Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154

    dati societari da pubblicare su sito web

    Salve
    vorrei sapere quali siano i dati societari OBBLIGATORI da pubblicare su un sito web.
    Ho cercato un po in giro e mi pare ci sia un po di confusione

    Se ho ben capito sono obbligatori:
    Partita IVA
    PEC
    e privacy (comprensiva della parte relativa ai cookies)

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Non mi risulta (ma potrei sbagliare) che la PEC sia obbligatorio esporla nel sito.
    A tal proposito ho trovato questo articolo che cita testualmente:

    L’art. 2250 del codice civile – obblighi su atti e corrispondenze – impone alle società che dispongono di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione e collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico di inserire anche le e informazioni sull’indirizzo PEC, oltre a quelle consuete su sede sociale, numero di iscrizione al Registro Imprese, capitale sociale, ecc.

    Peccato che l'art. 2250 non lo dica affatto (quindi il giornalista, a mio avviso, ha preso una cantonata).

    Riporto l'art. 2250:

    Art. 2250.
    Indicazione negli atti e nella corrispondenza.


    Negli atti e nella corrispondenza delle società soggette all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese devono essere indicati la sede della società e l'ufficio del registro delle imprese presso il quale questa è iscritta e il numero d'iscrizione.

    Il capitale delle società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata deve essere negli atti e nella corrispondenza indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall'ultimo bilancio.

    Dopo lo scioglimento delle società previste dal primo comma deve essere espressamente indicato negli atti e nella corrispondenza che la società è in liquidazione.

    Negli atti e nella corrispondenza delle società per azioni ed a responsabilità limitata deve essere indicato se queste hanno un unico socio.

    Gli atti delle società costituite secondo uno dei tipi regolati nei capi V, VI e VII del presente titolo, per i quali è obbligatoria l’iscrizione o il deposito, possono essere altresì pubblicati in apposita sezione del registro delle imprese in altra lingua ufficiale delle Comunità europee, con traduzione giurata di un esperto.

    In caso di discordanza con gli atti pubblicati in lingua italiana, quelli pubblicati in altra lingua ai sensi del quinto comma non possono essere opposti ai terzi, ma questi possono avvalersene, salvo che la società dimostri che essi erano a conoscenza della loro versione in lingua italiana.

    Le società di cui al quinto comma che dispongono di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico forniscono, attraverso tale mezzo, tutte le informazioni di cui al primo, secondo, terzo e quarto comma.
    Ho sottolineato la parte riportata dall'articolo e... nei commi 1, 2, 3 e 4 non si fa alcuna menzione all'indirizzo PEC.

    Se qualcuno ha informazioni più capillari, lo leggo volentieri.

    Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 28-01-2015 a 15:05
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    io sapevo che era obbligatoria solo la partita IVA e la privacy se si raccolgono dati

    molto strano che non si trovi qualcosa da una fonte ufficile.
    ... a si giusto... siamo in italia

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Solo la partita IVA, della PEC mi è nuova e non capisco cosa serva. Se devo chiedere a quanto stanno un chilo di bulloni, devo farlo via pec?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Solo la partita IVA, della PEC mi è nuova e non capisco cosa serva. Se devo chiedere a quanto stanno un chilo di bulloni, devo farlo via pec?
    Eh sarebbe meglio, così poi ti mandano la fattura elettronica ed un chilo di bulloni finisci per pagarlo 40 euro

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    Ma riferimenti ufficiali non ce ne sono?
    cosi passo il dato al cliente
    ... tra l altro è stato contattato da un azienda che gli ha detto che se non la mette rischia fino a 36.000 euro di multa

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da diablobox Visualizza il messaggio
    Ma riferimenti ufficiali non ce ne sono?
    cosi passo il dato al cliente
    ... tra l altro è stato contattato da un azienda che gli ha detto che se non la mette rischia fino a 36.000 euro di multa
    per quel che so... la pec si deve avere, ma non è necessaria la sua esposizione sul web.
    la pec (quella obbligatoria) serve per comunicazioni tra la ditta e le istituzioni, e va registrata al registro delle imprese.

    non penso ci siano riferimenti ufficiali che dicano che "non è" obbligatoria esporla


    un'azienda che ti contatta per una ragione del genere... è un po strano

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Qua dice che la PEC è obbligatoria
    http://www.pmi.it/impresa/normativa/...lighi-web.html

    Qua invece non parla di PEC
    http://www.arteinformatica.eu/magazi...09-art-42.html

    Da quanto leggo, secondo me NON è da pubblicare la PEC.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Qua dice che la PEC è obbligatoria
    http://www.pmi.it/impresa/normativa/...lighi-web.html

    Da quanto leggo, secondo me NON è da pubblicare la PEC.
    =>Gli obblighi di visibilità sul sito Web

    Dati da pubblicare: ragione sociale, sede legale, Codice Fiscale e Partita IVA, posta elettronica certificata (PEC), Ufficio del Registro dove si è iscritti, numero Repertorio economico amministrativo (Rea), capitale in bilancio (società di capitali), l’eventuale liquidazione in seguito a scioglimento, eventuale stato di società con unico socio (Spa e Srl unipersonali), società o ente alla cui attività di direzione e di coordinamento la società è soggetta (art. 2497-bis c.c.).

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    Ma se leggi il secondo link che analizza meglio la legge NON ci sono punti in cui viene richiesta la PEC,
    anche perchè la legge sembra essere del 2003 quando la PEC non era ancora stata "legalizzata".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.