Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    La "nostra" educazione, e senso civico

    Ora io mi domando...ma possibile che una buona parte di noi italiani le basi dell'educazione e del senso civico ce lo siamo persi per strada?

    Oggi ero a far la spesa con consorte e figlia, quando vedo arrivare un signore che con il suo bel macchinone fiammante parcheggia tranquillamente al posto riservato ai disabili, naturalmente la macchina in questione non aveva alcun contrassegno con il permesso, e il signore non aveva alcun impedimento motorio, ho cordialmente fatto notare la cosa...e per risposta mi son beccato un bel vaffanculo...

    Non è la prima volta che noto persone che parcheggiano in posti riservati ai disabili, o sui nuovi parcheggi rosa riservati alle prossime neo-mamme, ma che puntualmente parcheggia il signorone per anadare al bar...

    Ora, io sono una persona che parcheggia sempre dove permesso, non esiste che mi parcheggio sulle strisce pedonali, meno che mai davanti ad una rampa da marciapiede....

    Ma quando vedo che altri se ne sbattono altamente la cosa mi da molto fastidio...e SEMPRE ogni volta che faccio notare loro la cosa mi prendo il solito vaffanculo...

    Insomma...che popolo stiamo diventando?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Carro attrezzi e passa la paura

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da postmaster1 Visualizza il messaggio
    Ora io mi domando...ma possibile che una buona parte di noi italiani le basi dell'educazione e del senso civico ce lo siamo persi per strada?

    Oggi ero a far la spesa con consorte e figlia, quando vedo arrivare un signore che con il suo bel macchinone fiammante parcheggia tranquillamente al posto riservato ai disabili, naturalmente la macchina in questione non aveva alcun contrassegno con il permesso, e il signore non aveva alcun impedimento motorio, ho cordialmente fatto notare la cosa...e per risposta mi son beccato un bel vaffanculo...

    Non è la prima volta che noto persone che parcheggiano in posti riservati ai disabili, o sui nuovi parcheggi rosa riservati alle prossime neo-mamme, ma che puntualmente parcheggia il signorone per anadare al bar...

    Ora, io sono una persona che parcheggia sempre dove permesso, non esiste che mi parcheggio sulle strisce pedonali, meno che mai davanti ad una rampa da marciapiede....

    Ma quando vedo che altri se ne sbattono altamente la cosa mi da molto fastidio...e SEMPRE ogni volta che faccio notare loro la cosa mi prendo il solito vaffanculo...

    Insomma...che popolo stiamo diventando?
    Un popolo di fessi.
    Fino a quando ci stufiamo e allora il macchinone il tizio se lo ritrova "sfondato".

    Dove abito c'e' una stradina stretta, passano 2 macchine "per miracolo".
    Bene... ogni mattina c'e' un idiota ( o meglio dire.... "una serie di idioti" ) che parcheggiano in seconda fila, trasformando quella strada a "singola fila".
    Questo significa che da 3 colonne ( costrette di base a trasformarsi in 2 ), si è costretti a passare a 1 colonna, rallentando TUTTI e creando decine e decine di metri di coda, per colpa di 4 deficienti che devono andare al bar e parcheggiano in 2° fila.

    Purtroppo di vigili urbani neppure l'ombra.
    Li chiami e non vengono, li trovi sempre e solo ai bar o a gruppi di 3-4 ad incroci con semafori funzionanti oppure in questo periodo, in auto a coppia, a "coprire voragini".

    Che futuro abbiamo?
    Un pessimo futuro, siamo abbandonati a noi stessi, i politici vivono in un paese a parte ( servizi, scorta, ospedali funzionanti ), mentre noi "mortali" anche per una semplice visita medica dobbiamo attendere 2-3 mesi.

    Ma continuiamo ad andare avanti cosi come i salmoni cercano di risalire le cascate e sempre con un orso pronto a sbatterci a riva.
    Siamo senza speranza.
    La corruzione ci seppellirà.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    secondo me fai bene a far cordialmente notare la cosa, perché il problema non è che "stiamo diventando" un popolo incivile.. Semplicemente c'è meno gente come te che ha la voglia di dire in faccia le cose ai diretti interessati anche a costo di essere preso a parolacce, e la gente incivile nell'anima si comporta di conseguenza (tanto nessuno dice niente).

    Perché il biasimo sociale fa molto di più che una multa del vigile (magari con l'indignazione di alcuni non contro chi parcheggia dove non dovrebbe, ma contro "i vigili che fanno cassa").

    E se questo "signore" si becca "cordiali parole" ogni santa volta che parcheggia dove non dovrebbe, questo signore prima o poi si stancherà.

    Ché per far sembrare un intero popolo rozzo e incivile, bastano pochissime decine di persone ogni 100mila abitanti.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    stavo attendendo il verde per il passaggio pedonale assieme ad un'anziana signora (la mia mamma, mezza cecata e un po' lenta nei movimenti) e nel mentre arrivano altri due solo un po' meno anziani... e attendiamo il via libera.

    ecco che si presenta un giovanotto che parcheggia esattamente sulle strisce pedonali di fronte a noi!
    gli faccio notare che non è il caso di parcheggiare sul passaggio e neppure sulle strisce, e lui risponde che c'erano ancora 20cm per passare!

    gli spiego che proprio non è il caso e che deve spostare la macchina. mi risponde che ha fretta e che deve solo fermarsi un'attimo...

    insomma... sposta la macchina per liberare lo spazio (mettendola ovviamente in zona contrassegnata come "non parcheggiabile") e mi chiede, al fine e con disappunto, "se sono contento".

    si, ero contento
    sempre nella speranza che, dopo pochi istanti di riflessione, lo fosse anche lui.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Carro attrezzi e passa la paura

    Guarda non è chiamare il carro attrezzi che secondo me risolve il problema, è proprio una questione di mentalità...

