Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Consiglio su relazione tra 3 tabelle

    Ciao gente,

    ho realizzato un rapportino nel quale vengono inseriti 3 tipologie di dati.
    Ogni rapportino è riferito ad un solo giorno.

    Al momento quando premo il pulsante submit mi inserisce i dati in 3 tabelle differenti.

    Il problema mi è sorto nel momento in cui sono andato a creare una pagina che mi desse come risultato la lista di tali rapportini.
    Se ho capito bene dovrei far relazionare questi rapportini tutti ad uno stesso giorno in modo tale da visualizzare il tutto nello stesso rapportino.

    Ma non riesco a capire come far coincidere il tutto.

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Dovresti essere un pò più preciso....cosa intendi per "rapportino"? Quali sono le strutture delle tabelle? "Far coincidere il tutto" che vuol dire?? Così non credo che sia possibile aiutarti.

  3. #3
    Ok cercherò di essere più chiaro...
    all'interno di un form chiamato "rapportino"
    vengono inserite le date di inizio e fine attività
    oltre alle date vengono inseriti in 3 sezioni differenti
    I seguenti dati: litri inizio rapportino, litri fine rapp. E totali. Più altri dati.
    questi dati vengono inseriti per tutte e 3 le sezioni.
    Sez. A,B e C.
    quindi ho creato 3 tabelle :

    Tabella A
    id_sez_a
    giorno_inizio
    giorno_fine
    litri_inizio
    litri_fine
    litri_tot

    Lo stesso per la tabella B e C.

    ora andando a fare una lista dei rapportini dovrei visualizzare solo un rapportino al giorno che poi conterrà tutte le tabelle relative a quel giorno.
    ho pensato di unire nel seguente modo:
    quando vado a creare il rapportino vado ad inserire in un'altra tabella i seguenti dati:

    Tabella Rapportini
    id_rap
    numero_rap
    giorno_inizio
    giorno_fine


    quindi nella lista dei rapportini cliccando su un pulsante mi visualizza il rapportino prendendo le varie parti tramite la relazione con le date.

    Giusto così il modo di pensare x creare la relazione tra tabelle???
    grazie

  4. #4
    Non so come risponderti.

    Tabella Rapportini:
    - id_rap (chiave primaria della tabella, es. progressivo univoco),
    - numero_rap (chiave esterna che sarà legata a id_sez_a, id_sez_b, id_sez_c),
    - giorno_inizio (lo stesso che viene popolato in Tabella A, Tabella B e Tabella C?)
    - giorno_fine (lo stesso che viene popolato in Tabella A, Tabella B e Tabella C?)

    I legami sono questi?
    Ho capito bene: i campi delle 3 tabelle sono gli stessi? Perchè se così fosse la quarta tabella che vuoi fare non mi sembra abbia molto senso, puoi fare tutto con una query sulle date, no? In realta se i campi sono gli stessi io non avrei fatto nemmeno 3 tabelle.

  5. #5
    i campi delle tabelle sono gli stessi (ovviamente chiamati in modo diverso ... tipo per la tabella A litri_inizio_a e per la tabella B litri_inizio_b)

    Volevo mettere il tutto dentro una sola tabella ma siccome i dati sono molto di più rispetto a quelli che ho scritto (per brevità) mi sembrava strano avere tantissimi campi dentro una sola tabella.
    Cosa che volendo posso ancora cambiare... cioè metterli tutti dentro una e quindi avere meno campi duplicati... ovvero i giorni.

  6. #6
    Io avrei fatto un'unica tabella con i campi litri_inizio, litri_fine, ecc... più il campo sezione nella quale specificavi se i dati si riferivano alla sezione A,B o C (visto che mi pare di aver capito che ti interessa questa informazione).
    A questo punto, se puoi fare un'unica tabella non ti resta che fare il filtro sulle date.
    L'unica cosa che non capisco: dici di volere un "rapportino" per giorno...il giorno a cui si riferisce il rapportino è giorno_inizio o giorno_fine??
    Cmq metti una condizione nella where...se mi spieghi meglio qual'è la condizione posso aiutarti a codificarla nella query.




    Quote Originariamente inviata da simsar78 Visualizza il messaggio
    i campi delle tabelle sono gli stessi (ovviamente chiamati in modo diverso ... tipo per la tabella A litri_inizio_a e per la tabella B litri_inizio_b)

    Volevo mettere il tutto dentro una sola tabella ma siccome i dati sono molto di più rispetto a quelli che ho scritto (per brevità) mi sembrava strano avere tantissimi campi dentro una sola tabella.
    Cosa che volendo posso ancora cambiare... cioè metterli tutti dentro una e quindi avere meno campi duplicati... ovvero i giorni.

  7. #7
    Nel caso in cui faccio un'unica tabella tutto diventa piu semplice...
    Faccio una query che mi crea una tabella nella pagina php dove elenco numero rapportino giorno inizio e giorno fine e quinid pulsante per elencare il rapportino che prendo dal numero del rapportino. Cmq il giorno fa riferimento a quello di apertura

  8. #8
    Mi sono persa ma se con un'unica tabella tutto diventa più semplice fanne una sola e problema risolto, no?

  9. #9
    Si si ne faccio solo una. Pensavo che fosse corretto creare 3 tabelle fosse la cosa migliore dal punto di vista di progettazione.
    Grazie ancora.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.