Pagina 1 di 31 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 310
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    [Thread istituzionale] Elezione 12° Presidente della Repubblica Italiana: trattative, scrutini, elezione.

    Giovedì 29 iniziano le votazioni per il nuovo presidente. Ancora non si sa neinte di sicuro, vediamo i favoriti (in attesa che il popolo si esprima sul blog e decida in maniera insindacabile).

    Giuliano Amato: scuola PSI, oggi (molto) indipendente PD, economista, laico, politico di lungo corso, piace al centrodestra, pare anche alla sinistra di opposizione ed alla minoranza PD, non dovrebbe dispiacere a Renzi.

    Sergio Mattarella: scuola DC oggi PD, costituzionalista, cattolico, politico di lungo corso, potrebbe avere i voti di parte del centrodestra perchè non di sinistra, non sembra avere grossi nemici.

    Walter Veltroni: scuola PCI (corrente amerikana), oggi PD, politico puro, laico, vicino ai renziani ma non ostile alla minoranza PD, mai in forti polemiche col centrodestra, potrebbe avere il vantaggio di essere un politico puro e non un tecnico, ma sarebbe il secondo consecutivo di scuola PCI.

    Dario Franceschini: scuola DC oggi PD, politico puro, cattolico, renziano della seconda ora, cerca i voti dei cattolici ma ha nemici trasversali in seno al PD. Come il precedente, apprezzato scrittore ed ex segretario PD.

    Romano Prodi: scuola DC oggi tiepido PD, economista, cattolico adulto, equidistante dalle correnti PD, piace alla sinistra interna ed esterna al partito, non dispiace a buona parte dei grillini, scettici i renziani perchè considerato troppo indipendente dal Governo, odiato a destra per aver battuto Berlusconi 2 volte su 2 ma apprezzato da Minzolini e dissidenti forzisti, ha almeno 101 nemici nascosti nel suo Partito.

    Stefano Rodotà: scuola PCI oggi senza patria tendenza sinistra di opposizione, laico, costituzionalista, piace alla sinistra, ai grillini (inclusi quelli che ignoravano chi fosse), troppo critico con il Governo per avere il voto dei renziani, potrebbe essere il candidato di bandiera 5 stelle a furor di blog in caso di mancato accordo.

    Giancarlo Magalli: scuola RAI, agnostico, piace al popolo di internet ma non sembra riscuotere successo tra i grandi elettori ed i partiti. Spera in un incontro decisivo tra Renzi ed il Comitato.

    Altri candidati si aggiungeranno in base all'evoluzione di questi giorni frenetici.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Curiosità: in caso di prolungato impasse delle Camere, se non si riuscisse ad eleggere il sostituto, il Presidente reggente, Grasso, potrebbe sciogliere le Camere (anche se alcuni costituzionalisti negano che possa farlo un supplente). A quel punto con l'elezione del nuovo Senato divente Presidente della Repubblica reggente il nuovo Presidente del Senato. Che però va eletto, e può volerci tempo. Nel frattempo è Presidente reggente del Senato (ed in questo caso anche della Repubblica), il senatore più anziano.
    Napolitano, e tutto torna al punto di partenza...
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Ottimo... hai dimenticato, Nino Di Matteo (si vocifera che sia il nome nascosto, all'improvviso potrebbe far convergere tantissimi voti, anche quelli del M5S).
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Ottimo... hai dimenticato, Nino Di Matteo (si vocifera che sia il nome nascosto, all'improvviso potrebbe far convergere tantissimi voti, anche quelli del M5S).
    In realtà non credo che prenderebbe molti voti dai partiti, a parte quelli di opposizione. Zero a destra, pochi nel PD...mi sembra più adatto come candidato di bandiera. Il M5S se davvero volesse creare problemi al PD e non limitarsi a fare testimonianza, gli butterebbe tra le gambe un nome PD (e cioè Prodi) e poi vorrei vedere come il PD potrebbe giustificare il no ad un PD...
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Di Ferdinando Imposimato non v'è traccia nel suo intervento, si porti avanti, sappia che c'è un thread che è oltre con i tempi, vi si parla di cosa non piace del 12mo Presidente della Repubblica
    Ultima modifica di Max Della Pena; 24-01-2015 a 17:19
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Ho visto quel thread, ma io mi fermo all'aspetto puramente elettorale, non mi occupo di preveggenza, stregonieria e fattucchieria, per quello c'è rebelia.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Sono molto scettico su entrambi che possano avere l'appoggio del centrodestra, ed inoltre Cantone sembra indispensabile dove sta.
    In generale credo che per un bel po' sia finito il tempo dei magistrati in politica, dopo le ultime disastrose esprienze di De Magistris ed Ingroia
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Altri possibili nomi:

    Pierferdinando Casini, scuola DC ora UDC-Area Popolare, politico di lungo corso, cattolico, ben visto nel centrodestra dove si auspica una nuova alleanza per tentare di arginare Renzi, ha il problema di essere un politico troppo vecchia scuola per chi ha fatto della rottamazione una bandiera, e di essere non gradito a sinistra.

    Anna Finocchiaro, scuola PCI ora PD corrente intermedia, ex magistrato politico di lungo corso, laica, sembra avere superato la fase di contrasto con Renzi, piace a molti nel centrodestra, sarebbe difficile per la sinistra PD non votarla e sarebbe la prima donna al Quirinale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da agiaco Visualizza il messaggio
    Il M5S se davvero volesse creare problemi al PD e non limitarsi a fare testimonianza, gli butterebbe tra le gambe un nome PD (e cioè Prodi) e poi vorrei vedere come il PD potrebbe giustificare il no ad un PD...
    Il PD a quest'ora avrà già scelto chi eleggere come presidente della repubblica, (insieme a berlusconi naturalmente) quindi qualsiasi altro nome è del tutto inutile. Prodi poi è un'altro cazzaro... come quando diceva che avremmo lavorato un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più! Ma se parlava di se stesso e dei suoi amici allora decisamente non ha sbagliato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.