Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Valore Checksum pacchetto TCP

    Buonasera a tutti!
    In questi giorni sto cercando di imparare a programmare con i raw socket, e quindi creare dei pacchetti TCP personalizzati. Una cosa che non ho capito, però, è la funzione che svolgono all'interno del pacchetto quei 16 bit dedicati a questo valore, il checksum. Come si calcola il valore corretto che va inserito al suo interno?
    Vi prego, non rimandatemi a Wikipedia, perché ho già consultato e non ci ho capito granché!
    Ultima modifica di militandri; 22-01-2015 a 16:17

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Dicci cosa non hai capito di quello che hai letto ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    È ottenuto facendo il complemento a 1 della somma complemento a uno a 16 bit dell'intero header TCP (con il campo checksum messo a zero),dell'intero payload, con l'aggiunta di uno pseudo header composto da: indirizzo IP sorgente(32bit),indirizzo IP destinazione(32bit), un byte di zeri, un byte che indica il protocollo e due byte che indicano la lunghezza del pacchetto TCP (header + dati).
    -Wikipedia
    Mi sono fermato già alla prima riga. Cos'è il complemento a uno?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Beh, ti potrei dire di cercare "complemento a uno" su wikipedia ...

    Per trovare la rappresentazione in complemento a uno si invertono semplicemente tutti i bit della parola.
    Ultima modifica di oregon; 22-01-2015 a 18:58
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Ok, ho capito cos'è il complemento a uno. Ma non mi è ancora chiaro cosa sia il complemento a uno della somma complemento a uno a 16 bit dell'intero header TCP...
    Cioè, quando dice "complemento a uno a 16bits dell'intero header TCP" intende che devo invertire i bit della dimensione dell'intero header TCP rappresentato con 16 bit?
    E' proprio il senso della frase che non mi è chiaro... xD

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.