Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problema con estrazione dati da un database

Ciao a tutti, vi scrivo perchè sto imparando ora ora il php e mysql, e non riesco a risolvere questo "stupido" problema. Allora, ho creato un database di nome cinema, ed ho creato all'interno di quel database una tabella(di nome posti) con un solo campo: numeroposti. Il numeroposti è 60, e l'idea è soltanto quella di far inserire tramite html e php il numero di biglietti comprati e farli scalare al numero di posti totali del cinema. Il mio problema è che non riesco a estrarre la variabile numeroposti dal database. Questo è il codice:
    HTML
    <html>
    <head> <title> Cinema multisala </title> </head>
    <body>
    <form name="cinema" method="POST" action="sala.php">
    <table>
    <tr>
    <td> Nome <input type="text" name="nome" value=""></td>
    </tr>
    <tr>
    <td> Cognome <input type="text" name="cognome" value=""></td>
    </tr>
    <tr>
    <td> NumeroBiglietti <input type="text" name="numerobiglietti" value=""></td>
    </tr>
    </table>
    <input type="submit" value="invia">
    </form>
    </body>
    </html>
    Non penso ci sia da commentarlo, è veramente banale. Questo è il codice php:
    <?php
    $nome=$_POST['nome'];
    $cognome=$_POST['cognome'];
    $numerobiglietti=$_POST['numerobiglietti'];
    echo (" le tue credenziali sono $nome il tuo cogn. è $cognome e il num. biglietti è $numerobiglietti");
    $postirimasti=0;
    $conn= mysql_connect("localhost","root","");
    if(!$conn)
    {
    echo ("Connessione fallita");
    }
    else
    {
    mysql_select_db("cinema");
    $sql="select numeroposti from 'posti' ";
    $result= mysql_query($sql);
    echo "miao miao è $result";
    $postirimasti=$sql-$numerobiglietti;
    echo ("il numero di posti rimani è $postirimasti");
    }
    ?>

Come mai non riesco a prelevare la variabile? Ho usato l'istruzione mysql_select_db("cinema") per selezionare il db. Ho selezionato numeroposti from 'posti', cioè la tabella. Ma niente. Manca per caso qualche istruzione?

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    http://php.net/manual/en/function.mysql-query.php - Return Values
    Vedi anche come nella documentazione vengono gestiti gli errori ("Example #1 Invalid Query"). Guarda il messaggio di errore e modifica la query di conseguenza.

Calcola non sono riuscito a risolvere il problema eheheheh. Non riesco a sistemarlo, cosa devo cambiare?

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    Ma il tuo è o non è un esercizio didattico? Se ti dico io cosa cambiare non è più un esercizio.
    Dall'errore della query hai capito cosa modificare? Il nome della tabella non va messo tra apici. Raramente andranno usati i backticks quando si desidera utilizzare delle parole chiave riservate in mysql, ma non è questo il caso.
    Dalla documentazione hai capito cosa $result contiene in realtà? Ti sei accorto che per calcolare i posti rimasti stai sottraendo ad una stringa ($sql, valutata "0") il numero contenuto in $numerobiglietti?
    Ultima modifica di .Kurt; 29-01-2015 a 19:07

Mi unisco a .Kurt ed al suo dolore

.Kurt correggimi se sbaglio:
    La funzione mysql_query() non restituisce direttamente il risultato, ma un' array (lista) di risultati.
    Per arrivare al risultato ti serve la funzione che sfoglia la lista, ad esempio $valore = mysql_fetch_array($sql).

Utente di HTML.it
    Mi unisco anch'io a voi, ma solo per piangere

Permessi di invio