Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    asus x205ta con windows 8.1: piallare tutto e installare una distro linux

    Salve a tutti
    l'hard disk di questo netbook che ho comprato da poco è partizionato nel seguente modo:

    100 MB: partizione di sistema uefi
    20,90 GB: partizione primaria in cui è installato windows 8.1
    8,00 GB: la classica partizione di ripristino di fabbrica

    Premetto che ho già disattivato il secure boot e non è presente l' uefi legacy mode.
    Ora la mia intenzione è questa: prima di tutto vorrei creare un' unità di ripristino in cui copiarci la partizione di ripristino, per poi procedere ad eliminare le 3 partizioni ed metterci su solo una distro linux tramite pendrive (ho provato a collegare un lettore dvd esterno per avviare la live di xubuntu, ma a quanto pare uefi mi mette i bastoni tra le ruote, quindi sono costretto ad installare linux da pendrive).
    In questo modo non dovrei avere problemi col secure boot e altre trappole per evitare di usare linux sui pc odierni, vero?
    L'unità di ripristino mi permette di ritornare allo stato originario con tutte e 3 le partizioni (uefi, di windows 8.1 e di ripristino) qualora volessi vendere il netbook oppure (ma non penso proprio) per assurdo mi venisse nostalgia di windows 8.1?
    Non mi serve avere windows e linux in dual boot, anche perchè l'hard disk non ha tutta questa capacità (32 GB eMMC), quindi preferisco avere + spazio piuttosto che 2 s.o. e magari ne userò sempre uno.

    Spero che qualcuno mi risponda, è una domanda che potrebbe interessare a molti.
    Grazie in anticipo!

    Ah, dimenticavo: facendo in questo modo, che comporta l'eliminazione della partizione di ripristino, vado incontro al decadimento della garanzia oppure no grazie alla creazione dell'unità di ripristino?
    Ultima modifica di DebXter; 23-02-2015 a 11:17
    Keep It Simple!

  2. #2
    a quanto pare la discussione che ho aperto non interessa nessuno, peccato che non si possa cancellare tanto a che serve?
    Keep It Simple!

  3. #3
    letto?

    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI


    per windows provato a chiedere sul forum windows?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    letto?

    http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI


    per windows provato a chiedere sul forum windows?
    Salve, scusa se ho risposto solo ora ma mi ero proprio dimenticato di questa discussione XD, quando avrò tempo leggerò il link che mi hai segnalato. non ho provato a chiedere sul forum di windows.
    Keep It Simple!

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se hai già disattivato secure boot non ti serve altro . La partizione di ripristino allo stato di fabbrica iniziale non la puoi rimuovere con il PC in garanzia .
    Di conseguenza anche se fosse disponibile non potresti comunque attivare legacy-mode
    Ubuntu da versione 14.04 incluso include il pieno supporto a UEFI , non serve neppure disattivare secure boot. . Con l' hardisk striminzito che hai però poi ti ritrovi con il SO fermo per mancanza di spazio in men che non si dica. Il tuo netbook dispone di 2 ingressi usb3 , ti regali un unità disco usb3 esterna , e linux lo installi li , senza problemi , a differenza di windows , linux puoi installarlo dove e come vuoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.