Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Differenza fra due date in Java

    Ragazzi,
    sono inesperto nel linguaggio Java, devo calcolare i giorni fra due date posso avere un esempio di codice ?
    Sulla rete ne ho trovati alcuni esempi ma sembrano ostici e non mi hanno funzionato.

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,307
    Java non ha nulla di pre-confezionato per effettuare questa operazione. Quindi hai due scelte:

    1) Farla a mano (non è complicato)
    2) Usare una libreria di terze parti (come Joda Time), che ha già incorporato tutto il necessario.

    Soluzione 1:

    codice:
    private static long differenza(Date d1, Date d2) {
       return (d1.getTime() - d2.getTime()) / 86400000L;
    }

    Il metodo (statico) si aspetta come primo parametro la data più recente e come secondo parametro la data più vecchia. Se vengono passate in ordine inverso, chiaramente, il risultato sarà negativo.

    A te documentarti sulla classe java.util.Date e capire cosa faccia in soldoni quell'espressione matematica.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Java non ha nulla di pre-confezionato per effettuare questa operazione. Quindi hai due scelte:

    1) Farla a mano (non è complicato)
    2) Usare una libreria di terze parti (come Joda Time), che ha già incorporato tutto il necessario.

    Soluzione 1:

    codice:
    private static long differenza(Date d1, Date d2) {
       return (d1.getTime() - d2.getTime()) / 86400000L;
    }