.

    Insomma ragazzi, qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto!

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Marcellus89 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, Prossimo alla laurea: come cerco lavoro nell'IT?
    Col Lanternino?
    I'll see you on the dark side of the moon

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Col Lanternino?
    Perchè le richieste sono poche?

    Se sei ironico, hai provato a leggere quello che ho scritto nel post, anzichè fermarti al titolo (probabilmente rivedibile)?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Marcellus89 Visualizza il messaggio
    Perchè le richieste sono poche?

    Se sei ironico, hai provato a leggere quello che ho scritto nel post, anzichè fermarti al titolo (probabilmente rivedibile)?
    Ho scelto di essere ironico perché se fossi sincero potrei ferirti.
    I'll see you on the dark side of the moon

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Ho scelto di essere ironico perché se fossi sincero potrei ferirti.
    Sono pronto a correre il rischio, meglio essere consapevoli delle situazioni a cui si va incontro.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Consiglio :

    non attendere di laurearti ( triennale ) tanto comunque chi ti assumerà non avrà intenzione di pagarti.

    Pensa a cercare qualche azienda che può interessarti ( almeno lavori per imparare qualcosa ), nel frattempo studia e dato che lavorerai gratis, non avrai problemi a chiedere "tempo libero" per sostenere esami o altro.

    Una volta laureato, con un pò di esperienza in qualche azienda ( dico qualche perchè vedrai che cambierai almeno un paio di aziende ), potrai mirare ad un posto di lavoro retribuito.

    Non ho ancora capito come pensi di spostarti in altre città con il tuo bagaglio ( esperienza nulla e studi comunque non utilissimi ).
    Insomma...in bocca al lupo.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    hai 25 anni, non hai esperienze e purtroppo non vivi in una zona geografica particolarmente favorevole.

    che tu decida di restare o di spostarti ti aspetterà un periodo iniziale in cui dovrai imparare il mestiere,qualunque sia l tipo di lavoro che intendi fare (quale sarebbe il campo che ti interessa?). In ogni caso, se resti in Italia quasi certamente il titolo di studio che otterrai non farà alcuna differenza tangibile.

    Il mio consiglio è di prendere qualsiasi occasione ti sembri possa avere una prospettiva nel lungo periodo, a prescindere dalla retribuzione iniziale (ecco, magari cerca di non farti sfruttare), mentre il mio augurio è che tu riesca a fare impresa lì, nella tua realtà attuale.
    Ultima modifica di fcaldera; 16-01-2015 a 17:03
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Marcellus89 Visualizza il messaggio
    Sono pronto a correre il rischio, meglio essere consapevoli delle situazioni a cui si va incontro.
    Mio figlio ha 15 anni, sta frequentando l' ITIS l'altro giorno ha voluto che gli insegnassi i rudimenti della programmazione.
    Abbiamo fatto quello tutti fanno, una casella di testo con un Bottone, al click del bottone nella casella testo appare scritto "Hello World"
    Dopo abbiamo fatto un passo più avanti.
    Abbiamo messo 3 caselle di testo, cifra1 cifra2, somma, 4 optionButton con la scelta +/*- gli ho fatto dichiarare le 3 variabili e abbiamo scritto il codice, in pratica l'utente poteva scegliere se sottrarre, sommare, dividere, moltiplicare cifra1 e cifra2.

    Lui era tutto soddisfatto ha filmato il codice scritto e l'exe sul telefonino per farlo vedere al prof.

    Detto francamente a te e mio figlio consiglierei di imparare a fare l'imbianchino/decoratore si guadagna di più e ci sono molte più opportunità di lavoro.
    Se fai una ricerca su questo forum ne abbiamo parlato spesso.
    Comunque ti faccio i miei auguri.
    Se invece pensi di trasferirti all'estero le cose cambiano.
    I'll see you on the dark side of the moon

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Abbiamo fatto quello tutti fanno, una casella di testo con un Bottone, al click del bottone nella casella testo appare scritto "Hello World"
    Vb?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Vb?
    Si
    I'll see you on the dark side of the moon

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.