PDA

Visualizza la versione completa : dual boot windows&Ubuntu.HELP

FDLx
03-02-2015, 13:27
Salve ho appena terminato la procedura di installatione di Ubuntu 14.04.1 in dual boot con windows seguendo questi passi: creazione da windows di una partizione libera. Masterizzazione dell'ISO di ubuntu con IMG burn su DVD. Avvio del DVD tramite BIOS e installatione scegliendo l'area di swap e lo spazio di allocazione dei file di tipo ext3.L'installazione č avvenuta con successo. Il sistema funziona. L'unico problema č questo: con l'installazione Ubuntu ho creato un altro account, quando avvio il pc perķ si collega direttamemte all'account windows e non mi da La possibilitā di scegliere se entrare con Ubuntu o con windows. L'unico modo che ho per entrare con Ubuntu č farlo tramite BIOS, ma non mi sembra molto funzionale come cosa. Vorrei sapere come risolvere.Grazie

FDLx
03-02-2015, 13:34
Ah, un'altra cosa, č normale che nell'home di Ubuntu sulla barra verticale a sinistra in fondo sia presente anche Il
volume di windows?

Entu
03-02-2015, 15:58
Salve ho appena terminato la procedura di installatione di Ubuntu 14.04.1 in dual boot con windows seguendo questi passi: creazione da windows di una partizione libera. Masterizzazione dell'ISO di ubuntu con IMG burn su DVD. Avvio del DVD tramite BIOS e installatione scegliendo l'area di swap e lo spazio di allocazione dei file di tipo ext3.L'installazione č avvenuta con successo. Il sistema funziona. L'unico problema č questo: con l'installazione Ubuntu ho creato un altro account, quando avvio il pc perķ si collega direttamemte all'account windows e non mi da La possibilitā di scegliere se entrare con Ubuntu o con windows. L'unico modo che ho per entrare con Ubuntu č farlo tramite BIOS, ma non mi sembra molto funzionale come cosa. Vorrei sapere come risolvere.Grazie

Ma hai uno o due hard disk?

Entu
03-02-2015, 16:00
Ah, un'altra cosa, č normale che nell'home di Ubuntu sulla barra verticale a sinistra in fondo sia presente anche Il
volume di windows?

Linux č in grado di leggere anche il file system di windows quindi č normale.

FDLx
03-02-2015, 16:30
Ho un solo hardisk che ho ripartito. Una partizione per windows e una per Linux. Ho provato anche installando boot repair tramite terminale, l'ho installato, ho fatto partire la procedura per la rigenerazioni del Grub che evidentemente č andato distrutto durante l installatione poichč ho quella maledetta Uefi, ma niente. Il grub ora cč ma non posso comunque scegliere quale sistema utilizzare all'avvio.

sacarde
03-02-2015, 16:35
dove hai installato grub il loader di ubuntu? nella partizione ubuntu ? non nell'mbr

p.s.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

FDLx
03-02-2015, 16:59
Ho letto svariate guide a proposito. Inserendo sul terminale il codice sudo parted -l mi da le tabelle relative alle partizioni gpt. E non mdos, quindi Ubuntu č installato in Uefi cosi come windows 8.

FDLx
03-02-2015, 17:01
Si il grub l ho installato direttamente su Ubuntu tramite I'll terminale stesso.

sacarde
03-02-2015, 17:03
Si il grub l ho installato direttamente su Ubuntu tramite I'll terminale stesso.

si, ma dove:

/dev/sda
o
/dev/sda(n) ?

FDLx
03-02-2015, 17:07
Dev/sda. Era l unica opzione possibile

Loading