Ciao ragazzi, sono nuovo del forum quindi spero sia la sezione giusta.
Mi è stato assegnato il seguente esercizio da implementare in C++.
"Un'agenzia del lavoro intende effettuare una ricerca tra tutti i disoccupati che nell'ultimo anno sono stati assunti tramite la propria struttura.
La distinzione è fatta tra DIPLOMATI e LAUREATI.
I DIPLOMATI si distinguono in base al tipo di diploma conseguito (Liceo, Industriale, Commerciale, Professionale).
I LAUREATI si classificano per settore (Scientifico, Umanistico, Economico).
Implementare un programma per l'agenzia del lavoro che permetta di distinguere i diversi tipi di disoccupati. In particolare progettare una gerarchia di classi in cui la classe base è Disoccupato, mentre le classi derivate sono Diplomato e Laureato (TUTTE con attributi privati).
Infine implementare un main() che permetta di calcolare la percentuale di diplomati e laureati sul totale (N=350) dei disoccupati iscritti all'agenzia."
Ho definito le classi così:
codice:
class Disoccupato{
string nome;
int studio;
public:
void Set(string n, int s)
{
nome=n;
studio=s;
};
void Get(string& no, int& st)
{
no=nome;
st=studio;
};
};
class Diplomato:public Disoccupato
{
string tipo;
public:
void SetDipl(string n, int s, string t)
{
Set(n, s);
tipo=t;
};
void GetDipl(string& no, int& st, string& ti)
{
Get(no, st);
ti=tipo;
};
};
class Laureato:public Disoccupato
{
string tipo;
public:
void SetLaur(string n, int s, string t)
{
Set(n, s);
tipo=t;
};
void GetLaur(string& no, int& st, string& ti)
{
Get(no, st);
ti=tipo;
};
};
Penso non ci siano problemi (il flag intero s lo prenderò da tastiera ed assume valore 1 per il Diplomato, 2 per il Laureato).
I problemi nascono nel caricamento del vettore e poi nel tentativo di stamparlo a video per verificare che il caricamento sia andato bene.
La mia domanda è:
E' possibile creare un vettore di 350 Disoccupato che contenga sia elementi del tipo Diplomato che del tipo Laureato?