  7. #7
    Manca il senso civico e l'educazione perchè semplicemente i cafoni possono fare impunemente ciò che vogliono.

    come ha detto bene chumikiu bastano pochi cafoni ogni 100.000 abitanti per passare per popolo di incivili. Basterebbe che quei pochi fossero messi in riga dall'applicazione di normalissime sanzioni ed ecco che di colpo gli altri 100.000 onesti non verrebbero più oscurati.

    Parcheggi sul parcheggio disabili? Multa salata certa. Lo fai per 3 o 4 volte? Sospensione della patente. E se un cittadino chiama i vigili, questi dovrebbero arrivare in 10 minuti, non riderti in faccia perchè "abbiamo cose più urgenti da fare". Che sarà anche vero, ma allora efficentate il corpo dei vigili...

    Ps. se quello parcheggiato abusivamente sul posto dei disabili avesse mandato fanculo me, poi la cosa sarebbe degenerata (avrei risposto per le rime, e poi so che le cose precipitano). Alla fine sto zitto perchè so che mi rispondono con una parolaccia, e allora poi mi sale il crimine... Non posso restare coinvolto in una rissa ogni volta che vado a fare la spesa!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    141
    Purtroppo è una questione di educazione civica (e io mi chiedo come mai l'abbiano tolta dalle scuole). E anche a me quegli episodi mi infastidiscono...

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    La prima volta che mi sono sentito "grande" avevo una 15ina di anni. Vedo un tipo che dopo aver parcheggiato svuota in strada (vicino al marciapiede, per la verità) il posacenere dell'auto zeppo di cicche... non ricordo cosa gli abbia esattaemnte detto ma mi sono mostrato schifato di un comportamento da incivile e il tipo , un 40/50enne se n'è stato bello muto e zitto. E' stata una soddisfazione...

    Un'altra volta, pochi anni fa, di sera sul finire di un mercatino/manifestazione di strada vedo un nordafricano che faceva pipì sul marciapiede, in una zona tutt'altro che riparata (c'erano ancora famigliole a passeggio). Gli dico "ehi, ma ti pare il caso di farla lì? Va' almeno un po' più in là dove non ti vedono!" Il tipo boffonchia qualcosa e mi si affianca un suo amico che mi dice qualcosa... Ho pensato: o mi faccio i fatti miei, oppure mi avvicino al pisciatore e senza dire nient'altro lo gonfio... Ho scelto di girare i tacchi e tornarmene a casa tranquillo

    Insomma... dipende, ma normalmente faccio sempre notare queste cose... proprio oggi stavo prendendo un the e sul marciapiede proprio davanti a me c'era lo scivolo per far scendere dal marciapiede i disabili in carrozzina. Ho visto che la famigliola che scendeva dal macchinone andava proprio al bar a due metri dall'auto e quindi poteva ben essere avvisata all'occorrenza ed ho lasciato perdere.
    Quelli che invece non raccolgono le cacche dei loro cani li avviso sempre che devono pulire

    A volte si può lasciar stare, altre decisamente no

    Di fatto sì... siamo ormai una società di incivili menefreghisti e mi ci ritrovo sempre peggio, ma non per questo si deve rinunciare a farsi vedere DIVERSI, anzi! Bisogna essere diversi e far notare il più possibile la differenza. Altrimenti è davvero meglio andarsene

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    13
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Manca il senso civico e l'educazione perchè semplicemente i cafoni possono fare impunemente ciò che vogliono.

    come ha detto bene chumikiu bastano pochi cafoni ogni 100.000 abitanti per passare per popolo di incivili. Basterebbe che quei pochi fossero messi in riga dall'applicazione di normalissime sanzioni ed ecco che di colpo gli altri 100.000 onesti non verrebbero più oscurati.

    Parcheggi sul parcheggio disabili? Multa salata certa. Lo fai per 3 o 4 volte? Sospensione della patente. E se un cittadino chiama i vigili, questi dovrebbero arrivare in 10 minuti, non riderti in faccia perchè "abbiamo cose più urgenti da fare". Che sarà anche vero, ma allora efficentate il corpo dei vigili...

    Ps. se quello parcheggiato abusivamente sul posto dei disabili avesse mandato fanculo me, poi la cosa sarebbe degenerata (avrei risposto per le rime, e poi so che le cose precipitano). Alla fine sto zitto perchè so che mi rispondono con una parolaccia, e allora poi mi sale il crimine... Non posso restare coinvolto in una rissa ogni volta che vado a fare la spesa!
    Sì, in più se lo fai anche dopo che riprendi la patente, alla seconda sospensione, per il contrappasso se un giorno avesse bisogno di un contrassegno per disabili, non glielo concedi, non per vendetta, ma per far capire che si deve comportare bene. In ogni caso dalla sesta in poi, però bisognerebbe cambiare la legge, perché attualmente è vietato, dovrebbe essere lo stato stesso a mandarti in quel posto, a ingiuriarti, se ti comporti in questo modo. Se non capisci con le parole giuste, magari capisci con altre parole, tanto è solo una convenzione scelta dall'uomo che alcune parole sono corrette e altre sono volgari e ingiuriose

    Al massimo potreste fargli una multa finta No scherzo, non si può, anche se dei cittadini per protesta lo hanno fatto a dei vigili http://www.ilgiornale.it/news/cronac...a-1088872.html

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.