Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [C++] Programma modifiche immagini

    Salve a tutti, ho iniziato da poco a programmare in C++ e ho scaricato il programma Dev-C++ versione 4.9.9.2
    Due cose vorrei implementare:
    1) Un programmino che prende una foto, inserisce dentro del testo colorato e un'altra immagine trasparente.
    2) Un programmino che crea un'immagine nera con testo colorato dentro.
    Ogni immagine possibilmente in PNG.
    Ho cercato un po' e ho trovato diversi compilatori ma non sono riuscito a farli funzionare, so dell'esistenza di alcune librerie già presenti in Dev con tutte le funzioni necessarie, ma non so nè il nome nè le funzioni.
    AnDwHt

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Devi apprendere svariate cose prima di riuscire a scrivere consapevolmente qualcosa di simile. Non puoi pretendere di partire e sapere già fare qualcosa di simile.
    Detto ciò se non ti interessa capire nel dettaglio ma solo ottenere un risultato (sommario), probabilmente fai prima a scrivere in C# sfruttando le librerie del .NET Framework. Molto più semplice, un sacco di esempi da cui copiare senza capire fino in fondo.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  3. #3
    Posso dirti che in programmazione ho diversi anni di esperienza in indirizzo web.
    In più ho esperienza anche nello stesso C nella creazione di sistemi automatici sulla raccolta di dati (temperatura, umidità, ecc..)
    In questi giorni ho fatto qualche prova, prendendo e studiando qualche funzione interessante.
    Grazie alla mia esperienza lavorativa ho appreso molto bene il linguaggio PHP e JAVASCRIPT, cui ho visto molta similitudine col C e il C++, quindi quello che mi serve ora è trovare qualche esempio magari di funzioni in grado di modificare le immagini (l'ho fatto anche su PHP attraverso delle librerie).
    AnDwHt

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Il discorso allora è diverso! Se dici che hai già fatto cose simili in passato in altri linguaggi perché semplicemente non lo fai in uno di quei linguaggi?
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da AndreWhite Visualizza il messaggio
    Grazie alla mia esperienza lavorativa ho appreso molto bene il linguaggio PHP e JAVASCRIPT, cui ho visto molta similitudine col C e il C++,
    c'è qualche somiglianza sintattica, per il resto sono linguaggi che non c'entrano molto l'uno coll'altro...
    quindi quello che mi serve ora è trovare qualche esempio magari di funzioni in grado di modificare le immagini (l'ho fatto anche su PHP attraverso delle librerie).
    In Qt con QImage e QPainter si fa in poche righe, anche se scomodare C++ e Qt per questi lavoretti è un po' overkill
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    c'è qualche somiglianza sintattica, per il resto sono linguaggi che non c'entrano molto l'uno coll'altro...

    In Qt con QImage e QPainter si fa in poche righe, anche se scomodare C++ e Qt per questi lavoretti è un po' overkill
    Faccio questi lavoretti per sfizio e vedere se riesco con il C++, sennò lo facevo con PHP visto che ho i codici già pronti.
    Diciamo comunque che voglio poi realizzare un gioco interattivo dove poi vengono create immagini e file di testo nella cartella, come ho visto in un gioco horror anni fa, credo si chiamasse I'm Scared.
    Comunque per la somiglianza tra i linguaggi non c'è solo sintassi, ma anche struttura, praticamente l'unica differenza sostanziale è il nome delle funzioni e le variabili che vengono passate.
    Ultima modifica di AndreWhite; 18-02-2015 a 11:04
    AnDwHt

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    C++ è uno dei linguaggi più complicati mai esistiti. Non è certo il caso di (mal)apprenderlo per un progettino del genere. Molto meglio studiarlo seriamente su più libri.Se, come hai detto, puoi implementare lo stesso progetto con svariati altri linguaggi che conosci, fallo con quelli. Se vuoi imparare bene il C++ studialo seriamente.Comunque, Dev-C++ altro non è che un ide che sfrutta il compilatore mingw. Non ha nessuna libreria di per sé. Inoltre C++ non offre nessuna libreria standard per nessuna operazione che abbia a che fare con la grafica. Qt è solo una delle soluzioni possibili. Una che ha un certo peso, sia in qualità e funzionalità che in peso in MB che si porta dietro.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    C++ è uno dei linguaggi più complicati mai esistiti. Non è certo il caso di (mal)apprenderlo per un progettino del genere. Molto meglio studiarlo seriamente su più libri.Se, come hai detto, puoi implementare lo stesso progetto con svariati altri linguaggi che conosci, fallo con quelli. Se vuoi imparare bene il C++ studialo seriamente.Comunque, Dev-C++ altro non è che un ide che sfrutta il compilatore mingw. Non ha nessuna libreria di per sé. Inoltre C++ non offre nessuna libreria standard per nessuna operazione che abbia a che fare con la grafica. Qt è solo una delle soluzioni possibili. Una che ha un certo peso, sia in qualità e funzionalità che in peso in MB che si porta dietro.
    Per questo allora avrei bisogno di una guida esaustiva su gran parte delle funzioni che mi possono servire, ma visto che fino ad ora ho trovato solo guide sulle funzioni più banali (clicli for, while, foreach, array, ecc) avrei bisogno di trovare funzioni più complesse e studiarmele. In questi anni ho imparato che l'unico modo per capire ed memorizzare al meglio un linguaggio di programmazione è provare le diverse funzioni e modificarle a piacimento.
    AnDwHt

  9. #9
    Visto che comunque mi avete fornito un nome di alcune classi che mi servono, vi chiedo se potete linkarmi un sito da cui effettuare il download, dato che ho cercato un po' e trovo solo il download dell'editor di Qt.
    AnDwHt

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Ci sono cose che non puoi imparare da solo sperimentando. E che non trovi nel tutorial online.

    Per quanto riguarda qt ha 1-2 siti ufficiali su cui trovi tutto ciò di cui necessiti. Documentazione compresa.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.