Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    locali aperti al pubblico ed ingresso

    ieri ero a cena con qualche amico e ci siamo incartati su una questione...

    secondo me ed altri, un locale aperto al pubblico (un bar, una discoteca, un cinema) non puo' tendenzialmente rifiutare l'ingresso ad una persona che abbia i soldi per pagare. ci possono essere eccezioni nel caso per esempio che il locale sia pieno (ma vuol dire che non entre nessun altro prima di me), che io possa rappresentare una minaccia (magari sono visibilmente ubriaco) o qualcosa del genere. avevo letto piu' volte infatti che le varie liste e la selezione all'ingresso di molti locali sono assolutamente illegali.

    altri amici invece difendevano invece il diritto di scelta assoluta del proprietario su chi servire o meno, ovvero il proprietario avrebbe il diritto di non servirmi perche' sono troppo alto o perche' non gli piacciono le mie scarpe, per esempio.

    mi piacerebbe avere qualche riscontro legale sulla questione
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    ieri ero a cena con qualche amico e ci siamo incartati su una questione...

    secondo me ed altri, un locale aperto al pubblico (un bar, una discoteca, un cinema) non puo' tendenzialmente rifiutare l'ingresso ad una persona che abbia i soldi per pagare. ci possono essere eccezioni nel caso per esempio che il locale sia pieno (ma vuol dire che non entre nessun altro prima di me), che io possa rappresentare una minaccia (magari sono visibilmente ubriaco) o qualcosa del genere. avevo letto piu' volte infatti che le varie liste e la selezione all'ingresso di molti locali sono assolutamente illegali.

    altri amici invece difendevano invece il diritto di scelta assoluta del proprietario su chi servire o meno, ovvero il proprietario avrebbe il diritto di non servirmi perche' sono troppo alto o perche' non gli piacciono le mie scarpe, per esempio.

    mi piacerebbe avere qualche riscontro legale sulla questione
    Le allego il mio IBAN per il bonifico sui pareri legali
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    13
    Le liste non dovrebbero essere illegali, altrimenti anche le prenotazioni lo sarebbero, visto che se sei in lista vuol dire che hai prenotato. Per il resto bisogna far entrare chiunque, a meno che la serata non sia a tema (e quindi pur elegantissimo in giacca e cravatta non posso entrare ad una festa hawaiana) o che la persona non sia ben vestita (se previsto dal regolamento).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    assodato che non gliene importa una beata fava a nessuno, pare avessi ragione io
    http://www.marilisabombi.it/public/M...0_11_2013_.pdf
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    13
    Sì, ma se il locale è pieno puoi rifiutare chi arriva dopo. Le liste dovrebbero essere simili alle prenotazioni, se il locale nonostante le liste rimane mezzo vuoto, allora devi fare entrare altra gente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da LS1987 Visualizza il messaggio
    Sì, ma se il locale è pieno puoi rifiutare chi arriva dopo. Le liste dovrebbero essere simili alle prenotazioni, se il locale nonostante le liste rimane mezzo vuoto, allora devi fare entrare altra gente.
    Ovvio... ma se hai posto, sei obbligato.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    13
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Ovvio... ma se hai posto, sei obbligato.
    Non se qualcuno ha già prenotato, a meno che la prenotazione non inizia tra 2 o 3 ore e allora in teoria dovresti pure dargli il tavolo, se lo vuole.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    141
    I locali, anche se aperti al pubblico, sono comunque privati, e quindi io reputo normale che il proprietario/gestore possa rifiutare o meno alcune persone in base a delle prerogative specifiche. Ad esempio attraverso il dress code, l'età, o altri fattori. Naturalmente rendendo pubblica l'informazione all'ingresso.

  9. #9
    Quindi ipoteticamente questo sarebbe lecito?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Giorg10 Visualizza il messaggio
    I locali, anche se aperti al pubblico, sono comunque privati, e quindi io reputo normale che il proprietario/gestore possa rifiutare o meno alcune persone in base a delle prerogative specifiche. Ad esempio attraverso il dress code, l'età, o altri fattori. Naturalmente rendendo pubblica l'informazione all'ingresso.
    No, i locali sono pubblici a meno che non siano stati costituiti come "club" o "circoli privati", in tal caso entra solo chi ha la tessera, negli altri casi non puoi discriminare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.