Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Violazione della privacy in aree pubbliche

    Buonasera,
    una domanda che mi sta saltellando in testa da un paio d'ore :

    - Se io decidessi di installare una cam all'interno della mia auto, potrei girovagare per le strade, registrare il tutto per poi pubblicarlo su un sito o su youtube?

    O devo oscurare targhe/volti etc.etc.?

    Se li devo oscurare, per quale ragione dato che erano in aree pubbliche?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    una domanda che mi sta saltellando in testa da un paio d'ore :

    - Se io decidessi di installare una cam all'interno della mia auto, potrei girovagare per le strade, registrare il tutto per poi pubblicarlo su un sito o su youtube?

    O devo oscurare targhe/volti etc.etc.?

    Se li devo oscurare, per quale ragione dato che erano in aree pubbliche?
    E' la necessità della Sua domanda che cozza con un paese civile, giustamente Ella si pone scrupolo ma si metta agli atti che la privacy è la più grande cazzata che esista sulla faccia della terra, punto.

    Ho detto.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    E' la necessità della Sua domanda che cozza con un paese civile, giustamente Ella si pone scrupolo ma si metta agli atti che la privacy è la più grande cazzata che esista sulla faccia della terra, punto.

    Ho detto.
    Il mio scrupolo è EVITARE che CAFONI/TRUZZI/INCIVILI/BESTIE possano portarmi in tribunale e trovarmi anche a risarcire simili animali dopo aver ripreso le loro gesta mentre giro per la città.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    il concetto di base è, credo che sia, che tu non devi diffondere una informazione sulla persona senza il suo consenso.
    (vedi, analogamente, anche il diritto di sfruttamento dell'immagine e liberatorie a riguardo)

    se a ma non va di far sapere in rete che ero "in tal mercato a tal ora" ma invece c'è poi un video (fatto da non si sa chi, ne per quale motivo) che mi sputtana perché mi trovavo con l'amante... potrebbe non andarmi bene (per esempio).
    e magari ti cito per danni per non esserti fatto gli affari tuoi.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Il mio scrupolo è EVITARE che CAFONI/TRUZZI/INCIVILI/BESTIE possano portarmi in tribunale e trovarmi anche a risarcire simili animali dopo aver ripreso le loro gesta mentre giro per la città.
    se lo scopo è questo allora consegni i materiali al giornalismo o alle forze dell'ordine, ma non pubblichi tu.
    c'è differenza tra avere un documento e la sua pubblicazione.

    edit:
    e la documentazione come denuncia di una malefatta non è tratta allo stesso modo di immagini generiche di gente che "passava di lì"
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 05-02-2015 a 16:53

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    se lo scopo è questo allora consegni i materiali al giornalismo o alle forze dell'ordine, ma non pubblichi tu.
    c'è differenza tra avere un documento e la sua pubblicazione.
    Vedi, il "non credere" più nelle istituzioni è dovuto ad ANNI di esperienze fatte sulla pelle ( auto che ti superano mentre sei in coda, auto che approfittano delle ambulanze per arrivare velocemente a destinazione mentre tutti sono in tangenziale/autostrada, auto parcheggiate in 3° fila, auto parcheggiate su fermate di autobus, strisce pedonali...., gente che passa con il rosso e magari ti insulta pure se non ti fermi per farli passare, strade colabrodo, vigili che si bevono tranquillamente il caffè o vigili in auto che assistono insieme a te agli abusi degli altri e non prendono provvedimenti.... ) insomma, se non posso cambiare le cose, almeno tiro su un blog, un canale etc.etc. dove li derido e magari raggranello qualche spicciolo.

    Quale norma mi vieta di mostrare una registrazione in un luogo pubblico dove ci sono targhe su suolo pubblico che commettevano infrazioni? ( esempio di un possibile video... )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Il mio scrupolo è EVITARE che CAFONI/TRUZZI/INCIVILI/BESTIE possano portarmi in tribunale e trovarmi anche a risarcire simili animali dopo aver ripreso le loro gesta mentre giro per la città.
    Si si era capito, la mia era solamente una personalissima enorme verità sulla privacy
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    157
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    il concetto di base è, credo che sia, che tu non devi diffondere una informazione sulla persona senza il suo consenso.
    (vedi, analogamente, anche il diritto di sfruttamento dell'immagine e liberatorie a riguardo)

    se a ma non va di far sapere in rete che ero "in tal mercato a tal ora" ma invece c'è poi un video (fatto da non si sa chi, ne per quale motivo) che mi sputtana perché mi trovavo con l'amante... potrebbe non andarmi bene (per esempio).
    e magari ti cito per danni per non esserti fatto gli affari tuoi.
    vale anche per le ferie e per le foto? mettiamo che io son in una bella città e mi faccio un bel filmino di una bella piazza, magari poi vado in spiaggia e mi faccio un paio di foto e poi pubblico tutto sul mio sito personale o su fb senza oscurare i musi della gente o le targe de sti scarcassoni che girano corro rischi?




    ma poi è vero che si ruba l'anima della gente con una foto o un filmino?
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

    Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

  9. #9
    oscuri quando pubblichi e lasci visibile se porti il materiale per la denuncia.. tipo i servizi delle iene
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    ma vale solo in Italia giusto?

    Se pubblico il tutto su server USA o Svedese, la privacy si va a far benedire giusto?

    E poi...dov'e' il diritto all'informazione tanto decantato in Italia?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.