Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    99

    Sito in costruzione e primo nei motori di ricerca

    Ciao a tutti, il titolo sembra un paradosso, ma è così.
    Ho notato un sito che è sempre in prima posizione su google. Ho effettuato più ricerche con parole diverse, ma attinenti all'argomento, e me lo trovo sempre in testa. La cosa curiosa è che ha una discrizione per ogni parola chiave sul motore di ricerca, ma cliccando sul link mi ritrovo una pagina di benvenuto con su scritto sito in manutenzione.
    Preso dalla curiosità, tasto destro, visualizza sorgente pagina, non ho visto alcun metatag che riporta la descrizione trovata nei risultati della ricerca su google.
    Com'è possibile questo? Esiste qualche script che rintraccia le parole chiave e "monta" all'istante una descrizione?
    La mia è pura curiosità, anche perché tra l altro sto notando spesso e volentieri questa "tecnica" se così vogliamo definirla.
    Addirittura mi son trovato a visualizzare su google, link di tantissimi e diversi siti, con dscrizione simile contenenti la stessa parola chiave e che effettuano un redirect allo stesso sito.
    Qualcuno sa spiegarmi questa cosa?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    In costruzione e in manutenzione sono due condizioni molto diverse!!
    Probabilmente quando il sito era funzionante era ben posizionato.

    Adesso che è in manutenzione ci saranno alcuni giorni di inerzia da parte di Google, soprattutto quando la parola chiave non è tanto competitiva, ma se non torna presto online vedrai che peggiorerà.
    Ultima modifica di seo2015; 27-02-2015 a 19:05

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    141
    Può darsi che si tratta di semplice redirect fatto male...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    99
    Scusate il ritardo nella risposta, ma non credevo che qualcuno rispondesse... Mi son dimenticato di dirvi che ho controllato anche in webarchive se effettivamente il sito avesse avuto in passato una sua storia, ma con sorpresa non è così. Ad ogni ricerca me lo sono trovato in prima posizione o in altre posizioni pur sempre in prima pagina. Sia andando in anonimo, sia cancellando eventuali cockie e cache. Io credo che il proprietario utilizzi degli script particolari, che non si trovano in giro ma che ultimamente sto notando con maggiore frequenza. Non è un caso isolato. E volevo approfondire.
    Poco importa se il sito è in costruzione o manutenzione, perché puoi sempre mettere quel messaggio con un immagine impedendo a google di leggere. Ho il sospetto che sia così. Non esistono tag, non esiste nulla all'interno di quella pagina e il redirect, nell altro caso, non è fatto per niente male. Una moltitudine di siti puntano sullo stesso sito, con tanto di descrizione attinente. In parole semplici lo stesso sito ha tutta la prima pagina, con link differenti che puntano allo stesso dominio. Com'è possibile? Che io sappia un redirect punta e basta non puoi indicizzarlo! Avendo provato in passato Google rognava... Posso sempre sbagliare, se voi sapete come fare, mi piacerebbe scoprirlo.

    Sollevo queste questioni perché se il mio sospetto è fondato, tutto questo, invaliderà ogni mio tentativo di indicizzare qualunque mio sito. In poche parole tutto quello che s'è scritto sul SEO risulterà obsoleto, sempre se quello che si è detto corrisponde a verità.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Nessuno di noi può approfondire se non ci dai almeno la parola chiave e soprattutto se hai già stabilito che il motivo non è nei backlink perché sei convinto che quel sito utilizza un misterioso script che genera al volo titoli e contenuti visibili solo per il motore di ricerca...


    La realtà è che Google genera autonomamente i titoli e le descrizioni quando non li trova oppure quando non li ritiene attinenti. Dunque non sono i siti a generarli!!


    Inoltre webarchive non è obbligato ad archiviare tutti i siti, quindi non è una prova. E se ci sono parecchi backlink allora la data di creazione del dominio non dovrebbe essere tanto tanto recente (controllare il whois).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    99
    Eh vabbè facciamo una cosa... Chiedo all'amministratore del sito e faccio prima...
    Che google genera autonomamente i titoli e le descrizioni ero a conoscenza, ma come fa un sito senza titolo o descrizione ad essere in prima posizione, se già google non gradisce questo modo d'impostare un sito? Oltre a questo te ne accorgi dalla sua sintassi se è google a creare un titolo o se il titolo è stato già impostato. Tanto vale allora, da come affermi, buttare fuori pagine così, tanto ci pensa google a metterti in prima posizione...
    Ora non ricordo più quale sito era e le parole chiave usate, non andavo di certo a pensare che era richiesta una prova o un indizio... Ho dato per scontato che si conoscesse già questa cosa. Sicuramente se capiterà nuovamente una situazione analoga posterò le parole chiavi e il sito.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Quote Originariamente inviata da Erwin19 Visualizza il messaggio
    Tanto vale allora, da come affermi, buttare fuori pagine così, tanto ci pensa google a metterti in prima posizione...
    Ora non ricordo più quale sito era e le parole chiave usate,
    No, guarda che non ho mai detto che si può arrivare primi così facilmente, senza contenuti, senza backlink e senza anzianità.
    Secondo me i backlink bastano a farti raggiungere la prima posizione se hai buoni contenuti e usando parole chiave non tanto competitive.

    Senza avere nessuna informazione su questo sito, l'ipotesi che mi sembra più realistica è che da diverso tempo il sito fosse pieno di contenuti (titoli, descrizioni e testo abbondante), di backlink e naturalmente anche ben posizionato, tutto questo prima che tu lo visitassi.
    Quando lo hai visto tu probabilmente era in manutenzione per qualche giorno e la sua anzianità aveva provocato un effetto inerzia da parte di Google.

    Ma dato che non ricordi più quale sito era e le parole chiave usate, nessuno potrà mai approfondire questo caso e pertanto ognuno di noi resterà con la propria opinione.
    Ultima modifica di seo2015; 04-03-2015 a 18:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.