Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    articolo sui diritti d'autore

    segnalo questo articolo di simone aliprandi sui diritti d'autore in generale e su quelli vigenti in fb in particolare: http://www.mysolutionpost.it/blogs/i...l-network.aspx

    e' molto chiaro e dettagliato, ne riporto un estratto e poi lo linko nel thread in evidenza a futura memoria, visto che l'argomento ciclicamente salta fuori:

    Innanzitutto una premessa generale, che spero rimanga incisa per i secoli dei secoli nelle menti dei lettori: salvo casi di opere cadute in pubblico dominio e di casi di “fair use” o libera utilizzazione (specificamente previsti dalla legge), dobbiamo sempre assumere che un’opera sia sotto copyright; il copyright è infatti una tutela “automatica” che si applica anche senza che l’autore si sia preoccupato di segnalarlo con i classici disclaimer (“riproduzione riservata”, “all rights reserved” e simili).

    Altra premessa essenziale (e comunque corollario della precedente): in quasi tutti gli ordinamenti vige un principio fondamentale secondo cui la cessione dei diritti esclusivi su un’opera creativa debba essere sorretta da una solida prova e che l’onere di questa prova sia a carico di colui che intende far valere questa cessione. Questo principio, nel diritto d’autore italiano, è stabilito dall’art. 110 della legge sul diritto d’autore, che tra l’altro impone una prova scritta. Ne consegue che, nel caso di una diatriba sulla cessione dei diritti, l’autore, in quanto titolare originario dei diritti, si trova sempre in una posizione privilegiata, dato che a lui basta provare di essere autore; mentre l’altra parte, quella che reclama di aver regolarmente acquisito i diritti, deve provare che la cessione dei diritti sia effettivamente avvenuta.

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ciumbia!

    E che non si dica poi: eh... ma... non lo sapevamo! Un'immagine, una musica, un testo, non nascono così da soli!
    Nemmeno il pollo aia nasce nelle vaschette di pollistirolo!

    Chiedere i permessi per iscritto, contrattare, valutare, pagare il dovuto. Non è "tutto libero" anche se si è liberi. Funzia così... anche nell'internette

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Mah...io ho i miei dubbi che sia "generalmente" come dice l'Aliprandi.

    Anche perchè non esiste una legge INTERNAZIONALE o INTERNETTIANA e quindi un eventuale "reato" commesso in Italia potrebbe non esser tale in USA ( o viceversa ).

    O Sbaglio ( come al solito )?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    No, non sbagli

    Ma bisogna capire bene... leggi vulcaniane o internettiane non ce ne sono, e fin qui ok
    Poi ci sono le leggi interne, civili o penali, che nel diritto comparato possono essere diverse da quelle di altri sistemi/Paesi, e magari diverse anche parecchio (ma normalmente su dettagli alla fine)
    Oppure può essere che possano convergere e in quel caso sarà possibile che siano state (o saranno presto) armonizzate, attraverso una ratifica di convenzione, a quello che quel Paese ritiene un giusto sistema internazionale di leggi (per le ratifiche degli altri Paesi aderenti).

    Poi, sinceramente, cos'abbia scritto il sig/dott. Aliprandi (?) non l'ho ancora letto
    Ultima modifica di astro; 29-01-2015 a 20:14

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Vale anche per chi copia su un forum parti di un testo trovato altrove?

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Vale anche per chi copia su un forum parti di un testo trovato altrove?
    se ti riferisci a quel pezzetto che ho postato io, ho messo il link all'articolo originale e il nome dell'autore... di un articolo rilasciato con licenza creative common: non esattamente un furto

    se non ti riferisci a questo, sii piu' preciso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Si può copiare su un forum parte di un testo trovato altrove, in generale?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    No, non sbagli

    Ma bisogna capire bene... leggi vulcaniane o internettiane non ce ne sono, e fin qui ok
    Poi ci sono le leggi interne, civili o penali, che nel diritto comparato possono essere diverse da quelle di altri sistemi/Paesi, e magari diverse anche parecchio (ma normalmente su dettagli alla fine)
    Oppure può essere che possano convergere e in quel caso sarà possibile che siano state (o saranno presto) armonizzate, attraverso una ratifica di convenzione, a quello che quel Paese ritiene un giusto sistema internazionale di leggi (per le ratifiche degli altri Paesi aderenti).

    Poi, sinceramente, cos'abbia scritto il sig/dott. Aliprandi (?) non l'ho ancora letto
    Io credo che siamo ancora in una fase embrionale della legislazione sul web.
    Ogni paese applica la propria legge in base a chi denuncia ( se un americano denuncia un italiano, fa riferimento alle sue leggi, se un italiano denuncia un americano fa riferimento alle leggi italiane ).
    E' ancora però incerto ( ed in questo senso giocano un ruolo fondamentale gli avvocati ) quale legge verrà applicata ( dove è stato commesso il "reato"? ) e quindi le eventuali sanzioni.

    Poi, anche essere "autore" di un articolo scritto su un blog ( ad esempio ) è difficile da dimostrare ( come puoi dimostrare che lo hai scritto tu e non io "il giorno prima" )?

    Insomma...o si fa riferimento correttamente a delle informazioni o è inutile creare allarmismi.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Si può copiare su un forum parte di un testo trovato altrove, in generale?
    cosi' a buonsenso non vedo grossi problemi, se citi in modo chiaro le fonti come ho fatto io, a meno che nel contenuto originale non sia espressamente scritto che non lo puoi fare

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    http://www.dirittodautore.it/la-guid.../#.VMttEWiG-rM

    Se è solo parte del testo e senza finalità commerciali puoi farlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.