Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Inciente di Alonso.

  1. #1

    Inciente di Alonso.

    Ho letto qualche articolo sullo strano incidente accaduto ad Alonso oggi e ho visto qualche sequenza fotografica.

    Non ne parla nessuno, ma solo io ho pensato che abbia preso una scossa dal sistema kers?

    è uscito a velocità bassa (150 km/h) in modo anomalo, come se fosse mezzo svenuto

    ha solo strusciato con il fianco delle gomme sul muro, e la macchina non si è praticamente nemmeno danneggiata

    il pilota non ha subito traumi meccanici (tipo decelerazione da impatto)

    tuttavia è rimasto 10 minuti nell'abitacolo quasi privo di sensi, comunque non in grado di uscire.

    è stato trasportato in elicottero in ospedale, cosa che per incidenti con quella dinamica non si è mai visto (in pratica non ha subito manco il colpo di frusta).

    deve comunque restare 24/48 ore in osservazione, anche se non ha subito traumi

    parlano di un malore, ma poi manager e addetto stampa del pilota smentiscono: nessun malore al pilota.


    mah...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Bella ipotesi.
    Ho visto adesso un servizio sulla Domenica Sportiva ed in effetti la dinamica è davvero strana.
    Non fosse un malore, l'idea della scossa non sarebbe così impossibile.
    Hanno anche detto che la macchina, nonostante i lievi danni, hanno comunque preferito non ripararla per poi darla a Button nel pomeriggio.
    Questa cosa potrebbe far pensare alla loro preoccupazione per qualche problema serio sull'auto.

    Tra l'altro quella che hanno dato come motivazione ufficiale della McLaren è un patetico: colpa di una folata di vento particolarmente violenta.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    362
    Visto l'accavallarsi di voci uscite dopo l'incidente, Marchionne, a nome di Fiat Ferrari, ha smentito che Alonso stesse usando il volante regalatogli a fine contratto e che il campione aveva voluto come ricordo
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    l'articolo è interessante e apporta ulteriori dettagli. Però secondo me non esclude realmente (a dispetto del commento di chi lo ha scritto) che il Kers non possa c'entrare. Anzi... secondo me infittisce il mistero.

    Viene confermato che l'auto viaggiava a 150 km/h nel suo giro di lancio, in un punto dove di solito si viaggia a 220 km/h (quindi andava molto lentamente).
    L'impatto è avvenuto per "strisciata" laterale, e quindi l'auto ha rallentato progressivamente la sua velocità, fino a fermarsi. La dinamica esclude un impatto a 15 G di decelerazione, sia per i danni causati all'auto, sia per la velocità in questione rispetto all'angolo di urto.

    Il fatto che la spia da urto fosse (a questo punto erroneamente ) accesa può invece lasciar pensare a una qualche sorta di problema elettrico. La spia del Kers che indica che l'auto può essere toccata non significa nulla per vari motivi:

    1. perchè se si è trattato di un guasto imprevisto la spia può non rilevarlo (sono auto prototipo. E quelle in prova in inverno sono prototipi di prototipi!)

    2. perchè se Alonso si fosse beccato la scarica elettrica da dispersione, il kers magari si sarebbe anche scaricato e quindi la spia a quel punto darebbe come segnale: nessun pericolo di toccare la macchina.

    Restano i fatti da considerare: il pilota in forte stato di shock senza alcun urto evidente, l'auto certamente non danneggiata da un urto a 15 G come erroneamente indicato dalla spia. La dinamica dell'incidente definita come "strana" da un pilota esperto che lo precedeva.

    Io ci aggiungerei anche le spiegazioni ridicole tipo "colpo di vento inaspettato" fornite dalla scuderia, che tipicamente sono sintomo di una realtà molto più scomoda che si intende coprire.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    leggendo su qualche sito straniero (motrosport.com) sembra che dalle sequenze fotografiche la testa di Alonso fosse già reclinata da un lato, come se fosse svenuto o comunque in scarso stato di coscienza, già prima dell'impatto.

    Qualcuno ha fatto anche l'ipotesi di una inalazione di sostanze tossiche che ne hanno causato lo svenimento (sempre correlate alla power unit).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.