Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Wi-Fi libero e senza password

    All'estero succede spesso, ma in Italia no.

    Eppure sono sorpreso quando vado in un centro commerciale non lontano da casa mia dove si può accedere alla loro rete Wi-Fi senza alcuna autenticazione, ed è pure veloce.
    Spesso vedo parecchi immigrati usare Skype, chattare, usare Internet senza alcuna limitazione, così anche gli italiani, naturalmente.

    Non rischia qualcosina questo centro commerciale, in Italia? Me lo sono sempre chiesto...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    All'estero succede spesso, ma in Italia no.

    Eppure sono sorpreso quando vado in un centro commerciale non lontano da casa mia dove si può accedere alla loro rete Wi-Fi senza alcuna autenticazione, ed è pure veloce.
    Spesso vedo parecchi immigrati usare Skype, chattare, usare Internet senza alcuna limitazione, così anche gli italiani, naturalmente.

    Non rischia qualcosina questo centro commerciale, in Italia? Me lo sono sempre chiesto...
    Nei centri commerciali ovviamente non ci vanno a mettere una banalissima adsl da 20 euro al mese e modem giocattolo, ma in genere, è in collaborazione con qualche operatore telefonico che fornisce HDSL o fibra.
    Ci sono pure gare d'appalto rivolte agli operatori telefonici per aggiudicarsi contratti nei centri commerciali

    Si, rischiano se qualcuno fa qualcosa di strano con la connessione... ma a monte ci sono filtri su qualche appliance che danno priorità (tipo traffic shaping) alla navigazione e qualche altro protocollo più comune ( tipo skype e qualche altro ), cose più avanzate, tipo porte e servizi sono filtrate grazie ad appliance avanzati come tipping point installati in loco o a monte.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    So che fino a qualche anno fa c'era una multa, poi forse è stata tolta... l'anno scorso addirittura qualcuno ha proposto di rendere il wifi aperto e gratuito obbligatorio per tutti gli esercizi commerciali con più di 100mq di superficie

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    So che fino a qualche anno fa c'era una multa, poi forse è stata tolta... l'anno scorso addirittura qualcuno ha proposto di rendere il wifi aperto e gratuito obbligatorio per tutti gli esercizi commerciali con più di 100mq di superficie
    Se lo facessero per tutta Italia secondo me male non fanno

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da nadyir Visualizza il messaggio
    Se lo facessero per tutta Italia secondo me male non fanno
    Ormai con il fatto che il 3G è sostanzialmente ovunque (e più o meno tutti gli interessati hanno uno smartphone) la cosa ha perso un po' del suo fascino, sarebbe stato una figata esattamente negli anni in cui la legge Pisanu rendeva il WiFi libero sostanzialmente impossibile.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Sì, una volta sarebbe stato ancora più utile. Ma anche adesso non sarebbe male avere wi-fi aperte senza pwd in centri commerciali, bar, parchi etc.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    magari è wifi senza password ma con captive portal successivo, quindi cmq il gestore è in grado di risalire a chi ha effettuato una certa connessione.

    la cosa preoccupante è che probabilmente ti metti lì con con wireshark e sniffi in chiaro il traffico di 900 persone...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    la cosa preoccupante è che probabilmente ti metti lì con con wireshark e sniffi in chiaro il traffico di 900 persone...
    eheheheh insomma un voyeur digitale

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    magari è wifi senza password ma con captive portal successivo, quindi cmq il gestore è in grado di risalire a chi ha effettuato una certa connessione.

    la cosa preoccupante è che probabilmente ti metti lì con con wireshark e sniffi in chiaro il traffico di 900 persone...
    Beh... veramente quasi tutti i portali più importanti sono ormai in https://

    Detto questo comunque non farei mai cose rilevanti con una wifi aperta...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    la connessione al captive portal è https al 99%, tutte le succesive dipende... e sono quelle a preoccuparmi..
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.