Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

2 quesiti richiesta vostri pareri

Buongiorno a tutti, dovrei rifare un sito con circa 200 pagine realizzato inizialmente con HTML e CSS.

Mi stavo chiedendo se secondo la vostra esperienza ll web marketing, la promozione nei motori di ricerca, funzionano meglio con un sito realizzato nello stesso modo (html e css attraverso dreamweaver ad esempio) o con un cms?

A pelle mi verrebbe da dire che in html è ben letto dai motori di ricerca, ma essendo la mia esperienza breve in wordpress non so se anche un cms può dare gli stessi risultati in termini di lettura da parte dei motori di ricerca. Secondo la vostra esperienza?

Secondo quesito: ok alle iscrizioni manuali sui motori di ricerca e directory, ok al seo, ma utilizzate anche un software per le submission? Se si mi consigliate verso quale strumento indirizzarmi?

Grazie mille a tutti

Utente di HTML.it
    Parere 1. Un CMS adotta un database e un linguaggio "lato server" (di solito il PHP) che appesantisce il lavoro dell'hosting e rallenta la velocità di caricamento delle pagine web, cosa che non piace affatto ai motori di ricerca. Quindi paradossalmente sarebbe meglio un linguaggio più primitivo (HTML/CSS/JavaScript) che funziona "lato client" e che ti fa risparmiare sull'hosting oltre ad essere più gradito dai motori. Bisogna solo ricordarsi di non esagerare col JavaScript dato che può far comunque rallentare l'apertura della pagina lato browser.

Parere 2. Mai usato. Trovo inutile indicizzare un sito su centomila directory sconosciute che mi porteranno zero traffico, quando invece posso ottenere tutto il traffico che voglio semplicemente posizionando bene il sito sul più grande motore di ricerca, cioè Google. Tra l'altro basterebbe un backlink da un sito noto, per indicizzare automaticamente un sito in teoria su tutti i motori. Naturalmente la SEO è molto di più e inizia prima dell'indicizzazione, che è solo una minuscola tappa.

Utente di HTML.it
    Condivido il parere in merito a JS ma di fatto, nella mia esperienza, non ho potuto farne a meno, ciò per rendere meno statica una pagina in HTML o per catturare l'attenzione del visitatore su un determinato tema e coinvolgerlo emozionalmente. Ma di JS in JQuery spesso di esagera. Hai ragione.
    A tal fine sto valutando l'utilizzo di CMS senza database, che renderebbero meno pesante tutto il sito. Mi serve un pò di coraggio per uscire dal noto WP che per altro presenta molti utili plugin. Farò prove e valuterò il da farsi. Ti ringrazio molto per la condivisione.
    Buon lavoro!

uhm.. ma il sito ha 200 pagine no?

ci sono molte query al database? le pagine sono molto pesanti (a livello di grafica?)...

è vero che un cms appesantisce qualcosa ma, stiamo parlando solo di "qualcosa" e a cambio ti rende la vita facilissima in milioni di altre cose!!!

la cosa migliore da fare è scegliere un buon hosting molte volte

Sono d'accordo con @mazza. Usa un cms performante, poi esistono le ottimizzazioni. La seo non è solo link building, puoi ottimizzare il codice, il db, il server e l'intero sito con tantissimi accorgimenti.
    Buttati, magari in locale cosi' cominci a fare esperienza. Se hai bisogno siamo qui.

Permessi di invio