Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67

    dual boot windows&Ubuntu.HELP

    Salve ho appena terminato la procedura di installatione di Ubuntu 14.04.1 in dual boot con windows seguendo questi passi: creazione da windows di una partizione libera. Masterizzazione dell'ISO di ubuntu con IMG burn su DVD. Avvio del DVD tramite BIOS e installatione scegliendo l'area di swap e lo spazio di allocazione dei file di tipo ext3.L'installazione č avvenuta con successo. Il sistema funziona. L'unico problema č questo: con l'installazione Ubuntu ho creato un altro account, quando avvio il pc perķ si collega direttamemte all'account windows e non mi da La possibilitā di scegliere se entrare con Ubuntu o con windows. L'unico modo che ho per entrare con Ubuntu č farlo tramite BIOS, ma non mi sembra molto funzionale come cosa. Vorrei sapere come risolvere.Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    Ah, un'altra cosa, č normale che nell'home di Ubuntu sulla barra verticale a sinistra in fondo sia presente anche Il
    volume di windows?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Entu
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    54
    Quote Originariamente inviata da FDLx Visualizza il messaggio
    Salve ho appena terminato la procedura di installatione di Ubuntu 14.04.1 in dual boot con windows seguendo questi passi: creazione da windows di una partizione libera. Masterizzazione dell'ISO di ubuntu con IMG burn su DVD. Avvio del DVD tramite BIOS e installatione scegliendo l'area di swap e lo spazio di allocazione dei file di tipo ext3.L'installazione č avvenuta con successo. Il sistema funziona. L'unico problema č questo: con l'installazione Ubuntu ho creato un altro account, quando avvio il pc perķ si collega direttamemte all'account windows e non mi da La possibilitā di scegliere se entrare con Ubuntu o con windows. L'unico modo che ho per entrare con Ubuntu č farlo tramite BIOS, ma non mi sembra molto funzionale come cosa. Vorrei sapere come risolvere.Grazie
    Ma hai uno o due hard disk?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Entu
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    54
    Quote Originariamente inviata da FDLx Visualizza il messaggio
    Ah, un'altra cosa, č normale che nell'home di Ubuntu sulla barra verticale a sinistra in fondo sia presente anche Il
    volume di windows?
    Linux č in grado di leggere anche il file system di windows quindi č normale.
    Ultima modifica di Entu; 03-02-2015 a 17:03

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    Ho un solo hardisk che ho ripartito. Una partizione per windows e una per Linux. Ho provato anche installando boot repair tramite terminale, l'ho installato, ho fatto partire la procedura per la rigenerazioni del Grub che evidentemente č andato distrutto durante l installatione poichč ho quella maledetta Uefi, ma niente. Il grub ora cč ma non posso comunque scegliere quale sistema utilizzare all'avvio.

  6. #6
    dove hai installato grub il loader di ubuntu? nella partizione ubuntu ? non nell'mbr

    p.s.
    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    Ho letto svariate guide a proposito. Inserendo sul terminale il codice sudo parted -l mi da le tabelle relative alle partizioni gpt. E non mdos, quindi Ubuntu č installato in Uefi cosi come windows 8.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    Si il grub l ho installato direttamente su Ubuntu tramite I'll terminale stesso.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da FDLx Visualizza il messaggio
    Si il grub l ho installato direttamente su Ubuntu tramite I'll terminale stesso.
    si, ma dove:

    /dev/sda
    o
    /dev/sda(n) ?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    67
    Dev/sda. Era l unica opzione possibile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.