PDA

Visualizza la versione completa : [delphi] verifica se esiste indirizo email

123delphi321
16-02-2015, 12:13
Ciao a tutti,

ho una tabella anagrafica con circa 4000 indirizzi email e dovrei controllare se questi indirizzi esistono.

qualcuno mi sa dire come posso fare per verificare l'esistenza di un indirizzo email?

MItaly
16-02-2015, 13:18
Al di l del verificare se il dominio associato esiste e ha un record MX (senza il quale sei sicuro che l di caselle di posta non ce ne possono essere), semplicemente non possibile. Se provi ad inviare una mail ad un indirizzo inesistente potresti ottenere un errore SMTP (pi o meno veritiero, a seconda di come configurato il server), una risposta al mittente con un messaggio di bounce contenente un errore (anche qui, vero/vago/finto) o semplicemente nessuna conferma (come se fosse stato consegnato correttamente). Analogamente, un indirizzo esistente pu essere configurato per inviare bounce per far credere che non esista.

123delphi321
16-02-2015, 13:29
ciao e grazie..

quindi non posso contrllare se realmente esiste l'indirizzo.

e come devo fare per accertarmi se una email stata ricevuta o meno?

grazie

MItaly
16-02-2015, 13:35
Se l'utente risponde, la mail stata ricevuta. :mem:

Scherzi a parte, non puoi saperlo. Puoi chiedere una conferma di lettura (che l'utente pu ignorare e che GMail ignora di default); puoi chiedere una conferma di stato di consegna al server (che praticamente nessuno onora); puoi mandare una mail HTML con delle immagini che puntano ad un tuo sito nel cui URL sta l'ID della mail (e dall'altro lato a servire le immagini metti uno script che memorizza gli ID "visti"), ma un sistema che richiede un po' di lavoro per essere messo in piedi (anche se ci sono servizi che te lo danno in automatico, tipo MailChimp e similari) e comunque non d garanzie, dato che di default tutti i client di posta moderni chiedono conferma prima di caricare immagini e contenuti remoti.

In generale, qualunque genere di meccanismo di conferma di esistenza/ricezione/... non affidabile (pi in generale: nulla nella mail affidabile), anche e soprattutto per via dello spam (nessuno vuole dare conferma ad uno spammer che il proprio indirizzo effettivamente esiste).

123delphi321
16-02-2015, 15:45
grazie

Loading