Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    calcolo pedaggio autostrade

    Salve a tutti, non so se è la sezione giusta. Io ho questo problema. Sto realizzando un sito e mi è stato chiesto di creare una sezione in cui l'utente inserisce la città di partenza e la città di arrivo, il sito calcola in base a latitudine e longitudine delle città i caselli di ingresso e di uscita più vicini e calcola il prezzo. Fino al calcolo dei caselli più vicini nessun problema. Per il calcolo del costo io interrogavo il sito delle autostrade ma ora hanno fatto delle modofiche e mi calcola solo i percorsi in veneto. Come posso fare per effettuare da solo in maniera indipendente il calcolo? oppure come posso risalire al server che calcola il costo per il sito delle autostrade? perché non riesco ad estrarre il codice dal loro sito.
    dovrei rifare praticamente questo
    http://www.cavspa.it/index.php?optio...=97&Itemid=200
    Grazie in anticipo per l'aiuto
    Ultima modifica di todisco94; 11-02-2015 a 06:08

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    A) crearti una tabella (db/xlm) di tutti i caselli autostradali
    B) rilevare tutte le tratte montane (costano di più al km)
    C) calcolarti i km del tragitto (tenendo divisi pianura e montagna) con Google maps
    D) moltiplicare i km per il relativo costo in base a questa tariffazione

    TARIFFE UNITARIE DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA €/KM (ANNO 2015)(1)

    Classi di Veicolo A B 3 4 5
    Tariffa di pianura €/Km 0,07026 0,07189 0,09621 0,14463 0,17043
    Tariffa di montagna €/Km 0,08300 0,08495 0,11123 0,16943 0,20045
    (1)Le tariffe indicate sono comprensive dell'IVA(22%) e sono in vigore dal 1° gennaio 2015






    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    grazie mille per la risposta. in base a cosa stabilisco se è una tratta di montagna oppure no?
    Se volessi usare quel sito per fare aolo il calcolo si può fare? come? oppure posso estrarre il codice da quel sito?

  4. #4
    hai provato a vedere se siti come viamichelin/autostrade o magari altri offrano un servizio a riguardo?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  5. #5
    in che senso se offrono il servizio? del tipo che io compilo il modulo sulla mia pagina e poi faccio richiesta a loro per il calcolo e ottengo la risposta sulla mia pagina?

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    A) crearti una tabella (db/xlm) di tutti i caselli autostradali
    B) rilevare tutte le tratte montane (costano di più al km)
    C) calcolarti i km del tragitto (tenendo divisi pianura e montagna) con Google maps
    D) moltiplicare i km per il relativo costo in base a questa tariffazione

    TARIFFE UNITARIE DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA €/KM (ANNO 2015)(1)

    Classi di Veicolo A B 3 4 5
    Tariffa di pianura €/Km 0,07026 0,07189 0,09621 0,14463 0,17043
    Tariffa di montagna €/Km 0,08300 0,08495 0,11123 0,16943 0,20045

    Già la difficoltà di dividere i tratti montani da quelli in pianura non è poca.. poi credo che non si possa nemmeno fare con google maps.. Poi quelle tariffe sono valide solo sui tratti di proprietà di autostrade per l'italia... le altre aziende sui propri tratti usano altre tariffe..

    La cosa è molto più complessa del tuo algoritmo.. ci sono tratti di autostrada a pedaggio fisso (indipendente dai km) es. Tangenziali di milano... ci sono tratti di autostrada che non risultano a pagamento..

    Il calcolo corretto dei pedaggi lo poi fare solo avendo tracciato il percorso e avendo un database con tutte le condizioni che incontrerai durante questo percorso. Tutto questo credo che sia alla portata solo di grandi aziende che forniscono servizi di mappe, quindi tipo viamichelin.
    Ultima modifica di W Thunderbird; 11-02-2015 a 20:38

  7. #7
    ok, a quanto ho capito è complicato allora se volessi prendere il codice da quel sito? oppure interrogarlo solo per il calcolo però senza visualizzare mai la loro pagina?

  8. #8
    Puoi provare a interrogarlo con curl se il loro server lo permette anche se dubito..
    Tieni conto però che il calcolo che fanno non è corretto su alcune tratte.. molte entrate autostradali non compaiono nel loro calcolo.. secondo me è uno strumento di scarsa validità.

    Ripeto, contatta viamichelin.
    http://dev.viamichelin.com/viamichelin-soap-api.html basta che li chiami, gli spieghi le tue esigenze e vedi se può fare al caso tuo.
    Ultima modifica di W Thunderbird; 12-02-2015 a 11:56

  9. #9
    ok grazie.. ora provo. Ma loro sostanzialmente cosa fanno?

  10. #10
    Semplicemente loro hanno mezzi e capacità che tu non hai perchè di lavoro si occupano di elaborare mappe e soluzioni correlate.
    Data destinazione e punto di partenza calcolano il percorso e hanno i dati per stabilire tutte le condizioni di pedaggio che incontrerai.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.